Cantamare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Festival del Cantamare
Una tipica scenografia del festival negli anni '80, con lo storico logo in alto.
LuogoCefalù, Trapani, Palermo, Italia
Anni1978 – presente
Frequenzaannuale
Fondato daGianni Contino
Generemusica
Sito ufficialewww.facebook.com/people/Cantamare-PaginaUfficiale/100063699424282/

Il Festival del Cantamare, noto semplicemente come Il Cantamare, è una manifestazione canora che ha luogo ogni anno in Sicilia, a partire dal 1978. Le tre città presso le quali si svolge il festival sono Trapani, Palermo e soprattutto Cefalù.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Cantamare è stato fondato nel 1978 da Gianni Contino. Fin dal primo anno di fondazione hanno partecipato numerosissimi artisti musicali di ogni tipo di genere, maggiormente il pop e la musica leggera come Mal dei Primitives, Gianni Morandi, Mario Anzidei, Flavia Fortunato e tanti altri.[1][2][3] I cantanti non devono obbligatoriamente presentare un loro brano inedito, quindi possono interpretare anche una loro canzone pubblicata già prima della partecipazione del festival, oppure possono anche avere l'opportunità di interpretare una canzone di un altro artista. Il partecipante può eseguire anche più di un brano e può essere presentato anche come ospite, quindi senza partecipare per il raggiungimento della vittoria. La data della manifestazione ha sempre variato di anno in anno. In alcune edizioni, non c'è gara. La manifestazione si è sempre tenuta a Palermo, Trapani e maggiormente a Cefalù, città presso la quale è stata fondata. Colui che vincerà, avrà anche come premio un viaggio a New York, dove oltre a godersi la vacanza potrà anche esibirsi. Il primo conduttore del festival è stato il suo fondatore, ovvero Gianni Contino, che condurrà le prime quattro edizioni.

Conduttori[modifica | modifica wikitesto]

Il primo conduttore della manifestazione fu Gianni Contino, al quale seguì Jocelyn Hattab. Negli anni successivi si alternarono diversi volti dello spettacolo, tra i quali Flavia Fortunato, Nadia Bengala, Nico dei Gabbiani e Valerio Merola.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CANTAMARE MUSICA IN ONDA '85, su Rai, 5 Novembre 1985.
  2. ^ Cantamare 1989, su Rai, 7 Novembre 1989.
  3. ^ CANTAMARE 91 XIII EDIZIONE, su Rai, 5 Ottobre 1991.