Ljubljanska

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bistecca alla lubianese)
Jump to navigation Jump to search
Ljubljanska
Origini
Altri nomiLubianska
Luoghi d'origineSlovenia Slovenia
Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
Dettagli
Categoriasecondo piatto

La ljubljanska o lubianska, nota anche come bistecca alla lubianese, è un piatto tipico della Slovenia centrale, molto diffusa nei paesi dell'ex Jugoslavia, nella Venezia Giulia italiana, in Friuli e nella Bisiacaria.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Ljubljanska era una versione arricchita della Wiener Schnitzel austriaca, nata a Capodistria e preparata in onore della visita del principe Ferdinando d'Austria, che divenne l'imperatore Ferdinando I. La ricetta voleva rappresentare un omaggio a tutto l'impero, unendo un elemento austriaco (lo Wiener Schnitzel), uno boemo (il prosciutto di Praga) e uno ungherese (il formaggio)[1]. Il nome Lubljanska deriva dalla città di Lubiana, principale città slovena, con lo scopo di aggiungere un elemento slavo alla ricetta. In seguito la ricetta si è diffusa tra la popolazione autoctona slovena di Trieste e dintorni oltre che nella regione del Litorale Sloveno.

Ricetta[modifica | modifica wikitesto]

La Ljubljanska consiste in due fette di vitello o lonza di maiale (o una sola fetta più grande piegata a libro), farcite con prosciutto cotto e formaggio a pasta fusa, e successivamente impanate e fritte[2]. Viene servita con sale, pepe, un spicchio di limone e salsa tartara slovena (come quella classica ma più salata).

Diffusione e varianti[modifica | modifica wikitesto]

Al giorno d'oggi è una ricetta diffusa in Slovenia, Venezia-Giulia, in Friuli, limitatamente alle Valli del Natisone. Carinzia e una zona della Provincia di Vas, in Ungheria.

In Croazia esiste una versione modificata, chiamata Zagrebačka, avente il prosciutto crudo al posto del prosciutto cotto, molto diffusa a Zagabria e nei dintorni nord-croati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 2backpack.it, https://www.2backpack.it/ricetta-ljubljanska-rivisitazione-triestina-slovena-cotoletta/.
  2. ^ Ljubljanska, la misteriosa cotoletta dalla Slovenia, su innaturale.com, 29 gennaio 2018. URL consultato il 17 marzo 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]