Amish Paradise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amish Paradise
Artista "Weird Al" Yankovic
Tipo album Singolo
Pubblicazione 12 marzo 1996
Durata 3:20
Album di provenienza Bad Hair Day
Dischi 1
Tracce 3
Genere Rap
Musica demenziale
Parodia
Etichetta Scotti Brothers
Produttore "Weird Al" Yankovic
Registrazione 15 gennaio 1996
Formati CD, audiocassetta
"Weird Al" Yankovic - cronologia
Singolo precedente
(1994)
Singolo successivo
(1996)

Amish Paradise è un singolo di "Weird Al" Yankovic estratto dall'album Bad Hair Day ed è la parodia di Gangsta's Paradise di Coolio.

Significato[modifica | modifica wikitesto]

La canzone parla di un amish che racconta, in un modo un po' demenziale, le usanze e le tradizioni della sua comunità.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene Yankovic, tradizionalmente, garantisce il permesso da parte degli altri artisti di cui fa la parodia (anche se questo potrebbe non essere legalmente richiesto, dal momento che le parodie sono coperte sotto la linea guida fair use), e gli venne raccontato dalla sua casa discografica che Coolio gli aveva dato il permesso, Coolio poi dichiarò che non aveva dato un permesso del genere. Questo ha creato una controversia minore, come la speculazione su cui Coolio aveva in verità dato il permesso ma poi ha sostenuto che non aveva paura che, permettendo la parodia, non dovrebbe essere vista come "cool", o che l'etichetta discografica di Yankovic ebbe mentito a Yankovic nella speranza che la canzone sarebbe diventata popolare. Yankovic dichiarò poi su Behind the Music che aveva scritto una lettera di scuse a Coolio che non fu mai rinviata, e che Coolio non protestò mai quando ricevette il controllo dei diritti d'autore dai profitti della canzone[1].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Amish Paradise - 3:20
  2. Everything You Know Is Wrong - 3:46
  3. The Night Santa Went Crazy - 3:59
  4. Dare to Be Stupid (Instrumental) - 3:25

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video, che mostra non poche citazioni di "Gangsta's Paradise", mostra Weird Al senza baffi, con la barba finta e con i tipici abiti degli amish. Yankovic mostra, in un modo un po' demenziale, anche alcune tradizioni e usanze degli amish. Nella prima scena il cantante canta i primi due versi della canzone e, quando dice che gli amish evitano la tecnologia, si vedono tre amish che calpestano alcuni dispositivi elettronici (CD, floppy disk, computer portatili, etc...). Durante il terzo verso della canzone, si vede Yankovic che munge una mucca direttamente in una tazza di cereali, e si vede un amish, interpretato da Jon Schwartz, che sfama le galline con della pizza. Nel ritornello, le scene sono intervallate da una scena in cui Yankovic canta su uno sfondo nero sudando (citazione del video di Gangsta's Paradise). Sempre nel ritornello, c'è una scena in cui Yankovic zavorra il burro, ma si distrae vedendo una donna; in un'altra si vede un amish che guarda una "meridiana da polso" e un'altra in cui delle donne amish vendono delle trapunte.

Durante la seconda strofa, si vede Yankovic che legge un giornale, ma viene preso a calci da un ragazzino. Il cantante, come viene detto nella cultura amish, non reagisce, ma spera che lui vada all'inferno. Nella scena successiva si vede il cantante che viene deriso da due turisti ed egli, per tutta risposta, mostra a loro il dito medio alzato. Durante il ritornello, oltre alla già sopracitata scena dello sfondo nero, si vedono due ragazzini che leggono una rivista porno in cui mostra una donna amish che mostra le caviglie (questo, secondo la cultura amish, è considerato un gesto scandaloso).

Durante la terza strofa, altre a varie scene di Yankovic davanti a un fienile e davanti ad un calesse, si vede Yankovic che canta davanti ad una donna amish seduta a cavalcioni su una sedia (altra citazione del video di Gangsta's Paradise) e, ad un certo punto, si toglie il cappello e mostra una pettinatura identica a quella di Coolio. Durante l'ultimo ritornello, Yankovic cammina verso lo spettatore mentre ogni cosa dietro di lui cammina al contrario. Questo effetto speciale è stato realizzato facendo camminare Yankovic all'indietro mentre le persone dietro di lui procedevano normalmente. L'ultima scena ritrae un coro amish che, quando la canzone finisce, se ne va.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1996) Posizione
massima
U.S. Billboard Hot 100 53
U.S. Billboard Hot 100 Singles Sales 22

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica