Carambola, filotto... tutti in buca
Carambola, filotto... tutti in buca è un film italiano del 1975, diretto da Ferdinando Baldi[1][2][3]. È il secondo film della coppia Paul L. Smith e Michael Coby[1][2][3] (nata come imitazione della coppia Bud Spencer e Terence Hill) ed è il sequel di Carambola.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Stati Uniti, ultimi anni della conquista del West. Le macchine fanno le prime timide apparizioni. Len e Coby, due vagabondi, rubano ai nordisti un sidecar con mitragliatrice. L'oggetto è anche nelle mire di Ward e del Supremo, due delinquenti. Intanto i nordisti recuperano il mezzo e incarcerano Coby. Len, travestito da ufficiale, riesce a farlo uscire e anche a recuperare il sidecar. Inseguiti dai soldati, nonché da Ward, dal Supremo, da una pazza zitella, dallo sceriffo e dal suo vice, i due seminano tutti. Ma ci penseranno le rapide di un fiume a metterli definitivamente nei guai.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Nella versione italiana, hanno lo stesso doppiaggio di Terence Hill e Bud Spencer ovvero gli attori Glauco Onorato (il quale, essendo anche attore nel film, viene doppiato per l'occasione da Sergio Fiorentini) e Pino Locchi.
Il tema musicale del film, Coby e Len e Sky's motorbike, è cantato dal gruppo dei Dream Bags.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b Marco Giusti, Dizionario del western all'italiana, Mondadori, 2007, ISBN 88-04-57277-9.
- ^ a b Paolo Mereghetti, Il Mereghetti - Dizionario dei film, B.C. Dalai Editore, 2010, ISBN 88-6073-626-9.
- ^ a b ilsole24ore.com, su cinema.ilsole24ore.com. URL consultato il 28 maggio 2019.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Carambola, filotto... tutti in buca, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Carambola, filotto... tutti in buca, su IMDb, IMDb.com.
- (EN, ES) Carambola, filotto... tutti in buca, su FilmAffinity.
- (EN) Carambola, filotto... tutti in buca, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Carambola, filotto... tutti in buca, su BFI Film & TV Database, British Film Institute (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2018).