Tostapane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tostapane

Il tostapane è un elettrodomestico che viene utilizzato per tostare o abbrustolire fette di pane al fine di renderlo più croccante e fragrante, o per preparare i toast.

Un moderno tostapane, con uno o due contenitori per le fette di pane, impiega da 1 a 3 minuti per tostare delle fette di pane.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima dello sviluppo del tostapane elettrico, il pane a volte veniva tostato disponendolo in una struttura di metallo che veniva sospesa sopra un fuoco.[1]

Nel 1905 Frank Shailor inventò il primo tostapane elettrico funzionante, prodotto poi dal 1909 dalla General Electric.[1][2]

Nel 1919 Charles Strite brevettò il tostapane automatico. L'inventore statunitense depositò il principio di un tostapane (invenzione che ha molti padri) con un timer che consentisse di tenerlo acceso solo il tempo necessario ad abbrustolire le fette di pane, evitando che si bruciassero; Strite poté inoltre sfruttare la nuova lega metallica cromo-nichel, particolarmente resistente alle alte temperature.[1]

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di tostapane orizzontale

Esistono in sostanza due tipi di tostapane: orizzontali e verticali. Quelli di tipo orizzontale, pratici da ripulire da residui di cibo, sono particolarmente adatti per i toast farciti, mentre quelli di tipo verticale sono solitamente utilizzati per la tostatura di singole fette di pane.[1]

Tostapane a slot singolo[modifica | modifica wikitesto]

Questi tostapane hanno uno slot per il pane e possono tostare una fetta alla volta. Sono compatti e ideali per chi ha uno spazio limitato in cucina o per chi vive da solo e non ha bisogno di tostare molte fette contemporaneamente.

Tostapane a slot multipli[modifica | modifica wikitesto]

I tostapane a slot multipli hanno due o più slot per il pane, consentendo di tostare più fette contemporaneamente. Sono ideali per famiglie o per chi desidera preparare più toast in meno tempo.

Tostapane a lunghezza variabile[modifica | modifica wikitesto]

Questi tostapane sono dotati di slot che si adattano alla lunghezza del pane, consentendo di tostare fette di pane lunghe o di forma non convenzionale, come baguette o panini.

Tostapane con funzione di riscaldamento e scongelamento[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni tostapane sono dotati di funzioni aggiuntive, come il riscaldamento e lo scongelamento. La funzione di riscaldamento permette di riscaldare il pane già tostato senza bruciarlo ulteriormente, mentre la funzione di scongelamento è utile per scongelare e tostare pane congelato.

Tostapane con controllo della tostatura[modifica | modifica wikitesto]

Molti tostapane offrono la possibilità di regolare il livello di tostatura in base alle preferenze personali, consentendo di ottenere toast più chiari o più scuri a seconda dei gusti.

Tostapane a convezione[modifica | modifica wikitesto]

I tostapane a convezione utilizzano una ventola per distribuire uniformemente il calore all'interno del forno, garantendo una tostatura uniforme su entrambi i lati del pane.

Tostapane professionali[modifica | modifica wikitesto]

I tostapane professionali rappresentano un'importante risorsa nelle cucine commerciali, dai caffè ai ristoranti, dove la velocità, la qualità e l'affidabilità sono fondamentali per soddisfare le esigenze dei clienti e garantire un servizio efficiente.[3]

Tostapane intelligenti[modifica | modifica wikitesto]

Le ultime innovazioni nel campo dei tostapane includono modelli intelligenti dotati di connettività Wi-Fi e app mobili, che consentono di controllare e monitorare il processo di tostatura da remoto attraverso lo smartphone.

Tostapane con scomparti per uova o pancetta[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni tostapane sono dotati di scomparti aggiuntivi per cucinare uova o pancetta, consentendo di preparare una colazione completa utilizzando un solo elettrodomestico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d IL TOSTAPANE (PDF), su fisicalive.altervista.org.
  2. ^ Marco Silva, Alan MacMasters: How the great online toaster hoax was exposed, in BBC News, 19 novembre 2022. URL consultato il 20 novembre 2022.
  3. ^ Lorenzo Bergamaschi, Tostapane professionale: guida completa, su cucinaelettrica.it, 7 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh88002305 · GND (DE4619001-6 · J9U (ENHE987007536695505171
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina