Progetto:GLAM/Biblioteche/Manuale introduttivo a Wikipedia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Stile: aggiunto paragrafo Titolo della voce
Riga 566: Riga 566:


Andrea Zanni, [http://www.aib.it/pubblicazioni-aib/aib-notizie/aib-notizie-2012-2/2012/25605-biblioteche-e-wikimedia/ Le biblioteche e l’universo Wikimedia], agosto 2012.
Andrea Zanni, [http://www.aib.it/pubblicazioni-aib/aib-notizie/aib-notizie-2012-2/2012/25605-biblioteche-e-wikimedia/ Le biblioteche e l’universo Wikimedia], agosto 2012.

<ref>Susanna Giaccai, GLAM/Biblioteche: un esempio di collaborazione tra Wikipedia e biblioteche in Italia, in Bibelot, n. 3-4, (2013). [http://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-34-2013/2014/41014-glambiblioteche-un-esempio-di-collaborazione-tra-wikipedia-e-biblioteche-italia/]</ref>

==Note==
==Note==
<references />
<references />

Versione delle 16:21, 12 mag 2014

Sportello informazioni

Manuale per i bibliotecari che collaborano alla creazione di voci di qualità in wikipedia.

Cercare altri aiuti in: | Manuale | Manuale di stile | Guida essenziale | Bigino di Wikipedia

Da dove iniziare?

E' importante prima di tutto dedicare un po' di tempo a capire le convenzioni con cui è creata Wikipedia; per questo leggere le Wikipedia:Raccomandazioni e linee guida e anche la voce Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia. Ma la lettura di queste indicazioni va affiancata dalla analisi delle voci già esistenti relative ad altre biblioteche o argomenti che ci interessano ed anche ad un gironzolare tra le voci per entrare nello spirito della comunità che costituisce l'editore collettivo di Wikipedia. Utile è anche la lettura della voce Storia di Wikipedia.

Utile è guardare periodicamente nella colonna sinistra della HomePage la Vetrina (sono le voci che la comunità decide di considerare di alta qualità).

Pagine di Aiuto

In Wikipedia ci sono moltissime pagine di aiuto sparse dappertutto. Per iniziare consiglio la pagina Aiuto:Aiuto guardando bene il Tour Guidato e poi il Manuale. Prima di perdersi, guardare i seguenti video: Introduzione generale a Wikipedia

In questi video invece sono chiariti solo singoli punti (tutti già presenti nel video generale).

Dopo aver guardato tutti questi video, dare anche una occhiata ai 3 seguenti per avere una idea di altri 3 importanti progetti di Wikipedia

Qui un sintetico tutorial in inglese.

Nel caso non si riesca a trovare qui quello che si cerca rivolgersi allo Sportello informazioni

Cominciare subito

Registrazione

Per prima cosa è bene registrarsi in modo da facilitare la comunicazione con la comunità. Vedere le istruzioni qui sotto Registrazione

Modificare una voce

E' possibile iniziare subito facendo qualche piccola modifica ad una voce in cui si sia trovato un errore (errore tipografico, sgrammaticatura ecc.) o che si voglia contribuire ad ampliare; per fare questo leggere la pagina Modifica pagina oppure Modificare una voce. E' comunque utile poi guardare anche i video elencati nel paragrafo precedente.

etichette alte della voce
etichette alte della voce

Per provare velocemente senza leggere troppo scegliere l'opzione Modifica nella barra in alto a destra della pagina e nella finestra che si apre effettuare la correzione. Alla fine scegliere l'opzione in basso Visualizza anteprima e se il risultato è corretto Salvare.

Ma dopo qualche correzione è necessario comunque andare a leggersi la pagina Modifica pagina, per cominciare a capire meglio il funzionamento di Wikipedia.

VisualEditor

E' funzionante da alcuni mesi un visual editor che rende molto più semplice la scrittura in Wikipedia.

Ogni voce modificabile ha due linguette:

  • Modifica, che attiva (dopo qualche secondo) il VisualEditor.
  • Modifica sorgente, che attiva il vecchio WikiEditor;

Di questo VisualEditor esiste un manuale: Wikipedia:VisualEditor/Manuale.

Creare una nuova voce

Per scrivere una nuova voce iniziare da Come scrivere una voce e poi passate a Aiuto:Come scrivere una buona voce ed anche Aiuto:Manuale di stile.

Prima di creare una nuova voce verificare se non esista di già, magari anche con una lieve differenza ortografica. Per maggior sicurezza fare una ricerca nella Categoria dove dovrebbe essere; per scorrere l'albero delle Categorie andare alla pagina Categoria:Enciclopedia

E' opportuno anche guardare come sono fatte voci simili e capire come sono strutturale le voci. Esistono anche modelli di voci e template che consentono di dare alla voce un formato corretto.

Guardare anche qui sotto il paragrafo #Problematicità

Tecnicamente per creare una nuova voce seguire le indicazioni presenti nel paragrafo 2 modi per cominciare una nuova voce e soprattutto creare una propria Sandbox per fare le prove o per redarre voci ampie.

Sandbox

La sandbox è uno spazio in cui vengo fatte le prove o dove vengono redatte voci complesse prima di pubblicarle nell'enciclopedia.

E' possibile seguire 3 modalità per creare la Sandbox::

  1. - usare una sandbox generica leggendo le istruzioni presenti alla pagina sandbox generica.
  2. - registrarsi e poi creare una propria sandbox;
  3. - il modo più semplice è di entrare in Modifica sorgente della propria pagina utente ed incollarci il seguente comando:
 [[Speciale:MiaPaginaUtente/Sandbox|cliccare qui]]

poi cliccare lì e sarà creata così una sotto cartella vuota della vostra pagina utente in cui potete scrivere la voce.

Vedere il chiaro e semplice video di istruzioni in inglese Tutorial on starting a sandbox

Ricordarsi che in Wkipedia le parole in rosso indicano termini che non hanno una voce relativa, ma che si ritiene dovrebbero averla; si tratta di un suggerimento fatto da chi redige la voce ad altri perché collaborino a completare la voce. Mettendovi un cursore sopra compare la scritta la pagina non esiste.

Modelli di voce

Per dare uniformità all'enciclopedia sono stati creati dei modelli per le varie tipologie di voci. Vedere la spiegazione nella pagina Modelli di voce; lì si trova il link al Modello di voce generico e al modello per una voce biografica,

C'é anche una lista di tutti i modelli di voce

Come fare?

Trovato il modello di voce che interessa con la funzione copia/incolla lo copiate all'inizio della voce che volete creare, inserite i dati nei campi previsti e poi proseguire con il #Corpo della voce

Stile

Sono state definite delle convenzioni di stile voce per voci di diversi ambiti. Vedere qui la lista Convenzioni di stile di Wikipedia e Aiuto:Manuale di stile.

Titolo della voce

Ci sono regole per la scelta del titolo della voce descritte nella pagina Titolo_della_voce

Template

I template sono schemi organizzativi di dati e sono disponibili per categorie di argomenti e per molte funzioni:

es Template:Bio, Template:Biografia, Template:Carica pubblica

ma anche per raggruppare le voci per caratteristica:

Una lista di template sinottici per categoria qui

La lista di tutti i Template in Template per area tematica.

Per approfondire Aiuto:Template e Aiuto:Manuali dei template

Come fare?: seguire la stessa procedura del copia/incolla del #Modelli di voce

Voce della Biblioteca

Per le capire come fare la voce della propria biblioteca guardare la organizzazione delle informazioni nella voce Biblioteca Augusta di Perugia tenendo conto che si tratta di biblioteca di capoluogo con forte caratteristica di biblioteca di conservazione, oppure fare una ricerca con la sola voce biblioteca e vedere i risultati. Come modelli per le biblioteche pubbliche, non ho trovano per ora niente di significativo in Italia, mentre esempi utili si trovano nella versione inglese, vedere lì la voce Queens Library.

In Toscana hanno voci abbastanza analitiche ma poco omogenee: la Biblioteca Chelliana, la Biblioteca comunale di San Miniato a cui mancano però le indicazioni di telefono, indirizzo ecc. Sarà utile che insieme ai wikipediani, i bibliotecari definiscano quali siano gli elementi minimi della voce e quali le sezioni da approfondire.

Per creare la voce della biblioteca usare il Template:Biblioteca in cui inserire i dati che saranno poi visualizzati in un box in alto a destra

Voce del Comune

Per lavorare sulla voce del tuo Comune guarda la pagina Progetto:Comuni italiani e poi anche Progetto frazioni per avere una idea delle problematiche connesse. Tutti i Comuni italiani sono stati creati nel 2004 ed una serie di dati sono aggiornati automaticamente; si tratta ora di ampliare la voce relativamente per esempio a:

  • nomi degli amministratori dal 2° dopoguerra in poi
  • beni culturali presenti
  • istituzioni culturali (tra cui la biblioteca)
  • descrizione delle frazioni
  • bibliografia

Vedere:

E' anche possibile adottare un Comune ;-).

Voce biografiche

Nella pagine Progetto:Biografie si trovano indicazioni sulla redazione delle voci biografiche tra cui il modello di voce biografica e il template biografia che serve a produrre il box in alto a destra presente in tutte le voci biografiche.

Molto delicato è il tema delle voci biografiche di persone viventi che può spesso rischiate di cadere nella promozione o autopromozione e quindi di vedere la voce cancellata. A seguito di una delibera vincolante della Wikimedia Foundation tesa ad una maggiore enciclopedicità di tali voci[1]sono state aggiornate le regole per le voci biografichei; vedere Wikipedia:Biografie di persone viventi e Progetto:BDV. Per avere una idea delle problematiche connesse alla redazione delle voci biografiche può essere utile leggere la Discussione stile biografie.

Qui una guida per la redazione di una voce di personaggio storico fatta per le scuole.

Struttura voce

struttura voce

Incipit

La voce inizia con un paio di frasi che sintetizzano le informazioni contenute nella voce; per avere dei suggerimenti guardare qualche voce simile.

VedereAiuto:Manuale di stile#Incipit

Corpo della voce

Contiene il testo descrittivo dell'oggetto della voce e si suddivide in diverse sezioni.

  • Sezioni;

Per fare una sezione scrivere 2 uguali (==) il nome della sezione e chiudere con 2 uguali (==), es. ==sezione==. Le sotto sezioni sono fatte con 3 uguali (===) ecc.
es:
== Paragrafo 1 ==

=== Paragrafo 1.1 ===

==== Paragrafo 1.1.1 ====

== Paragrafo 2 ==

=== Paragrafo 2.1 ===

Vedere Aiuto:Sezioni e Aiuto:Markup#Sezioni.2C paragrafi.2C liste e linee

Nelle voci sulle biblioteche i paragrafi possono essere: Servizi, Patrimonio, Collezioni, Sezioni decentrate, Storia, Edificio (se la biblioteca si trova in un edificio con caratteristiche particolari, ecc.).

Formattazione caratteri

Nella maschera di editazione ci sono le icone per fare neretto, corsivo, mettere link ecc.

I principali elementi di formattazione sono:

  • corsivo --> scrivere ''parola in corsivo'' = mettere la parola tra 2 apici prima e 2 dopo.
  • neretto scrivere '''parola in neretto''' = mettere la parola tra 3 apici prima e 3 dopo.

Per le regole per la formattazione vedere Aiuto:Tour guidato/Tutorial 5-2 e in modo più approfondito Aiuto:Markup.

Per la modalità semplificata di scrittura vedere il #Visual_editor

Link

Non vanno inseriti all'interno della voce dei link esterni, se necessari vanno messi in nota a fondo della voce. Sono opportuni link interni verso altre voce di Wikipedia.

Link verso Commons, Wikidizionario ecc. vanno messi nella Sezione Altri progetti, purché contestuali al soggetto trattato.

  • link interno:

esempio: Biblioteche il link è fatto scrivendo così [[Biblioteche]] - cioè mettendo le parole tra 2 parentesi quadre prima e 2 dopo. Se si vuole dare un nome diverso al link mettere una barra verticale | alla fine della/e parola/e e poi scrivere la/le parole che si vuole visualizzare: es. [[Biblioteche|Biblioteca]] e si vede questo: Biblioteca

  • link esterno:

mettere tra 1 parentesi quadra l'URL

se si vule visualizzare un nome del link in chiaro, alla fine dell'URL mettere uno spazio vuoto e scrivere il nome che si vuole dare al link

Esempio: [http://www.comune.pisa.it Comune di Pisa] con questo risultato Comune di Pisa

Note

Per fare una nota nel testo chiudere le parole tra uncinata ref uncinata < ref > e </ref > (NB: scrivere senza spazi tra l'uncinata e le lettere ref). La nota sarà poi visualizzata automaticamente in fondo alla voce nel paragrafo ==Note== che bisogna premunirsi di mettere a fondo del corpo della voce, prima della Bibliografia, scrivendo queste 2 righe:
==Note==
<references />

Nelle note è anche possibile inserire collegamenti esterni e/o template;

Esempi:

  • <ref>Per maggiori informazioni su SBN vedere la pagina {{cita web|url=http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/main/sbn|titolo=Servizio bibliotecario nazionale]</ref> [2]
  • <ref>{{cita libro|nome=Giovanni |cognome=Solimine|anno=2010|titolo=L'Italia che legge|città=Bari|editore=Laterza|pagina= 93}}</ref> [3]
  • <ref>{{cita libro|nome =Luigi|cognome=Crocetti|capitolo=un'esperienza tra Dewey e Soggettario|titolo=Il nuovo in biblioteca|anno=1994|editore=Associazione italiana biblioteche|città=Roma|pp=162-68}}</ref>[4]

che producono a fondo pagina le note numerate visibili qui sotto e in fondo del manuale:

^ Per maggiori informazioni su SBN vedere la pagina Servizio bibliotecario nazionale

^ Giovanni Solimine, L'Italia che legge, Bari, laterza, 2010, p. 93

^ Luigi Crocetti, Un'esperienza tra Dewey e Soggettario, in Il nuovo in biblioteca, Roma, Associazione italiana biblioteche, 1994, pp. 162-68

Per la modalità semplificata di scrittura vedere il #Visual_editor

Citazioni bibliografiche

Nelle voci di Wikipedia è fondamentale indicare esplicitamente le fonti dalle quali sono tratte le informazioni riportate, in modo da garantirne la #Verificabilità. È infatti importante permettere a chiunque utilizzi Wikipedia di individuare l'origine delle informazioni e di verificarne validità e attendibilità (secondo quanto raccomandato nella linea guida Wikipedia:Verificabilità).

Le citazioni bibliografiche possono essere fatte con formattazione semplice, vedere Aiuto:Bibliografia#Citazione_di_opere_complete:

nome cognome, ''titolo in corsivo'', editore, anno, ISBN che si visualizza così:

nome cognome, titolo in corsivo, editore, anno, ISBN

oppure con una formattazione un po' strutturata usando seguente Template Aiuto:Bibliografia#Template_.7B.7Bcita_libro.7D.7D:

{{cita libro| Nome | Cognome | Titolo| Anno| Editore | Città}} che deve essere compilato così:
{{cita libro| Luigi | Crocetti | Il nuovo in biblioteca e altri scritti | 1994 | Associazione italiana biblioteche | Roma}}
e produce questo risultato
Luigi Crocetti, Il nuovo in biblioteca e altri scritti, Roma, Associazione italiana biblioteche, 1994.

più strutturato ancora è il seguente modo di citare che mantiene il nome dei campi:

{{cita libro|cognome= Strutin|nome= Michal|coautori= George Huey|anno= 1994|titolo= Chaco: A Cultural Legacy|editore= Southwest Parks and Monuments Association|id= ISBN 1-877856-45-2.}}

che produce la seguente citazione:

(EN) Michal Strutin, George Huey, Chaco: A Cultural Legacy, Southwest Parks and Monuments Association, 1994, ISBN 1-877856-45-2.

Creazione automatica di citazione

utile è anche lo strumento che crea la citazione direttamente dal numero ISBN : [crea citazione da ISBN]

Template per citazioni

La pagina Template:Cita testo offre indicazioni sulla modalità di citare le diverse tipologie bibliografiche: si veda anche Categoria:Template citazione fonti Nella pagina Aiuto:Bibliografia ci sono ulteriori suggerimenti sulle modalità per citare periodici, parti di opere, convegno, pagine web ecc. ecc.

Si veda per la modalità di citazione strutturata i seguenti template:

dove discuterne

Alla pagine di discussione relativa Discussioni_aiuto:Bibliografia è possibile leggere le discussioni sul tema ed intervenire.

Il luogo più specifico in cui i wikipediani discutono delle problematiche relative a libri é La caffetteria della biblioteca

nell'edizione inglese

scorrere la categoria cCthegory:TemplateData_documentation

Le fonti

La verificabilità delle voci è sostenuta dalla indicazioni delle fonti da cui le informazioni sono tratte.

Sono fonti attendibili:

  • pubblicazioni cartacee attendibili con una struttura definita che consente il controllo delle informazioni bibliografiche (copyright, editore, luogo, data) e le revisioni editoriali.

non sono ritenute attendibili pubblicazioni cartacee che non siano recuperabili in qualche biblioteca, archivio, ecc. Vedi la discussione: Testo che non si trova

  • siti web istituzionali e siti web stabili.

Non sono fonti attendibili:

  • i blog o i siti personali.
  • altre voci di Wikipedia
  • tesi di laurea

Per seguire il lavoro dei wikipediani sulle fonti vedere la pagina Progetto:Controllo_delle_fonti

Chiusura della voce

Le voci hanno chiusure più o meno estese. Basta guardare in fondo a diverse voci e si vede la differenza.

Comunque l'ordine degli elementi di chiusura deve essere questo:

  1. Note
  2. Bibliografia - per garantire la qualità di Wikipedia è essenziale che le voci siano sostenuti da relative citazioni bibliografiche Wikipedia:Uso_delle_fonti
  3. Voci correlate I nostri rinvii e vedi anche Wikipedia:Voci_correlate
  4. Altri progetti link agli altri progetti di Wikipedia· Wikimedia Commons, Wikisource, WikiVoyage ecc.
  5. Collegamenti esterni link verso risorse web esterne a Wikipedia
  6. Portale scritto tra parentesi graffe:{{Portale|Toscana}}
  7. Categoria di appartenenza della voce, scritto tra parentesi quadre: [[Comuni d'Italia]].

Le voci dei Comuni si chiudono con:

Note:
Bibliografia:
Collegamenti esterni:
Link al sito web del Comune
{{Portale|Toscana}} -- scritto mettendo 2 graffe {{ , la parola Portale una la barra verticale | il nome della Regione e 2 graffe la fine, così: <br>{{Portale|Toscana}} Categoria:Comuni della provincia di Pistoia -- scritto mettendo la frase tra 2 parentesi quadre [[ all'inizio ed 2 alla fine così: <br>[[Categoria:comuni della provincia di Pistoia]]

Le voci delle biblioteche si chiudono con:

Note:
Bibliografia:
Collegamenti esterni: link al sito della biblioteca
[[Categoria:Biblioteche della provincia di xxxxx]]

Categorie

Essenziale è assegnare sempre la voce ad una Categoria e per questo vedere Aiuto:Categorie e Aiuto:Categorie/Categorizzazione. Tenere presente che le Categorie sono una forma di organizzazione delle voce che non ha regole rigide. Sono infatti frequenti discussione per mettere un po' di ordine; vedere come esempio Categorie o singole voci?

Forma dei nomi

Ci sono anche regole su quali termini usare per il nome della voce Convenzioni nomenclatura.

Come bibliotecari siamo abituati a seguire regole precise per i nomi delle persone e dei soggetti; quando si scrive in WIkipedia è invece necessario conoscere le sue regole e semmai discuterle. Una regola di Wikipedia che contraddice le nostre, è che l'autore va sempre nella forma Nome Cognome e non Cognome, Nome.

Immagini

Il tema immagini è delicato per le questioni connesse al copyright. Quindi mettere solo immagini di cui siano chiari i diritti.

Iniziare con un video di presentazione di Commons

Per la questione copyright leggere la pagina Copyright, e per il Copyright relativo alle immagini leggere Copyright immagini e nel richiedere l'autorizzazione al detentore dei diritti usare il modello presente nella pagina Wikipedia:Copyright_immagini/Modello_autorizzazione.

Nel caso della propria biblioteca la cosa più semplice è fare personalmente delle foto e mettercele. E' anche possibile mettere immagini trovate nella sezione Commons.

Per caricare una immagine scegliere l'opzione Carica file nella colonna sinistra sotto Strumenti. Automaticamente l'immagine viene messa in Commons.

Per inserire una immagine nella voce usare l'opzione immagine nella barra di editing oppure scrivere:

[[file : nome file]]

per dare la voluta dimensione |tumb|300px

per centrare |center

esempio [[file : nome file|center|tumb|300px]]

Guida all'inserimento di immagini

Problematicità

Enciclopedicità, punto di vista neutrale e verificabilità sono regole essenziali da tener presente nella redazione di una voce.

Enciclopedicità

La voce per essere enciclopedica deve essere rilevante nel proprio campo, deve essere sostenuta in modo esaustivo con fonti attendibili, essere priva di recentismo, avere una rilevanza nazionale; in alcuni casi è più opportuno inserire il tema come paragrafo nel tema più generale.

Per approfondire:Enciclopedicità e per i criteri di eciclopedicità nei diversi ambiti Progetto:Coordinamento/Criteri. Si veda anche la relativa discussione Discussioni_progetto:Coordinamento/Criteri che mi pare non sia finita.

Copyright

Wikipedia accetta solo la licenza libera CC BY SA ed il controllo sul Wikipedia:Copyright è molto rigido.

Localismo

Piuttosto complesso è individuare il concetto di localismo che coinvolge spesso le discussioni relative alle voci su frazioni o su strade e piazze. In genere si consiglia di inserire l'oggetto di interesse come paragrafo nel relativo Comune oppure, per esempio, nel caso di descrizione di molte strade di un Comune, creare la voce Strade di..., es. Strade_di_Firenze. Discussioni a proposito si leggono in Progetto frazioni e località italiane.

Per approfondire : Wikipedia:Localismo e Aiuto:Localismo

Punto di vista neutrale

Il punto di vista neutrale è uno dei 5 Pilastri di wikipedia; è una delle regole non modificabili. Ciò significa che tutte le voci devono essere trattate da un punto di vista neutrale, presentando tutti i punti di vista di rilievo in maniera equa, proporzionata e senza pregiudizi. Spesso è usata l'abbreviazione NPOV [neutral point of view).

Per approfondire: Wikipedia:Punto_di_vista_neutrale

Verificabilità

Le affermazioni contenute nella voce devono essere verificabili attraverso la citazione di libri, siti web ffidabili e consultabili da parte dell'utente. Non sono accettate ricerche originali che semmai trovano la loro collocazione in Wikibooks.

Per approfondire: Wikipedia:Verificabilità.

Non copiare

Non è consentito copiare dai testi usati come fonti. C'ò significa che non si può copiare parola per parola, ma è possibile riformulare. fare un riassunto, riscrivere con parole proprie. Per approfondire: Aiuto:Riformulare un testo

Biografie persone viventi

Il tema delle voci su persone viventi è molto delicato; la versione italiana di Wikipedia, rispetto a quella inglese, ha molte di queste voci che rasentano spesso lo scopo promozionale che dovrebbe essere vietato. Recentemente la Wikimedia Foundation ha redatto direttiva vincolante sulla questione e l'edizione italiana a messo a punto ai primi di febbraio 2014 una versione aggiornata delle regole per le biografie di persone viventi. Per la discussione vedere anche la pagina Approvata la policy sulle biografie di viventi.

Traduzioni

Le traduzioni di voci da altre versioni linguistiche di Wikipedia sono benvenute purché si rispettino le seguenti regole: 1 - adeguare la voce alla nostra cultura 2 - rispettare la regola Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia e Aiuto:Cosa_non_mettere_su_Wikipedia. 3 - Inserire in testa alla voce il Template:Tradotto_da. Leggere la seguente pagina Aiuto:Come tradurre una voce.

Le discussioni

Le discussioni sono l'anima di Wikipedia; praticamente ogni voce ha la sua relativa discussione; basta clickare sull'etichetta in alto a destra Discussione.

Ci sono anche:

Esempio:

La lista di tutti i luoghi di discussione o Bar tematici

  • Anche discussioni sulle regole generali di Wikipedia cfr. Coordinamento

vedi Aiuto:Pagina_di_discussione

Esistono naturalmente delle regole: una molto importante è il Consenso:

Wikipedia funziona grazie al metodo di costruzione del consenso attraverso la discussione fra coloro che contribuiscono all'enciclopedia. Tale metodo é ritenuto il più adatto per raggiungere gli obiettivi del progetto: qualora serva prendere una decisione, si discute e si prova a fare una sintesi di tutte le argomentazioni emerse, in modo da operare insieme scelte che siano il più possibile neutrali e ragionevolmente proficue per lo sviluppo dell'enciclopedia.

Lo scambio tra utenti

avviene scrivendo sulla reciproca pagina di discussione dell'utente: per fare questo clickare sul nome o nickname dell'utente e si viene spostati sulla sua pagina e lì passare in Discussioni_utente:nome utente e poi clikando su Aggiungi discussione si presenta un box in cui scrivere l'oggetto del messaggio ed un box in cui scrivere il testo. Al termine del proprio testo inserire SEMPRE la firma cliccando sulla terza icona da sinistra nella barra di formattazione.

es. Discussioni_utente:Giaccai

Pagina utente

Su Wikipedia è buona norma registrarsi prima di iniziare a scrivere o correggere le voci. E tuttavia possibile anche scrivere senza registrarsi, nel qual caso la modifica viene registrata con l'indirizzo I.P. del pc da cui è stata fatta.

Tutti gli inserimenti o le modifiche effettuate restano registrate in Wikipedia; tutte le pagine di Wikipedia sono visibili da chiunque.

Registrazione

Per la registrazione è presente in tutte le pagine di Wikipedia in alto a destra l'opzione Registrati [2].

La registrazione in Wikipedia produce automaticamente una pagina utente. Questa pagina ha molte funzioni:

  1. consente, a chi lo desideri, di presentarsi, dichiarare le proprie attivittà in Wikipedia, i propri interessi ecc.. es. Utente:Giaccai E' anche però possibile lasciare la pagina vuota.
  2. consente di ricevere comunicazioni da altri utenti. Questi clickando sull'etichetta <discussione> inseriranno il loro messaggio
  3. naturalmente la presenza della pagina utente e della pagina discussione consente di conoscere gli interessi degli altri utenti, seguirne le discusisoni.

Aiuto:Come registrarsi

Utenza unificata

Se si lavora anche con le altre Wikipedia, con WikiData, Commons ecc. è comodo avere una utenza unificata; per farlo andare alla pagina Unified login.

Contatti con gli altri utenti

Tutti gli utenti registrati hanno un nome o nickname ed una pagina Discussione.

Nella cronologia delle voci è possibile vedere chi ha creato la voce e chi è intervenuto successivamente. A destra della data di modifica compare il nome e clickando su di esso si viene portati alla Pagina dell'utente.

Clickando sull'etichetta Discussione in alto a sinistra è possibile vedere tutte i messaggi ricevuti da quell'utente e clickando sull'etichetta Aggiungi discussione è possibile inserire il proprio messaggio, ricordandosi di inserire sempre l'argomento del messaggio nell'apposito box.. e di firmare il messaggio.

Alcuni utenti registrano sulla propria pagina l'appartenenza a determinate categoria di wikipediani:

Preferenze pagina utente

Selezionando l'opzione Preferenze nel menù accanto al proprio nome è possibile modificare l'aspetto dell'interfaccia, aggiungere funzioni nell'editori, abilitare la ricezione di mail di segnalazioni sulle modifiche fatte alla propria pagina di Discussione ed alle nostre pagine Osservati speciali ecc. ecc.

Cancellazioni

Può accadere che la voce inserita dopo qualche giorno sparisca senza che si capisca il perchè. In realtà nella vostra pagina discussione (discussione/utente) sarà stata inviata una comunicazine per dirvi che la voce non va bene per questi e questi motivi. Di conseguenza è bene tenere la pagina creata sott'occhio periodicamente ed il modo migliore per farlo e di aggiungerla ai propri preferiti selezionando l'opzione che si trova in basso sotto la finestra di editazione. Tutti i propri preferiti sono visibili dall'opzione che si trova in alto a destra accanto al proprio nome.

La pagina Wikipedia:Regole per la cancellazione è utile per capire le modalità di discussione nel caso di proposta di cancellazione e in Pagine_da_cancellare é possibile vedere concretamente le modalità di discussione sulle cancellazioni.

Buona prassi è di creare le voci nella propria #Sandbox.

Creare libri

E' possibile creare dei libri mettendo insieme le voci di Wikipedia relative ad uno specifico tema; il risultato può essere esportato in formato PDF, e-Pub, ZIP, OpenDocument, oppure ordinarlo come libro stampato a PediaPress azienda convenzionata con Wikimedia Foundation.

La lista dei libri già creati da altri utenti: Portale:Libri_di_Wikipedia

Come fare: Aiuto:Libri e Wikipedia:Libri

Oppure è possibile creare libri ex novo, in particolare manuali, con il progetto Wikibooks.

Ci sono anche in WikiSource pubblicazioni fuori copyright ritrascritte o digitalizzate. Qui una guida Guida WikiSource.

Namespaces

Wikipedia è organizzata in diversi Namespaces (directories); si riconoscono perchè la pagina è preceduta dal namespece, es. Aiuto:Namespace. Il namespace principale contiene le voci dell'enciclopedia. Le altre sono:

  • Wikipedia

Questo è il namespace per le pagine di pagine di servizio. Può essere abbreviato con "WP" (ad esempio WP:Bar è analogo a Wikipedia:Bar).

  • Aiuto

Pagine di aiuto con sfondo rosa. La pagina "di testa" del namespace è Aiuto:Aiuto.

  • Categoria

Ogni pagina è costituita da un elenco di sottocategorie e di voci singole appartenenti alla categoria cioè correlate fra loro. La pagina "di testa" del namespace è Categoria:Categorie

  • Portale

Indica un portale esistente su Wikipedia, cioè una pagina che raggruppa in modo sistematico le voci relative a un determinato argomento. La pagina "di testa" del namespace è Portale:portali

  • Progetto

Indica un progetto esistente su Wikipedia. La pagina "di testa" del namespace è Portale:Progetti

  • Utente

Gli utenti registrati hanno una loro homepage (pagina personale) identificata da Utente:nomeutente; questa ed eventuali sue sottopagine possono essere utilizzate per presentarsi, per lasciare note sui propri progetti in corso, per bozze e simili. Per gli utenti non registrati sono valide le stesse considerazioni, considerando però l'indirizzo IP come username.

Tutti hanno la pagina Discussione:nome

La lista di tutti i namespaces si trova qui.

Pagine utili

Segnalo qui pagine che ritengo possano essere utili.

Vuoi collaborare?

Chi è interessato a collaborare al Progetto italiano di Wikipedia Loves Libraries può iscrivere alla lista [Bibliotecari]

Dopo essersi registrati aggiungere la tua pagina utente alla Categoria Wikibibliotecari in modo da poter esere raggiunto in quanto bibliotecaria/o.

Ipotesi di lavoro

Bibliotecari toscani

Potremmo discutere se creare una voce biblioteche toscane che faccia da contenitore delle voci delle biblioteche ad anche dei servizi singoli e collettivi che esse offrono. Esempio: prestito interbibliotecario, Chiedi in biblioteca, MetaOpac, promozione (la campagna di ottobre), le attività nel digitale ecc.

Portale biblioteche

Per organizzare meglio la collaborazione tra bibliotecari nella redazione delle voci di biblioteconomia potrebbe essere opportuno dar vita ad un Progetto:Bibliotonomia e scienza dell'informazione per arrivare a creare un Portale simile a quello presente nella versione inglese Portale:Library and information_science. Interessante, tra le altre cose, il relativo Progetto WikiProject Libraries ove é presente, tra l'altro, un elenco di voci da fare To do.

Lavori da fare
  • Questi link contegono pagine Stub (abbozzo) di nostro stretto interesse Stub biblioteche e Stub bibliotecari
  • Si invita a segnala qui le voci da integrare o da fare nella versione italiana di Wikipedia:

Biblioteca_digitale
catalogazione bibliografica

Con le scuole

Le biblioteche possono inserire nelle linee di attività di collaborazione con le scuole anche il Progetto:Scuole teso a sperimentare Wikipedia come risorsa documentaria e come metodologia didattica.

Una descrizione analitica del progetto nella pagina Wikipedia va a scuola dove si trova la descrizione del progetto Adotta una parola e Autori in Wikipedia.

Traduzioni

Il lavoro di traduzione è sempre ben accolto in Wikipedia e nei progetti collegati. Segnalo alcuni luoghi che richiedono traduzioni:

Tematiche di genere

Diversi sono i luoghi in cui è possibile trovare informazione su gruppi legati al tema. Si veda:

A Bologna il 28 giungo 2013 si è svolto un seminario sul tema Progetto:GLAM/Biblioteche/Progetti#Corsi_di_alfabetizzazione_a_Wikipedia

Wiki Loves Monuments

Le Biblioteche possono promuovere il progetto Wiki Loves Monuments finalizzato a incrementare le immagini di beni culturali in Wikipedia; Il progetto si realizza con un concorso fotografico che si svolge nel mese di ottobre fotografando i beni culturali per i quali i proprietari abbiano dato la liberatoria. Per informazioni. qui la lista.

Dove discutere con i wikipediani

luoghi di discussione Dopo aver letto la pagina Aiuto:pagina di discussione, possiamo anche seguire le discussioni su temi legati a:

Curiosità

Contatto

Per chiarimenti su questo Manuale o aiuti per fare una voce scrivimi nella mia [pagina di Discusione sono anche raggiungibile via mail (devi essere una/un utente registrata/o in Wikipedia).

Letture utili

Using Wikipedia to Enhance the Visibility of Digitized Archival Assets

Susanna Giaccai, Biblioteche e Wikipedia, prove di collaborazione, marzo 2013.

Susanna Giaccai, Iniziare la collaborazione con Wikipedia, gennaio 2013.

Laura Testoni, Biblioteche (accademiche) e Wikipedia: affinità elettive, agosto 2012.

Virginia Gentilini, Librarians are Wikipedians Too. La collaborazione tra biblioteche e progetti wiki, vista dall'Italia,, novembre 2012.

Susanna Giaccai, La biblioteca in Wikipedia, ottobre 2012.

Andrea Zanni, Le biblioteche e l’universo Wikimedia, agosto 2012.

[5]

Note

  1. ^ Resolution:Biographies of living people, su wikimediafoundation.org. URL consultato il 21 aprile 2014.
  2. ^ Per maggiori informazioni su SBN vedere la pagina Servizio bibliotecario nazionale, su iccu.sbn.it.
  3. ^ Giovanni Solimine, L'Italia che legge, Bari, Laterza, 2010, p. 93.
  4. ^ Luigi Crocetti, Un'esperienza tra Dewey e Soggettario, in Il nuovo in biblioteca, Roma, Associazione italiana biblioteche, 1994, pp. 162-68.
  5. ^ Susanna Giaccai, GLAM/Biblioteche: un esempio di collaborazione tra Wikipedia e biblioteche in Italia, in Bibelot, n. 3-4, (2013). [1]

Voci correlate