Wikipedia:Biografie di persone viventi
Le biografie di persone viventi, e in generale tutte le informazioni riguardanti persone viventi su qualsiasi voce o pagina dell'enciclopedia, devono essere redatte adottando ogni possibile precauzione per il rispetto della vita privata del soggetto e dei suoi familiari. Le informazioni che non siano verificabili, non rispettino il punto di vista neutrale o siano ricerche originali possono essere rimosse immediatamente.
Principi inderogabili[modifica wikitesto]
L'obiettivo è che «le voci riguardanti persone in vita siano scritte in maniera neutrale, accurate e corredate di fonti»[1].
Le voci in Wikipedia possono toccare aspetti sensibili della vita delle persone e questo potrebbe avere effetti indesiderabili. Le informazioni sui viventi devono perciò essere inserite seguendo - in senso restrittivo - i principi di enciclopedicità dei contenuti. In particolare bisogna fare attenzione a:
- garantire la verificabilità, attraverso la menzione puntuale di fonti attendibili che abbiano già riportato quell'informazione;
- osservare il punto di vista neutrale, attraverso la presentazione di tutti i punti di vista significativi, senza pregiudizi e in misura proporzionata all'importanza di ciascuno, evitando l'errore dell'ingiusto rilievo;
- verificare l'assenza di ricerche originali o di trattazioni evasive;
- verificare l'assenza di informazioni non adeguatamente significative, in ossequio al principio secondo cui Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni.
Si ricorda che ogni utente (anche non registrato) è responsabile civilmente e penalmente per i propri inserimenti[2].
Uso delle fonti[modifica wikitesto]
Le informazioni senza fonti e controverse riguardanti persone viventi devono essere rimosse, come indicato in Wikipedia:Uso delle fonti, e reinserite solo se vengono citate fonti attendibili.
Il consiglio direttivo della Wikimedia Foundation ha sottolineato la responsabilità della comunità dei contributori, riassumendo alcuni dei problemi che possono presentarsi:
«
|
(Delibera dell'aprile 2009) |
Se le informazioni vengono reinserite in violazione di questa linea guida, gli utenti che lo fanno devono essere avvisati ed eventualmente bloccati.
Fonti attendibili[modifica wikitesto]
Le fonti indicate per materiale riguardante viventi devono essere citate con molta cura. Senza fonti attendibili di terze parti, si violano le linee guida sulla necessità di non pubblicare ricerche originali e sulla verificabilità, e si rischia di mantenere informazioni inesatte o addirittura diffamatorie.
- Fonti non attendibili, dubbie, di scarso valore o contestate non possono essere usate nelle note e non possono essere inserite nei collegamenti esterni.
- Fanzine, forum e blog personali[3] non possono essere utilizzati come fonti per informazioni riguardanti una persona vivente.
- Fonti non attendibili che pubblicano materiale sospetto di essere falso spesso includono frasi evasive ("potrebbe...", "si dice che...", "secondo alcune critiche..." ecc.): lo si noti. Se anche la pubblicazione originale non crede nella sua stessa storia, perché dovrebbe farlo Wikipedia?
- Materiale scritto o pubblicato dal soggetto della voce stessa può essere utilizzato solo se:
- non è controverso;
- non contiene commenti o affermazioni di terze parti;
- riguarda esclusivamente e direttamente il soggetto della voce;
- non vi sia un ragionevole dubbio su chi lo abbia scritto;
- non sia la fonte principale della voce.
- Non devono essere riportate indiscrezioni o pettegolezzi. Ci si chieda sempre se l'informazione sia rilevante per una voce enciclopedica riguardante il soggetto.
Occorre anche stare attenti ai circoli viziosi che si possono generare quando un'informazione senza fonti attendibili è presente in una voce di Wikipedia: questa viene ripresa da una fonte attendibile che a sua volta potrebbe successivamente essere citata su Wikipedia come fonte dell'informazione.
Note[modifica wikitesto]
- ^ Delibera del consiglio direttivo della Wikimedia Foundation, aprile 2009.
- ^ Anche se limitatamente ad essi, di essi risponde.
- ^ Si possono considerare attendibili blog se scritti da professionisti o sotto il controllo editoriale di una redazione che può dare garanzia di contenuti attendibili.