Progetto:GLAM/Biblioteche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Benvenuti   Eventi   Progetti   Formazione   Coordinamento   Letture consigliate   GLAM


Biblioteca pubblica San Giorgio, Pistoia
Städtische Bibliotheken, Dresden


Il Progetto Biblioteche nasce come area di coordinamento per i bibliotecari che desiderino collaborare con Wikipedia per la creazione di contenuti ad accesso aperto, collegandosi al progetto internazionale Wikipedia loves libraries.

Wikimedia Italia, l'associazione italiana del movimento Wikimedia, ha messo a disposizione uno spazio di discussione fra bibliotecari e wikipediani (una mailing list), per discutere, confrontarsi e collaborare.


Scopo del progetto e obiettivi[modifica wikitesto]

Il progetto ha per scopo il coordinamento delle iniziative di collaborazione fra il mondo delle biblioteche italiane e Wikipedia. Intende sviluppare nei bibliotecari le conoscenze utili per pubblicare in Wikipedia, individuare le loro competenze specifiche che possano essere messe a frutto al suo interno e fare di essi i promotori di una cultura aperta e collaborativa, anche facendosi promotori presso i propri utenti di un utilizzo attivo e consapevole dell'enciclopedia.

Indice[modifica wikitesto]

  • alla pagina Domande frequenti si trovano molte delle risposte alle domande più comuni su Wikipedia in biblioteca e per i bibliotecari
  • In Progetti è possibile vedere l'elenco aggiornato delle diverse iniziative in atto o già tenute in Italia.
  • in Formazione la lista delle iniziative formative in Italia.
  • Alla pagina Coordinamento si trovano tutte le informazioni utili sulle liste di discussione a cui è possibile iscriversi, guide e contatti diretti.
  • in Letture consigliate ci sono articoli, post, libri di cui è utile la lettura
  • in Progetto:GLAM informazioni più in generale il progetto GLAM (gallerie, biblioteche, archivi e musei)