Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Animal Crossing: New Leaf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Animal Crossing 3DS)
Animal Crossing New Leaf
Animal Crossing New Leaf.png
La copertina del gioco
Pubblicazione Nintendo
Data di pubblicazione Giappone 8 novembre 2012
Flags of Canada and the United States.svg 9 giugno 2013
Flag of Europe.svg 14 giugno 2013
Genere Simulatore di vita
Piattaforma Nintendo 3DS
Fascia di età ESRB: E (Everyone)

CERO: A

PEGI: 3
Logo di Animal Crossing

Animal Crossing: New Leaf (とびだせどうぶつの森 Tobidase Dōbutsu no Mori?) conosciuto anche con l'abbreviazione ACNL, è il capitolo successivo ad Animal Crossing: Let's Go to the City, il primo sulla piattaforma Nintendo 3DS. È stato inizialmente annunciato durante la conferenza di Nintendo durante l'E3 del 2010, e nuove informazioni sono state rilasciate durante l'E3 del 2011 sotto forma di video e immagini sul sito ufficiale di Nintendo della manifestazione. Il gioco godrà del 3D autostereoscopico del Nintendo 3DS. Il 4 ottobre 2012, viene annunciato che, in concomitanza con l'uscita del gioco, verrà messo un vendita anche un Nintendo 3DS XL in tema Animal Crossing, insieme al gioco, cioè un bundle.[1] Rispetto ai giochi precedenti e, soprattutto rispetto alla versione precedente Animal Crossing: Wild World, presenta diverse novità, tra cui l'inserimento di nuovi personaggi ed una nuova avvincente modalità di gioco.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio della partita il giocatore controllerà un personaggio che si sta trasferendo in una nuova città, ma al suo arrivo, per via di un errore sarà scambiato per il nuovo sindaco. Come le versioni precedenti della serie Animal Crossing tutto il gioco sarà incentrato sul personaggio impersonato dal giocatore che dovrà partecipare a varie attività: Tornei di Pesca, Tornei di caccia agli insetti, Festività (Pasqua, Natale, San Patrizio, Primo Aprile, Carnevale, ecc), aiutare gli abitanti, svolgere piccole commissioni, raccogliere frutta, completare il catalogo di pesci, insetti e creature marine.

La sostanziale novità di questo gioco consiste nella maggiore possibilità di personalizzazione. Infatti sarà possibile accedere ad un vastissimo catalogo di mobili e tappeti, molti di più rispetto a quelli delle versioni precedenti, ci saranno anche molti vestiti che prima non era possibile avere in quanto saranno disponibili anche gonne pantaloni. In questo gioco è anche possibile scegliere come espandere la propria casa, in base alle nostre esigenze si potrà scegliere se aggiungere stanze o ingradire quelle già esistenti, sarà anche possibile modificare i colori esterni del tetto, il modello di casa, la cassetta delle lettere, il muretto circostante ed anche i pattern sotto l'entrata della casa.

Si possono creare fino a quattro personaggi, ma solamente il primo sarà il sindaco della città, gli altri tre saranno dei comuni abitanti. In qualità di sindaco il vostro personaggio avrà potere decisionale sull'aspetto della vostra città. Infatti potrà scegliere di far costruire delle opere pubbliche (Mulino a vento, Faro, Caffè di Bartolo, Casa del Sogno, ed altre cose) e potrà anche emettere delle ordinanze che influenzeranno l'orario di apertura/chiusura dei negozi, il costo dei mobili e dei vestiti, ma anche della merce venduta dal giocatore stesso.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Blatero (フータ Fūta) è un gufo ed il direttore del Museo della vostra città, l'edificio sarà aperto durante tutto il giorno, tuttavia se lo visiterete al mattino ed al pomeriggio troverete Blatero a sonnicchiare, mentre se andre a visitarlo durante la sera o la notte lo troverete alzato. Ha paura degli insetti, mentre è indifferente agli altri animali che donerete (pesci creature marine). Ha una particolare passione per i fossili.

Celeste (フーコ Fūko) è un gufo ed è la sorella di Blatero, anche lei come il fratello si occupa del Museo della città, più precisamente gestisce il negozio al secondo piano, dove sarà possibile acquistare vari oggetti in base alle donazioni che sono state effettuate all'edificio. Anche lei come Blatero dorme durante il giorno, mentre è sveglia alla sera e durante la notte.

Fuffi (しずえ Shizue) è un cane e la segretaria del sindaco della città, ovvero del vostro personaggio. Ogni volta che vorrete giocare ad Animal Crossing New Leaf sarà lei a comparire nella schermata di caricamento e vi augurerà una buona giornata. Quando vorrete costruire delle opere pubbliche sarà sempre lei a dirvi se potrete costruire quella determinata opera pubblica in quel luogo. All'inizio del gioco se andrete a trovarla al municipio vi chiederà di potarle una conchiglia dalla spiaggia e vi darà alcuni consigli, se non avrete gli oggetti di base sarà lei a venderveli.

Griffa (グレース Gurēsu) è una giraffa e si occupa di moda. Sarà possibile trovarla nella piazza della città in giorni casuali e chiederà al vostro personaggio di vestirsi seguendo un particolare stile (Chic, Elegante, Sbarazzino, ecc) e se rispetterà il tema arrivando davanti a lei indossando scarpe, accessori, maglia, pantaloni e calze inizierà il fashion check. Dopo aver superato per quattro volte il fashion check di Griffa, la famosa giraffa verrà in città ad aprire il suo negozio dove si potranno trovare i suoi set esclusivi.

Marco (まめきち Manukichi) e Mirco (つぶきち Tsubukichi) sono dei Tanuki e sono i figli di Tom Nook. In Animal Crossing New Leaf sono loro a gestire il negozio di mobili al posto di loro padre e si alternano nei vari giorni della settimana. Sono entrambi abbastanza fissati con il denaro.

Tortimer è una tartaruga molto anziana, prima che il vostro personaggio si trasferisse in città occupava la carica di sindaco della città. Nel presente del gioco Tortimer si è ritirato in pensione e vive su un'isola tropicale dove è sempre estate, non piove mai e si trovano pesci ed insetti esclusivi. Dopo che avrete pagato la costruzione della prima espansione della vostra casa (quindi dopo aver pagato le prime 10.000 stelline per l'inizio dei lavori e 39.000 per la casa) Fuffi vi avviserà che un ospite speciale è venuto a trovarvi in città. L'ospite speciale è l'ex sindaco Tortimer che, se andrete a trovarlo sul molo in spiaggia, vi inviterà ad andarlo a trovare sull'isola (che sarà disponibile per il giocatore il giorno successivo). Sull'Isola tropicale se sceglierete di fare un tour sarà Tortimer a spiegarvi le regole della sfida.

Pelly (ぺりこ Periko) e Polly (ぺりみ Perimi) sono due pellicani, la prima è bianca e la seconda è rosa. Sono due sorelle e lavorano entrambe nell'ufficio postale della città, che sarà subito disponibile all'inizio del gioco, collocato nella via degli acquisti. Pelly è gentile e cordiale, ed è innamorata di Tino, il postino della città, mentre Polly è più scontrosa e tenderà a trattare male i clienti se gli parlerete.

Tino (ぺりお Perio) è un pellicano ed è il postino della città. In questa versione del gioco lo troverete a vagare per la città verso le 9:00 o verso le 17:00, se non ci saranno altri personaggi speciali quel giorno. Inoltre comparirà quando la nintendo vi spedirà un regalo speciale tramite spot pass, oppure per avvisarvi che la vostra casella delle lettere, o quella di un altro dei vostri personaggi giocanti è piena.

Agostina (Kinuyo きぬよ), Filomena (あさみ Asami) e Beatrice (ケイト Keito) sono tre sorelle istrice e si occupano del negozio di vestiti ed accessori che sarà disponibile subito all'inizio del gioco. All'interno dell'Altelier potrete trovare la macchina da cucire che vi permetterà di usare i QR code all'interno del gioco, per poterla usare però dovrete parlare per dieci giorni consecutivi con Filomena e diventare suoi amici, questo procedimento andrà fatto per ogni personaggio. Oltre a Griffa, le tre istrici, sono gli unici personaggi che potranno regalarvi i manichini.

Tom Nook (たぬきち Tanukichi) è un procione (nella versione originale un Tanuchi) che in questa versione di Animal Crossing gestisce il negozio ImmoNook e si occupa solamente della costruzione ed ampliamento delle case. Come al solito i prezzi saranno esorbitanti e sarà possibile pagarli a rate tramite il bancomat situato nell'ufficio postale. Sempre parlando con lui sarà possibile modificare gli esterni della casa, novità di ACNL.

Bartolo (マスター Masutā) è un piccione amico di Baltero che gestisce un bar, dove sarà possibile ottenere un lavoro e comprare del caffè (anche d'asporto).

Strizzo (ししょー Shishō) gestisce un pub dove K.K. Slider si esibirà alla sera, parlando con lui durante il giorno e portandogli del cibo sarà possibile possibile ottenere i vari stati d'animo (uno al giorno) che, rispetto alla versione Wild World, saranno ottenibili tutti quanti contemporaneamente.Nell'ultimo sketch ti darà il sketch:Strizzo Sghiribizzo.

K.K. Slider (とたけけ Totakeke) è un cane che lavora come musicita, lo potrete ascoltare tutte le sere nel pub di Strizzo. Inoltre le sue canzoni saranno vendute da Marco e Mirco nel suo negozio, come cd che potrete ascoltae usando i vari sterei/registratori oppure li potrete appendere alle pareti di casa vostra.

Mr. Resetti Mr Resetti è una talpa che rimprovera il giocatore quando resetta, ovvero spegne senza salvare. In New Leaf, egli vi sgriderà la prima volta che resetterete e, se volete che torni, vi basterà costruire il "Centro Resetti", un'opera pubblica dal valore di 368000 stelline. Se invece non la costruirete, vi rimproverereà Fuffi all'inizio del gioco.

Bianca

Jingle è una renna che porta I doni il 24 dicembre. Tuttavia, chiederà l'aiuto del giocatore nella consegna dei regali, chiedendogli di vestirsi da Babbo Natale, I cui accessori sono venduti agli atelier di Ago, Filo e Bice. Una volta ottenuto il costume e il sacco coi doni, dovrete fare le consegne in modo giusto a seconda di ciò che vuole l'abitante. Infatti, prima di Natale, se parlerete con un abitante, egli vi dirà "Quest'anno voglio un mobile", per esempio, e voi, basandovi su ciò, dovrete consegnargli ciò che vuole. Per ricompensa, Jingle vi donerà un addobbo natalizio.

Gulliver è un gabbiano che potete trovare, a volte, svenuto sulla spiaggia. Per svegliarlo, dovrete fare diversi tentativi e, una volta sveglio, vi dirà di aiutarlo nel recuperare la memoria che ha perso. Se risponderte di sì, vi dirà ciò che si ricorda del luogo in cui era diretto, e se risponderete il luogo giusto, vi invierà un souvenir di quel posto e se sbaglierete vi invierà una moneta di cioccolato.

Saharah è un cammello che vende carta da parati e tappeti. Quando la incontrate, parlandole potrete rinnovare il tappeto e la carta da parati nella vostra casetta, per il costo di 3000 stelline. Saharah però metterà ciò che piace a lei, ovvero cambierà di sua decisione pavimento e carta da parati.

Negozi ed Edifici Principali[modifica | modifica wikitesto]

In questa versione di Animal Crossing la maggior parte dei negozi saranno situati in una zona esterna alla città, raggiungibile oltrepassando un passaggio a livello.

Il Municipio è uno degli edifici più importanti del gioco,si trova nella vostra città, lì troverete Fuffi, la vostra segretaria, ad aspettarvi ed in questo luogo potrete modificare degli aspetti molto importanti in ACNL. Infatti questo edificio è diviso in due parti. La prima, davanti al bancone, dove potrete interagire con Fuffi per cambiare l'inno cittadino, la bandiera, conoscere lo status della vostra città, avvisare che un cittadino e molesto. Poi, la seconda parte, dietro al bancone, è accessibile solo dal Sindaco della città, che dovrà sedersi sulla propria poltrona ed in questo modo la vistra assistente, Fuffi, verrà a parlarvi e potrete in questo modo stabilire le ordinanze della città e la costruzione di opere pubbliche. Dopo aver raggiunto lo status di città perfetta sarà possibile modificare l'aspetto del Muncipio come opera pubblica.

La Stazione è un edificio molto importante in quanto tramite di esso potrete andare a visitare altre città e ricevere visite. Al suo interno sono presenti degli armadietti che sono direttamente collegati con i vostri armadi/comò di casa vostra. Dopo aver raggiunto 100 visitatori sarà possibili modificare l'aspetto della stazione come opera pubblica.

Ricicla & Ricrea è uno dei due negozi che potrete avere in città, è gestito da due Alpaca, marito e moglie, di nome Alpaca (la femmina) e Merino (il maschio). All'interno di questo negozio potrete vendere gli oggetti, i mobili, la frutta, le rape, i pesci e gli insetti che troverete all'interno della città. Pagano meglio rispetto a Marco e Mirco, quindi conviene sempre andare da Ricicla e Ricrea. Tuttavia, alcuni prodotti come i fossili non ancora identificati o i rifiuti trovati nel mare, non rappresenteranno un guadagno, anzi; dovrete pagare una tassa per lo smaltimento. In questo negozio è possibile anche partecipare al mercato delle pulci ed acquistare oggetti messi in vendita dai cittadini della vostra città, alcune volte sarà possibile trovare oggetti a prezzi molto buoni rispetto a quelli del negozio, sarà anche possibile mettere in vendita i propri oggetti e sarete voi a stabilirne il prezzo. All'inizio del gioco, quando entrerete in negozio, Merino starà sempre dormendo e se proverete a parlare con lui sua moglie Alpaca vi fermerà dicendo di lasciarlo dormire perché è stanco. Dopo aver ottenuto più di 100.000 stelline dalla vendita di oggetti nel negozio, avere nel catalogo almeno 10 indumenti e 50 mobili/parati/tappeti e dopo almeno 7 giorni di gioco, Merino si sveglierà e potrete interagire con lui per modificare i vostri mobili utilizzando le pietre preziose nascoste nelle rocce, oppure usando i modelli ottenuti tramite QR code o semplicemente cambiare il colore di base del mobile. Oltre a questo sarà possibile, portando dei minerali d'oro, ottenere una serie esclusiva di mobili: la serie oro.

La Bottega di Marco e Mirco è il negozio di mobili, carte da parato, tappeti, oggetti e musica dei due figli di Tom Nook, situato in Via degli Acquisti. Al suo interno sarà possibile anche vendere alcuni oggetti, ma loro pagano una cifra inferiore rispetto a quella del negozio Ricicla & Ricrea. Questo negozio, a differenza di quello della versione Wild World, non avrà un servizio di raccolta punti, tuttavia sarà sempre disponibile la macchina che permette di ordinare gli oggetti dal proprio catalogo personale ed avrà comunque quattro espansioni. La prima sarà ottenibile dopo essersi trasferiti dalla tenda in una casa vera, aver comprato almeno 15 oggetti, aver speso almeno 12.000 stelline e devono essere passati 10 giorni dall'inizio del gioco, il negozio prenderà il nome di Emporio. Dopo 10 giorni dall'apertura del negozio di giardinaggio e dell'emporio sarà possibile ottenere la seconda espansione, ma bisognerà aver speso almeno 25.000 stelline e il negozio prenderà il nome di Supermercato. Dopo due settimane ed una spesa di almeno 50.000 stelline si avrà la terza espansione ovvero il Brico. Dopo almeno 30 giorni dall'apertura del Brico, dopo essere stati approvati da Griffa quattro volte e dopo aver speso 100.000 stelline si potrà avere l'ultima espansione del negozio, ovvero i Magazzini. Ad ogni espansione del negozio esso si ingradirà e sarà possibile acquistare più merce. Durante l'ultima espansione il negozio di Marco e Mirco diventerà davvero enorme, sarà infatti un grande magazzino di tre piani dove al piano terra sarà possibile ritrovare il negozio di giardinaggio, mentre al terzo piano il negozio di Griffa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un 3DS XL in versione speciale per Animal Crossing in Giappone, Wiiitalia.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]