Bandiera delle Terre australi e antartiche francesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il tricolore francese, bandiera ufficiale delle TAAF

Come bandiera delle Terre australi e antartiche francesi è usata la bandiera della Francia, poiché esse si trattano di un territorio francese d'oltremare. Tuttavia, con un decreto del 23 febbraio 2007, è stata resa ufficiale l'adozione di una bandiera definita "emblema".

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Emblema delle TAAF

L'emblema delle Terre australi e antartiche francesi è composta da un campo blu, nel cui cantone è collocata una bandiera francese bordata di bianco e avente nel battente un monogramma a forma di ancora «TAAF» (acronimo di Terres australes et antarctiques françaises). Attorno a quest'ultimo ci sono cinque stelle bianche a cinque punte, a simboleggiare i distretti in cui tale territorio è suddiviso: le Isole Crozet, le Isole Kerguelen, le Isole Saint-Paul e Nuova Amsterdam, la Terra Adelia e le Isole Sparse dell'oceano Indiano[1].

Dal 1957 al 2007 è stata usata una versione riportante solo tre stelle, ossia quelle poste nella parte inferiore del monogramma[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) French Southern and Antarctic Lands (Overseas Territory, France), su CRW Flags. URL consultato il 29 gennaio 2021.
  2. ^ (EN) FRENCH SOUTHERN and ANTARCTIC LANDS, su Vexilla Mundi. URL consultato il 23 gennaio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]