Blueberry (film)
Blueberry è un film western horror del 2004 diretto da Jan Kounen.
Il film ha per protagonista Mike Donovan, il "Blueberry" del fumetto omonimo. La storia raccontata dal film è stata scritta appositamente da Jean Giraud e Jean-Michel Charlier.
Il regista Jan Kounen (già autore di Dobermann) con il materiale di scarto (quasi tre ore di girato) ha realizzato un documentario sugli effetti psicotropi del peyote.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Mike Blueberry, sceriffo di Palamito, viene iniziato dai pellerossa e cerca di mantenere il difficile equilibrio tra le due civiltà.
L'arrivo in città del killer Wally Blount, alla ricerca di un misterioso tesoro indiano, porta violenza e brutalità nella contea. Blueberry scopre che Blount era lo stesso individuo incontrato anni prima e che non era riuscito ad uccidere, ferendo a morte invece la prostituta con cui il protagonista aveva una relazione "particolare". Grazie all'aiuto di Runi, il fratello sciamano che lo ha iniziato ai culti misterici dei pellerossa, riuscirà a sconfiggere Blount ma dovrà affrontare anche i suoi demoni interiori (che si materializzeranno nella mente del protagonista dopo un viaggio psichedelico con la ayahuasca).
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Blueberry, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Blueberry, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Blueberry, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Blueberry, su FilmAffinity.
- (EN) Blueberry, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Blueberry, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).