Wikipedia:Biografie di persone viventi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:BPV
WP:BLP
WP:BDV
WP:VIVENTI

Le biografie di persone viventi, e in generale tutte le informazioni riguardanti persone viventi su qualsiasi voce o pagina dell'enciclopedia, devono essere redatte adottando ogni possibile precauzione per il rispetto della vita privata del soggetto e dei suoi familiari. Le informazioni che non siano verificabili, non rispettino il punto di vista neutrale o siano ricerche originali possono essere rimosse immediatamente.

Principi inderogabili[modifica]

L'obiettivo è che «le voci riguardanti persone in vita siano scritte in maniera neutrale, accurate e corredate di fonti»[1].

Le voci in Wikipedia possono toccare aspetti sensibili della vita delle persone e questo potrebbe avere effetti indesiderabili. Le informazioni sui viventi devono perciò essere inserite seguendo - in senso restrittivo - i principi di enciclopedicità dei contenuti. In particolare bisogna fare attenzione a:

Si ricorda che ogni utente (anche non registrato) è responsabile civilmente e penalmente per i propri inserimenti[2].

Uso delle fonti[modifica]

Le informazioni senza fonti e controverse riguardanti persone viventi devono essere rimosse, come indicato in Wikipedia:Uso delle fonti, e reinserite solo se vengono citate fonti attendibili.

Il consiglio direttivo della Wikimedia Foundation ha sottolineato la responsabilità della comunità dei contributori, riassumendo alcuni dei problemi che possono presentarsi:

« 
  • Molti creano voci dal tono esageratamente promozionale su sé stessi o su persone che ammirano o che gliele hanno commissionate a pagamento. Queste voci non sono neutrali e non hanno spazio sui nostri progetti. Generalmente, la comunità wikimediana protegge bene i progetti da questo problema frequente, cancellando o migliorando le agiografie.
  • Qualcuno talvolta vandalizza le voci sui viventi. La comunità wikimediana ha sviluppato metodi e tecniche per combattere i vandalismi, e generalmente sembrano funzionare ragionevolmente bene.
  • Alcune voci riguardanti viventi contengono piccoli errori, sono scritte male o riportano poche fonti. Le voci su persone non molto conosciute sono spesso trascurate e vengono migliorate molto lentamente nel tempo oppure quasi per nulla.
  • Talvolta c'è chi fa modifiche tese a calunniare qualcuno. Queste modifiche sono difficili da individuare e contrastare, specialmente se chi scrive in malafede persevera. »
(Delibera dell'aprile 2009)

Se le informazioni vengono reinserite in violazione di questa linea guida, gli utenti che lo fanno devono essere avvisati ed eventualmente bloccati.

Fonti attendibili[modifica]

Le fonti indicate per materiale riguardante viventi devono essere citate con molta cura. Senza fonti attendibili di terze parti, si violano le linee guida sulla necessità di non pubblicare ricerche originali e sulla verificabilità, e si rischia di mantenere informazioni inesatte o addirittura diffamatorie.

Parlare di persone solo a ragion veduta.
In una parola: rispetto.
  • Fonti non attendibili, dubbie, di scarso valore o contestate non possono essere usate nelle note e non possono essere inserite nei collegamenti esterni.
    • Fanzine, forum e blog personali[3] non possono essere utilizzati come fonti per informazioni riguardanti una persona vivente.
    • Fonti non attendibili che pubblicano materiale sospetto di essere falso spesso includono frasi evasive ("potrebbe...", "si dice che...", "secondo alcune critiche..." ecc.): lo si noti. Se anche la pubblicazione originale non crede nella sua stessa storia, perché dovrebbe farlo Wikipedia?
  • Materiale scritto o pubblicato dal soggetto della voce stessa può essere utilizzato solo se:
    • non è controverso;
    • non contiene commenti o affermazioni di terze parti;
    • riguarda esclusivamente e direttamente il soggetto della voce;
    • non vi sia un ragionevole dubbio su chi lo abbia scritto;
    • non sia la fonte principale della voce.
  • Non devono essere riportate indiscrezioni o pettegolezzi. Ci si chieda sempre se l'informazione sia rilevante per una voce enciclopedica riguardante il soggetto.

Occorre anche stare attenti ai circoli viziosi che si possono generare quando un'informazione senza fonti attendibili è presente in una voce di Wikipedia: questa viene ripresa da una fonte attendibile che a sua volta potrebbe successivamente essere citata su Wikipedia come fonte dell'informazione.

Note[modifica]

  1. ^ Delibera del consiglio direttivo della Wikimedia Foundation, aprile 2009.
  2. ^ Anche se limitatamente ad essi, di essi risponde.
  3. ^ Si possono considerare attendibili blog se scritti da professionisti o sotto il controllo editoriale di una redazione che può dare garanzia di contenuti attendibili.

Pagine correlate[modifica]