Spremiagrumi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Semplice modello di spremiagrumi manuale in plastica

Lo spremiagrumi è uno strumento utilizzato in cucina per spremere i frutti degli agrumi al fine di ricavarne il succo.

Tipi[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due tipi di spremiagrumi basati sullo stesso principio di funzionamento, che consiste nel frizionare la polpa del frutto su un corpo sporgente in modo da estrarne il succo. Le due tipologie si differenziano per il meccanismo con cui viene impartito tale movimento: manuale oppure elettrico.

Spremiagrumi manuale[modifica | modifica wikitesto]

Di concezione e fattura molto semplice, è quasi sempre in materiale plastico. Si compone di una parte superiore conica e una parte inferiore che funge da recipiente e raccoglie il succo del frutto che si sta spremendo.

Spremiagrumi elettrico di marca Braun

Il succo viene ricavato tagliando in due parti il frutto e frizionandolo sulla parte superiore conica, usandola a mo' di cuneo e imprimendo un movimento rotatorio.

Spremiagrumi elettrico[modifica | modifica wikitesto]

Lo spremiagrumi elettrico evita la necessità di imprimere il movimento rotatorio manuale al frutto, in quanto è la parte conica a ruotare, azionata da un motore elettrico. La pressione esercitata quando si appoggia il frutto al cono chiude un contatto elettrico azionando il motore che incomincia a girare. Al dì sotto del cono rotante si trova un recipiente che raccoglie il succo. Di estrema praticità, sta avendo una crescente diffusione anche nelle cucine degli italiani[1][2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rapporto Coop 2015 - Riparte l'elettronica di consumo, su rapportocoop.it. URL consultato il 21 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2016).
    «Ancora più interessante il boom messo a segno da spremiagrumi e centrifughe (+16,5% in volume), a suggerire un crescente interesse degli italiani per una forma di alimentazione sempre più attenta alla salute, alla naturalità ed alla integrità degli ingredienti di base.»
  2. ^ Cos'è e come funziona uno spremiagrumi elettrico, su anciperexpo.it, 4 novembre 2018. URL consultato il 21 marzo 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4694928-8
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina