Stazione di terra di Cebreros

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stazione di terra di Cebreros
OsservatorioESTRACK
EnteCentro europeo per le operazioni spaziali
StatoBandiera della Spagna Spagna
LocalizzazioneCebreros, Castiglia e León
Coordinate40°27′10.08″N 4°22′03.36″W / 40.4528°N 4.3676°W40.4528; -4.3676
Altitudine794 m s.l.m.
Caratteristiche tecniche
Sito ufficiale

La stazione di terra di Cebreros, abbreviata come DSA 2, da Deep Space Antenna 2, è una stazione di terra della rete ESTRACK Deep Space Network dell'Agenzia Spaziale Europea situata circa 10 km a est di Cebreros, in Spagna. È gestita dal Centro europeo per le operazioni spaziali e dall’Instituto Nacional de Técnica Aeroespacial e viene utilizzata per comunicare con le sonde spaziali.

Nella stazione è presente un'antenna parabolica dal diametro di 35 metri in grado di comunicare nelle bande X (L'amplificatore HPA da 20kW CW è stato fornito dalla Rheinmetall Italia SpA con il contributo della italiana Microsis srl che ha curato il monitoraggio e controllo del sistema)[senza fonte] e Ka.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino ai primi anni 2000 l'ESA non possedeva una rete di comunicazione con le sonde nello spazio profondo e doveva appoggiarsi al Deep Space Network della NASA. Aperta nel 2005, Cebreros è stata la seconda stazione dell’ESTRACK Deep Space Network dopo New Norcia e prima di Malargüe.

La stazione viene usata per comunicare con le sonde BepiColombo, Mars Express e Gaia, mentre in passato è stata usata anche per Rosetta, Herschel, Planck, LISA Pathfinder e Venus Express.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Astronautica