Skyphos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Scifo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Scifo" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Scifo (disambigua).
Skyphos corinzio, 625-600 a.C. Louvre MNB2030.
Skyphos attico tipo A, 540-530 circa a.C. Metropolitan Museum of Art 06.1079.
Skyphos attico tipo B. Antalya Archaeological Museum.

Lo skyphos (in greco: σκύφος, skyphos, plurale skyphoi, noto in italiano anche come scifo) è un tipo di vaso greco, una profonda coppa per bere con due piccole anse, solitamente orizzontali, impostate appena sotto l'orlo; il piede è basso o del tutto assente.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

In base alla fonti letterarie sembra sia possibile che in antichità il termine venisse utilizzato in modo simile alla nomenclatura moderna. Frequentemente viene utilizzato anche il termine kotyle (plurale kotylai - dal greco κοτύλη), che designava in antichità una coppa in senso e di forma generica. Il kotyle era anche un'antica unità di volume.

La forma dello skyphos varia nel tempo, a partire dal protogeometrico, e secondo gli ambiti di produzione. La forma base si stabilizza con lo skyphos corinzio del VII secolo a.C., caratterizzato da pareti sottili, orlo curvato verso l'interno, anse piccole e piede ad anello. Da alcuni esemplari tardo geometrici dotati di invaso più ampio si sviluppa la tipologia greco-orientale della coppa a uccelli. In ambito attico lo skyphos assume pareti leggermente più spesse, con anse robuste e piede a toro. Una seconda tipologia frequente nelle figure rosse attiche, e spesso decorata con una civetta, è quella recante anse di forma diversa, una verticale e una orizzontale, con invaso più affusolato nella parte inferiore e con piede più piccolo. La forma chiamata cup-skyphos è dotata delle caratteristiche principali dello skyphos, ma con anse che piegano verso l'alto e orlo leggermente convesso come nelle kylikes.

Celebre forma vascolare della letteratura greca, è infatti il vaso da cui Polifemo beve il latte nel libro IX dell'Odissea.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Robert Manuel Cook, Greek Painted Pottery, Londra-New York, Routledge, 1997, pp. 225-226, ISBN 0-415-13860-4.
  • Andrew J. Clark, Maya Elston e Mary Louise Hart, Understanding Greek Vases: A Guide to Terms, Styles, and Techniques, Los Angeles, The J. Paul Getty Museum, 2002, p. 145, ISBN 0-89236-599-4.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • The Perseus Project, Skyphos, su perseus.tufts.edu. URL consultato il 30 gennaio 2013.
  • The Beazley Archive, Skyphos, mastos and mastoid cup, su cvaonline.org. URL consultato il 30 gennaio 2013.
  • (EN) Forme di skyphoi, su www2.ocn.ne.jp. URL consultato il 10 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2007).
Controllo di autoritàLCCN (ENsh94005247 · J9U (ENHE987007546741505171