Alfred James Jolson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alfred James Jolson, S.I.
vescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricopertiVescovo di Reykjavík (1987-1994)
 
Nato18 giugno 1928 a Bridgeport
Ordinato presbitero14 giugno 1958 dall'arcivescovo Richard James Cushing (poi cardinale)
Nominato vescovo12 dicembre 1987 da papa Giovanni Paolo II
Consacrato vescovo6 febbraio 1988 da John Joseph O'Connor
Deceduto21 marzo 1994 (65 anni) a Pittsburgh
 

Alfred James Jolson (Bridgeport, 18 giugno 1928Pittsburgh, 21 marzo 1994) è stato un vescovo cattolico statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Monsignor Alfred James Jolson nacque a Bridgeport il 18 giugno 1928 da Alfred James Jolson e Justine Elizabeth (nata Houlihan). Suo nonno, Gudmundur Hjaltasen, nativo dell'Islanda, emigrò negli Stati Uniti nel 1905.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1946 si diplomò alla Fairfield College Preparatory School. Quell'anno entrò nella provincia del New England della Compagnia di Gesù. Studiò a Shadowbrook, a Lenox, Massachusetts, e successivamente al Weston College, dove conseguì i diplomi di Bachelor of Arts e Master of Arts.

Il 14 giugno 1958 fu ordinato presbitero da monsignor Richard James Cushing.

Conseguì un master in business administration alla Harvard Business School; è l'unico laureato della scuola ad aver raggiunto il grado di vescovo. Divenne quindi docente all'Università Al-Hikma di Baghdad, in Iraq, un'istituzione recentemente fondata dai gesuiti iracheni. Nell'ateneo ricoprì l'incarico di preside della divisione aziendale e tenne i corsi di amministrazione del personale e gestione industriale. Nel 1964 ritornò al Boston College dove divenne presidente del programma SOS Honors e lavorò come preside per un anno. Durante questo periodo fu direttore della Camera di commercio di Newton.

Nel 1967 fu inviato a Roma per studiare alla Pontificia Università Gregoriana. Nel 1970 conseguì il dottorato in sociologia. In seguito venne assegnato all'Università della Rhodesia a Salisbury dove per sei anni fu professore incaricato presso la scuola di assistenza sociale e membro della commissione esaminatrice dell'ateneo. Fu anche insegnante di religione nel St. George's College e nella Churchill School, entrambi a Salisbury. Richiamato negli Stati Uniti nel 1976, per dieci anni fu professore associato di economia aziendale alla St. Joseph's University di Filadelfia. Dal 1986 alla nomina episcopale fu professore di economia alla Wheeling Jesuit University.

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 dicembre 1987 papa Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Reykjavík. Ricevette l'ordinazione episcopale il 6 febbraio successivo nella cattedrale di Cristo Re di Reykjavík dal cardinale John Joseph O'Connor, arcivescovo metropolita di New York, co-consacranti il vescovo di Helsinki Paul Verschuren e quello di Bridgeport Walter William Curtis.[1]

La maggior parte degli islandesi appartiene alla Chiesa nazionale d'Islanda. All'epoca vi erano appena 1700 cattolici romani, nove sacerdoti e 47 religiose. La diocesi possedeva due scuole. La maggior parte dei fedeli sono sparsi lungo la linea di costa e il rimanere in contatto con la comunità fu una delle sfide che monsignor Jolson affrontò. Un'altra era la lingua. Monsignor Jolson parlava infatti il norvegese, non l'islandese, sebbene la maggior parte degli islandesi parli l'inglese. La sua azione pastorale diede un posto importante all'accoglienza degli stranieri che formano la maggioranza dei cattolici dell'isola.

Il 3 e il 4 giugno 1989 la sua diocesi ricevette la visita di papa Giovanni Paolo II.

Morì al Mercy Hospital di Pittsburgh il 21 marzo 1994 all'età di 65 anni per complicazioni dopo un intervento di by-pass cardiaco.[2] È sepolto nel cimitero della cattedrale di Cristo Re a Reykjavík.[3]

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Former SOM dean named bishop in Iceland, in The Heights, 8 febbraio 1988. URL consultato il 15 maggio 2018.
  2. ^ Alfred J. Jolson; Bishop of Reykjavik, 65, in The New Times. URL consultato il 15 maggio 2018.
  3. ^ (EN) Dr Alfred J Jolson, su findagrave.com. URL consultato il 6 novembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Reykjavík Successore
Hendrik Hubert Frehen, S.M.M. 12 dicembre 1987 - 21 marzo 1994 Joannes Baptist Matthijs Gijsen
(amministratore apostolico)