Festa del Cinema di Roma: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 20: Riga 20:


La manifestazione è promossa, oltre che dal [[Comune di Roma]] e dalla [[Camera di Commercio di Roma]], dalla [[Regione Lazio]], dalla [[Provincia di Roma]], dalla [[Banca Nazionale del Lavoro]] (BNL) e da partner tecnici e sponsor di settore.
La manifestazione è promossa, oltre che dal [[Comune di Roma]] e dalla [[Camera di Commercio di Roma]], dalla [[Regione Lazio]], dalla [[Provincia di Roma]], dalla [[Banca Nazionale del Lavoro]] (BNL) e da partner tecnici e sponsor di settore.

Nel marzo del [[2012]] [[Marco Müller]] viene nominato nuovo direttore artistico del festival.<ref>{{cita web|url=http://www.movieplayer.it/eventi/news/festival-di-roma-marco-muller-e-il-nuovo-direttore-artistico_20095/|titolo=Festival di Roma: Marco Müller è il nuovo direttore artistico|editore=movieplayer.it|autore=| accesso=17-03-2012|lingua=}}</ref>


=== Gemellaggi ===
=== Gemellaggi ===

Versione delle 09:37, 17 mar 2012

Logo della Festival Internazionale del Film di Roma

Il Festival Internazionale del Film di Roma, fino al 2007 Festa Internazionale di Roma, è un festival cinematografico internazionale che si tiene in autunno a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Il comitato aveva in origine deciso di chiamare la manifestazione "festa" invece del consueto "festival" per risaltare lo spirito gioioso e di partecipazione della città e dei cittadini alla kermesse, dal 2008 è stata cambiata la denominazione in quella attuale.

Grazie alla notorietà della città ospitante, all'importanza dei nomi coinvolti nel progetto e all'elevato valore del primo premio del concorso il festival è riuscito ad avere sin dalla sua prima edizione grande attenzione mediatica, importanti anteprime e la presenza di celebri star internazionali.

Il festival si svolge poco dopo la più celebre Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, solitamente tenuta a cavallo tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, e poco prima del Torino Film Festival, cosa che ha suscitato alcune polemiche.

La manifestazione non è dedicata esclusivamente al cinema: vi sono numerose iniziative, rassegne parallele, incontri e dimostrazioni dedicate anche a musica, moda e letteratura.

Organizzazione

File:Festival Cinema Roma 2010 001.JPG
L'Auditorium Parco della Musica, sede del Festival

La manifestazione è stata fortemente voluta e sponsorizzata dall'ex-sindaco di Roma Walter Veltroni ed è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma. La prima edizione si è tenuta nel 2006.

Il 12 giugno 2008 è stato nominato presidente della Festival Internazionale del Film di Roma l'illustre critico e sceneggiatore Gian Luigi Rondi, già presidente dell'Ente David di Donatello. In precedenza Walter Veltroni era stato presidente del Comitato di Fondazione di CINEMA. Festa Internazionale di Roma, mentre l'allora presidente della Fondazione, Goffredo Bettini, era stato nominato a capo del consiglio direttivo.

Con la presidenza Rondi, Piera Detassis è la Coordinatrice unica del Festival, affiancata da Mario Sesti (per L'Altro Cinema-Extra e Il Lavoro sull'attore) e da Gianluca Giannelli (per Alice nella città). Direttore Generale è l'architetto Francesca Via.

La manifestazione è promossa, oltre che dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dalla Banca Nazionale del Lavoro (BNL) e da partner tecnici e sponsor di settore.

Nel marzo del 2012 Marco Müller viene nominato nuovo direttore artistico del festival.[1]

Gemellaggi

Il festival è gemellato con il TriBeCa Film Festival di New York, fondato nel 2002 da Jane Rosenthal e Robert De Niro in risposta agli attentati dell'11 settembre 2001 al World Trade Center e la conseguente perdita di vitalità dell'area vicina di TriBeCa a Manhattan, quartiere nel quale lo stesso De Niro abita da anni. A Roma sono stati presentati alcuni dei film scelti per la precedente edizione del festival newyorkese, mentre alcuni film proiettati nella capitale sono stati riproposti nella prossima edizione del TriBeCa Film Fest.

De Niro è stato ospite della prima edizione della rassegna, durante la quale il sindaco di Roma Veltroni gli ha anche consegnato il passaporto italiano.

Sezioni

Il programma artistico del festival si articola in cinque sezioni principali:

Anteprime

Serate di gala dedicate a importanti anteprime europee o internazionali alla presenza dei loro protagonisti (autori ed interpreti) coinvolti in un dialogo pubblico sul mestiere del cinema, corredate da eventi speciali e col coinvolgimento dell'Accademia di Santa Cecilia.

Il lavoro dell'attore

Si tratta din percorso dedicato a una scuola d'interpretazione fatto di film, laboratori, workshop e incontri, ma anche un omaggio a un attore vivente.

Gli ospiti d'onore della prima edizione della manifestazione sono stati Sean Connery, che ha personalmente scelto 14 sue pellicole per la rassegna, e Nicole Kidman.

Competizione

La competizione si svolge tra 14 opere inedite di autori di tutto il mondo. La selezione punta a scoprire e risaltare talenti bisognosi di visibilità sul mercato cinematografico. Una giuria popolare di 50 spettatori coordinata da una grande personalità del cinema internazionale (nella prima edizione del festival Ettore Scola) assegna il premio per il miglior film, cui va anche il riconoscimento di 200.000 euro, e inoltre due premi per la migliore attrice e il miglior attore.

La peculiarità della giuria è che essa non è composta di grandi nomi del panorama internazionale, come consuetudine, ma da 50 comuni spettatori, selezionati tra chi abbia precedentemente inviato una scheda critica sui film della normale programmazione cinematografica.

L'Altro Cinema-Extra

Selezione internazionale di materiali e percorsi tematici scelti per sostenere e promuovere i nuovi linguaggi dell'audiovisivo, inclusi televisione di qualità, videogiochi, documentari e videoclip.

Alice nella città

È una competizione riservata a pellicole per un pubblico giovane (bambini e adolescenti) con un percorso di film in anteprima internazionale e italiana, incontri, confronti all'incrocio tra i linguaggi e le culture.

Il mercato cinematografico

Accanto alle sezioni, si è sviluppato con successo il mercato internazionale dei film "The Business Street" che si svolge per 5 giorni e raccoglie i compratori e venditori nazionali ed internazionali dei diritti cinematografici. Nell'ultima edizione si sono registrati oltre 600 accreditati in rappresentanza di 33 Paesi. Nel corso del mercato si svolgono proiezioni, incontri di coproduzione, convegni, infodesk sui finanziamenti europei e servizi di video library digitale. È presente anche la Fabbrica dei progetti- New Cinema Network che seleziona annualmente 24 progetti internazionali di opere seconde per facilitarne i finanziamenti internazionali. La sede di "The Business Street" è in tutta Via Veneto, tra l'Hotel Bernini Bristol e l'Hotel Majestic.

Film vincitori

Luoghi

Nel corso della prima edizione il festival si è tenuto principalmente all'Auditorium Parco della Musica, progettato da Renzo Piano (creatore anche del logo della manifestazione) dove sono state allestite quattro sale di proiezione, gli spazi per gli incontri e per l'attività professionale, le grandi anteprime e i confronti con i protagonisti.

Oltre che al Parco della Musica gli eventi della manifestazione si sono tenuti, all'altra estremità di un ideale "Golden Mile", a Via Veneto, sfondo classico di numerose pellicole cinematografiche italiane ed internazionali, dove è stata allestita un'area dedicata agli operatori internazionali dell'audiovisivo.

Altri 20 schermi hanno proiettato le repliche delle pellicole presentate, per permettere un'affluenza più capillare, in diversi luoghi simbolici della città, tra i quali Cinecittà e il suo Centro Sperimentale di Cinematografia, Piazza del Popolo, Fontana di Trevi, la Casa del Cinema, la Casa delle Letterature e la Casa del Jazz (presso la quale nel 2006 si sono svolti concerti tematici sul cinema e jazz).

Sono state inserite nel programma anche repliche delle pellicole nel periodo immediatamente successivo in tutta la provincia di Roma e il Lazio.

L'obiettivo è quello di coinvolgere non solo gli addetti ai lavori come accade in altre manifestazioni analoghe, ma di raggiungere tutto il territorio urbano con un fitto programma di iniziative.

Edizioni

Note

  1. ^ Festival di Roma: Marco Müller è il nuovo direttore artistico, su movieplayer.it. URL consultato il 17-03-2012.
  2. ^ Vince Un cuento chino. Italia senza premi, in Ansa, 4-11-2011. URL consultato il 5 novembre 2011.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema