Al TV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Al TV
Anno 1984 - 2006
Genere musicale, comico
Durata 240 min.
Ideatore "Weird Al" Yankovic
Produttore "Weird Al" Yankovic
Presentatore "Weird Al" Yankovic
Regia Jay Levey, Robert K. Weiss
Rete MTV (dal 1984 al 2006), VH1 (dal 1993 al 1996)

Al TV era uno show creato dal cantante americano "Weird Al" Yankovic. La premessa dello show è che Yankovic usava la sua privata emittente satellitare per requisire le onde radio di una stazione di video musicali, al fine di mostrare il video che si vuole guardare. Il programma era principalmente composto dai video musicali di Al del suo stesso lavoro che consistevano in parodie di canzoni e di polka medley. I video per le polka medley semplicemente consistevano in brevi filmati degli altri video in cui Al cantava sincronizzato. Al occasionalmente usò questa tattica per le sue canzoni di cui non fece mai il video. Nello show faceva anche delle fittizie interviste con delle celebrità, commenta le ultime news musicali, legge le lettere dei fan, o fa delle ricette, tutte con un tocco di umorismo. Venne trasmesso uno show simile in Canada intitolato Al Music.

Episodi Al TV[modifica | modifica wikitesto]

La seguente è una lista integrale dei suoi special di Al TV, con a fianco l'album che l'episodio promuoveva, la data originale e la durata dell'episodio. I primi otto episodi vennero trasmessi su MTV. Il nono e il decimo episodio vennero trasmessi su VH1:

Episodi Al Music[modifica | modifica wikitesto]

La seguente è una integrale lista degli special di Al Music, con a fianco l'album da promuovere, la data di trasmissione e la durata dell'episodio. Tutti gli episodi vennero trasmessi su MuchMusic:

A causa del dissenso di MuchMusic (non volevano fare delle fittizie interviste o delle narrazioni dei video musicali senza il consenso degli autori), Al non produsse uno special per Running with Scissors. Dal 1996 Al Music non venne più trasmesso.

Interviste false[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei momenti salienti dello show è l'intervista falsa con una celebrità. Yankovic prendeva dei filmati da vecchie interviste e li modificava in modo che sembrava che stesse intervistando veramente la celebrità. Le domande e le risposte sono spesso di natura stupida, o spesso beffavano l'intervistato. La seguente è una lista integrale delle false interviste:
Al TV#1

Al TV#2

Al TV#3

Al TV#4

Al TV#5

Al TV#6

Al Music#1

Al Music#2

Al Music#3

Al TV#7

  • nessuno

Al TV#8

Al TV#9

Al TV#10

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • I titoli di testa sono una parodia del breve montaggio visto il 1º agosto 1981 quando MTV venne trasmesso inizialmente. La sigla, con Al alla fisarmonica e il manualista "Musical Mike! Kiefer, è la parodia della sigla che c'era nel montaggio.
  • Una versione di dieci minuti del film The Compleat Al venne trasmessa durante Al TV#6.
  • Non c'è uno speciale di Al TV prodotto per l'album di Al Alapalooza. Tuttavia, uno speciale "AL Music" venne prodotto per pubblicizzare l'album in Canada.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]