A piedi nudi nel parco (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A piedi nudi nel parco
Barefootinthepark01.jpg
Jane Fonda e Robert Redford nella scena finale
Titolo originaleBarefoot in the Park
Paese di produzioneUSA
Anno1967
Durata106 min
Rapporto1.85:1
Generecommedia, sentimentale
RegiaGene Saks
Soggettoopera teatrale di Neil Simon
SceneggiaturaNeil Simon
ProduttoreHal B. Wallis
FotografiaJoseph La Shelle
MontaggioWilliam A. Lyon
MusicheNeal Hefti
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

A piedi nudi nel parco (Barefoot in the Park) è un film del 1967 diretto da Gene Saks, tratto dall'omonima commedia teatrale di Neil Simon. Apprezzato regista teatrale qui al suo esordio cinematografico, Saks in seguito ha adattato per il grande schermo altre pièces teatrali del commediografo, si ricorda in particolare La strana coppia (1968).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La coppia di neosposi Paul e Corie, dopo aver trascorso sei giorni di infuocata luna di miele chiusi in una stanza dell'hotel Plaza, si trasferisce nella sua prima casa, un piccolo e spoglio appartamento al quinto piano di un vecchio palazzo senza ascensore del Greenwich Village.

La scomoda sistemazione e una serata a quattro, in compagnia dell'eccentrico vicino abusivo Victor Velasco e di Ethel, la benpensante madre di Corie, mettono a dura prova la loro vita matrimoniale e, in particolare, fanno emergere le loro differenze caratteriali: Paul è serio, contegnoso, prudente, Corie è vitale, appassionata, romantica; tanto l'uno è prevedibile e convenzionale quanto l'altra è imprevedibile e spudorata.

Corie decide di mettere fine al matrimonio, non all'altezza delle sue elevate aspettative ideali, e caccia dal letto coniugale Paul, che finisce su una panchina di Washington Square Park, a ubriacarsi e camminare a piedi nudi nel parco, proprio in quella che lei gli aveva indicato come espressione della desiderata spontaneità. Ma quando vede come si è ridotto, Corie capisce di amarlo così come l'ha conosciuto e sposato, un uomo stabile e fidato, e di non volerlo affatto cambiare.

I giovani Paul e Corie si riconciliano e anche i maturi Victor ed Ethel, altrettanto diversi, sembrano aver scoperto una speciale sintonia.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Paola Cristalli, Storia del cinema - Commedia americana in cento film. Recco, Le Mani, 2007. ISBN 8880123866

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema