Bandiera del Malawi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Flag of Malawi
Mbendera ya Malaŵi
Flag of Malawi Mbendera ya Malaŵi
Proporzioni2:3
Simbolo FIAVSimbolo vessillologico
ColoriRGB

     (R:0 G:0 B:0)

     (R:206 G:17 B:38)

     (R:51 G:158 B:53)

UsoBandiera civile e di stato
NazioneMalawi Malawi
Altre bandiere ufficiali
Stendardo PresidenzialeStendardo Presidenziale Bandiera normale o bandiera di diritto 2:3
Fotografia
Malawi-dc.jpg
La vecchia bandiera presso l'ambasciata malawiana a Washington D.C.

L'attuale bandiera del Malawi è stata adottata il 6 luglio 1964. La bandiera è composta da un tricolore a bande orizzontali di uguali dimensioni; dall'alto in basso abbiamo la banda in nero (a rappresentare la popolazione africana), in rosso (il sangue versato dai combattenti per la libertà) e in verde (la fertilità del paese). Al centro della banda nera compare un sole nascente rosso con 29 raggi. Una bandiera simile, senza il sole nascente, era stata usata, fin dal 1953, dal Partito del Congresso del Malawi, che portò il paese all'indipendenza.

Una nuova versione della bandiera è stata adottata il 29 luglio 2010 su proposta del Partito Progressista Democratico di Bingu wa Mutharika. Le bande orizzontali sono state alternate rispetto alla precedente bandiera per adeguarsi alla tradizionale bandiera panafricana nell'ordine: rosso, nero e verde. Il sole nascente in rosso nella striscia superiore è stato sostituito con un sole pieno bianco al centro della bandiera per rappresentare il progresso economico del paese cominciato con la sua indipendenza.

Il 28 maggio 2012, il Parlamento ha approvato un disegno di legge che ritorna alla vecchia bandiera, che è attualmente in uso.

Bandiere storiche[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]