Progetto:GLAM/Biblioteche/Progetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Benvenuti   Eventi   Progetti   Formazione   Coordinamento   Letture consigliate   GLAM


Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Wikimediani in residenza[modifica wikitesto]

Biblioteca comunale di Trento
  • 1° settembre 2015. Con una volontaria del servizio civile parte un progetto annuale di un wikipediano in residenza alla Biblioteca comunale di Trento.
Biblioteca nazionale di Firenze
BEIC, Milano

Progetti nazionali[modifica wikitesto]

Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane[modifica wikitesto]

A marzo 2015 Wikimedia Italia ha stretto un accordo con l'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) per l'avvio di una collaborazione comune, basata sull'interesse dimostrato dall'Istituto a sviluppare una progressiva politica di apertura e pubblicazione dei propri contenuti sotto licenze libere.

Vedi la pagina dedicata al progetto.

Biblioteca nazionale di Firenze[modifica wikitesto]

Il 29 giugno 2013 a Firenze si è avuto un incontro tra funzionari della Biblioteca nazionale di Firenze e il Direttivo di Wikimedia Italia per definire le linee della collaborazione; resoconto dell'incontro di Andrea Zanni. La collaborazione è stata poi formalizzata con una lettera di intenti sottoscritta a Firenze il 5 ottobre 2013 nella sede della Biblioteca nazionale.

Vedi la pagina dedicata al progetto.

Utilizzo del Soggettario di Firenze[modifica wikitesto]

Bibliografica Nuovo soggettario.jpg

Dopo un paio di mesi di confronto/lavoro (gennaio-maggio 2013), a un migliaio di voci di Wikipedia è stato aggiunto, in fondo, un collegamento verso il Thesauro della BNCF utilizzando uno specifico template.

Es. Buddhismo a fondo della voce si vede il Collegamento esterno Buddhismo in Thesauro del Nuovo soggettario BNCF.

Lista delle voci che attualmente hanno il link verso il BNCF Thesauro BNCF.

Il progetto sta evolvendo per arrivare a visualizzare a fondo voce non solo il link al termine corrispondente nel Thesauro ma anche i relativi Broader term e Narrower Term. Il tutto per facilitare una navigazione coerente tra le voci di Wikipedia[1].

Inserimento degli identificativi VIAF e SBN nelle voci biografiche[modifica wikitesto]

In corso l'attività di creazione del collegamento tra voce di autorità in Wikidata/Wikipedia rispettivamente ai due authority files: VIAF Virtual International Authority File (internazionale) e SBN (nazionale). Vedere le relative istruzioni.

Progetto di utilizzo dei dati del[2] nelle voci biografiche di Wikipedia. Max Klein, wikipediano in residenza presso OCLC ha lavorato nel 2012-2013 per inserire tramite bot (ovvero una procedura di matching automatico) un template con alcune informazioni sulle voci relative a persone in Wikipedia.

Vedi: "71,860 entries in the Italian version of Wikipedia have been enriched with authors' name record identifiers from the international authority file VIAF", in: GLAM Newsletter July 2013 Italy report.

Es. http://en.wikipedia.org/wiki/Jorge_Luis_Borges: appena sopra il "Rate this page" si vede un template chiamato Authority Control, con rimandi a WorldCat, VIAF, LCCN, GND, LIBRIS.

Il codice del bot è disponibile su https://github.com/notconfusing/VIAFbot.

Una discussione su questo si è svolta su La Caffetteria della biblioteca.

Qui è possibile vedere le voci biografiche che hanno il collegamento a VIAF.

Vedi le istruzioni su come inserire manualmente gli identificativi dei record di autorità SBN nelle voci biografiche che ne sono prive.

Collaborazioni tra biblioteche digitali e Wikisource[modifica wikitesto]

A partire dal 2013 sono stati avviati progetti per connettere i servizi di biblioteca digitale Rete Indaco (Sebina Open Library) e MediaLibraryonLine ai libri presenti in Wikisource.

Da dicembre 2014 testi selezionati da Wikisource sono disponibili attraverso il servizio MLOL su tutti i portali locali offerti dalle biblioteche, senza bisogno di autenticazione.

Indicazioni sulle funzionalità del modulo OAI-PMH messo a punto.

Link agli OPAC[modifica wikitesto]

  • Link dalla citazione bibliografica nelle voci agli OPAC

Nel novembre 2013 in Wikipedia sono state aggiornate le funzionalità della ricerca Fonti librarie attivata cliccando su un numero ISBN presente in bibliografia. Es.: ricerca n.ro ISBN 8870751589. Sono stati aggiunti diversi OPAC ed una mappa per la ricerca geografica dell'OPAC desiderato.

  • Link dalla voce all'OPAC

Forward To Libraries è un progetto avviato da John Mark Ockerbloom, che permette di ritrovare i libri relativi ad una data voce di Wikipedia. È in corso un adattamento alla versione italiana di Wikipedia descritto in questa pagina.

Progetti locali[modifica wikitesto]

biblioteche universitarie
altre biblioteche

Voci di biblioteconomia da rivedere o creare[modifica wikitesto]

Lista di voci da migliorare o creare.

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Giovanni Bergamin e Anna Lucarelli, Progetto di interoperabilità del Thesaurus BNCF con Wikipedia, 5 ottobre 2013 <url=http://docslide.it/technology/giovanni-bergamin-anna-lucarelli-il-progetto-di-interoperabilita-del-thesaurus-bncf-con-wikipedia.html>.
  2. ^ Virtual International Authority File