Carlotta, principessa reale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Carlotta di Hannover" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Carlotta di Hannover (disambigua).
Carlotta di Hannover
Regina consorte di Württemberg
Stemma
Stemma
In carica1 gennaio 1806 –
30 settembre 1816
Predecessoresé stessa come elettrice consorte di Württemberg
SuccessoreCaterina Pavlovna di Russia
Elettrice consorte di Württemberg
In carica25 febbraio 1803 –
1 gennaio 1806
Predecessoresé stessa come duchessa consorte di Württemberg
Successoresé stessa come regina consorte di Württemberg
Duchessa consorte di Württemberg
In carica23 dicembre 1797 –
25 febbraio 1803
PredecessoreFederica Dorotea di Brandeburgo-Schwedt
Successoresé stessa come elettrice consorte di Württemberg
Principessa Reale
In carica29 settembre 1766 –
6 ottobre 1828
PredecessoreAnna di Hannover
SuccessoreVittoria di Sassonia-Coburgo-Gotha
Nome completoCarlotta Augusta Matilda
NascitaBuckingham Palace, Londra, 29 settembre 1766
MorteCastello di Ludwigsburg, 6 ottobre 1828
Luogo di sepolturaCastello di Ludwigsburg
Casa realeHannover per nascita
Württemberg per matrimonio
PadreGiorgio III del Regno Unito
MadreCarlotta di Meclemburgo-Strelitz
ConsorteFederico I di Württemberg

Principessa Carlotta Principessa Reale (Charlotte Augusta Matilda; in seguito Regina Carlotta di Württemberg; Buckingham Palace, 29 settembre 1766Ludwigsburg, 6 ottobre 1828) fu un membro della famiglia reale britannica e divenne regina del Württemberg come consorte di Federico I di Württemberg.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata al palazzo di Buckingham, Carlotta fu la quarta dei figli di Giorgio III del Regno Unito e della sua consorte Carlotta di Meclemburgo-Strelitz. Fu battezzata presso St James Palace dall'arcivescovo di Canterbury, Thomas Secker; i suoi padrini e madrine furono le zie paterne Carolina Matilda e Luisa e il marito di Carolina Matilda, Cristiano VII di Danimarca. Il duca di Portland e la contessa vedova di Effingham rappresentarono il re e la regina di Danimarca[1].

Carlotta fu ufficialmente designata come principessa reale il 22 giugno 1789. Essendo la figlia maggiore del monarca, si riteneva che Carlotta fosse destinata a un matrimonio importante e la sua educazione fu considerata della massima importanza a partire da quando aveva solo diciotto mesi. Dal momento che il francese era la lingua ufficiale di ogni corte europea, alla piccola principessa fu affidata una governante francese. Le fu insegnato a recitare piccoli versi e storie e, di conseguenza, ebbe una capacità quasi straordinaria di ricordare dettagli per il resto della sua vita.

Sebbene fosse la figlia maggiore, Carlotta era costantemente paragonata a sua sorella Augusta Sofia, di solo due anni più giovane di lei. Quando Augusta aveva un mese, Lady Mary Coke la definì "la bambina più bella che abbia mai visto", mentre Carlotta era "molto semplice". Passando di nuovo il giudizio tre anni dopo, Carlotta era ora "la bambina più sensibile che abbia mai visto, ma secondo me tutt'altro che carina", mentre Augusta era ancora "piuttosto carina". Carlotta fu fortunata ad avere genitori che preferivano passare il tempo con i loro numerosi figli e prendevano sul serio la sua istruzione. Tuttavia, data la frequenza con cui nascevano i suoi fratelli e i problemi che affliggevano il regno di Giorgio III, l'infanzia di Carlotta non fu così felice come i suoi genitori avevano pianificato[2].

Come i suoi fratelli e le sue sorelle, essa fu educata da insegnanti privati e passò la maggior parte della sua infanzia al palazzo di Buckingham, al palazzo di Kew e presso il castello di Windsor.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Carlotta sposò, il 18 maggio 1797 nel palazzo di St.James di Londra, il principe Federico, duca ereditario del Württemberg, rimasto vedovo di una cugina di Carlotta, Augusta di Brunswick-Wolfenbüttel. La coppia ebbe una sola figlia, nata e morta il 27 aprile del 1798.

Federico divenne duca regnante del Württemberg, con il nome di Federico III, il 22 dicembre del 1797, alla morte del padre.

Württemberg[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1800 l'esercito francese occupò il Württemberg e il duca e la duchessa fuggirono a Vienna. L'anno seguente, il duca Federico concluse un trattato privato con cui cedette Montbéliard alla Francia, ricevendo in cambio Ellwangen due anni dopo. Assunse il titolo di Elettore il 25 febbraio 1803. In cambio della fornitura alla Francia di una grande forza ausiliaria, Napoleone I riconobbe l'Elettore come re del Württemberg il 26 dicembre 1805. Carlotta divenne regina quando suo marito salì formalmente al trono il 1 gennaio 1806 e fu incoronato come tale lo stesso giorno a Stoccarda.

Il Württemberg si separò dal Sacro Romano Impero e si unì alla breve Confederazione del Reno di Napoleone. Tuttavia, la recente alleanza del re con la Francia tecnicamente lo rese nemico di suo suocero. Giorgio III, infastidito dall'assunzione del titolo da parte del genero e dal suo ruolo di vassallo più devoto di Napoleone, si rifiutò di rivolgersi a sua figlia come "Regina del Württemberg". Nel 1813, il re Federico cambiò parte e passò agli alleati, dove il suo status di cognato del principe reggente (in seguito Giorgio IV) aiutò la sua posizione. Dopo la caduta di Napoleone, partecipò al Congresso di Vienna e fu confermato re. Morì il 30 ottobre 1816.

Regina vedova[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte di suo marito, Carlotta continuò a vivere nel palazzo di Ludwigsburg, vicino alla città di Stoccarda, dove ricevette la visita dei suoi fratelli e delle sue sorelle.

Fu una delle madrine della principessa Vittoria di Kent, futura regina Vittoria del Regno Unito, senza tuttavia assistere direttamente al battesimo il 24 giugno 1819.

Nel 1827 Carlotta ritornò in Gran Bretagna per la prima volta, dopo trent'anni dal suo matrimonio, per ragioni di salute.

La regina morì il 5 ottobre del 1828 nel suo palazzo di Ludwigsburg[3].

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Giorgio II d'Inghilterra Giorgio I d'Inghilterra  
 
Sofia Dorotea di Celle  
Federico di Hannover  
Carolina di Brandeburgo-Ansbach Giovanni Federico di Brandeburgo-Ansbach  
 
Eleonora Erdmuthe di Sassonia-Eisenach  
Giorgio III d'Inghilterra  
Federico II di Sassonia-Gotha-Altenburg Federico I di Sassonia-Gotha-Altenburg  
 
Maddalena Sibilla di Sassonia-Weissenfels  
Augusta di Sassonia-Gotha-Altenburg  
Maddalena Augusta di Anhalt-Zerbst Carlo Guglielmo di Anhalt-Zerbst  
 
Sofia di Sassonia-Weissenfels  
Carlotta di Hannover  
Adolfo Federico II di Meclemburgo-Strelitz Adolfo Federico I di Meclemburgo-Schwerin  
 
Maria Caterina di Brunswick-Wolfenbüttel  
Carlo Ludovico Federico di Meclemburgo-Strelitz  
Cristiana Emilia di Schwarzburg-Sondershausen Cristiano di Schwarzburg-Sondershausen  
 
Antonia Sibilla di Barby-Muhlingen  
Carlotta di Meclemburgo-Strelitz  
Ernesto Federico I di Sassonia-Hildburghausen Ernesto di Sassonia-Hildburghausen  
 
Sofia Enrichetta di Waldeck  
Elisabetta Albertina di Sassonia-Hildburghausen  
Sofia Albertina di Erbach-Erbach Giorgio I di Erbach-Erbach  
 
Amalia Caterina di Waldeck-Eisenberg  
 

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Dama di Gran Croce dell'Ordine di Santa Caterina - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Yvonne's Royalty Home Page: Royal Christenings, su users.uniserve.com. URL consultato il 23 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2011).
  2. ^ Flora Fraser, Princesses: the six daughters of George III, 1st American, New York, Knopf, 2005, p. [1], ISBN 978-0-679-45118-1.
  3. ^ Allison Weir, Britain's Royal Families: The Complete Genealogy, Random House, 2011, ISBN 978-1-4464-4911-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Regina consorte di Württemberg Successore
Se stessa come Elettrice consorte di Württemberg 1 gennaio 1806 - 30 ottobre 1816 Caterina Pavlovna di Russia
Predecessore Elettrice consorte di Württemberg Successore
Se stessa come Duchessa consorte di Württemberg 25 febbraio 1803 - 1 gennaio 1806 Se stessa come Regina consorte di Württemberg
Predecessore Duchessa consorte di Württemberg Successore
Federica Dorotea di Brandeburgo-Schwedt 23 dicembre 1797 - 25 febbraio 1803 Se stessa come Elettrice consorte di Württemberg
Controllo di autoritàVIAF (EN43708100 · ISNI (EN0000 0000 5490 2991 · CERL cnp00960096 · ULAN (EN500108294 · LCCN (ENn2005047964 · GND (DE101488971 · J9U (ENHE987007294353905171 · WorldCat Identities (ENlccn-n2005047964