Vai al contenuto

Koshari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Koshari
Un piatto di koshari affiancato da alcuni dei suoi ingredienti
Origini
Altri nomikushari, koshary o kosheri
Luogo d'origineEgitto (bandiera) Egitto
Dettagli
Categoriaprimo piatto
Ingredienti principali
  • maccheroni
  • riso
  • ceci
  • lenticchie
  • salsa di pomodoro
[1]

Il koshari - in arabo كشرى? -, spesso traslitterato kushari, koshary o kosheri, è una popolare pietanza egiziana. Si tratta di un piatto a base di riso (in arabo أرز?, arz), maccheroni (in arabo مكرونة?, makarūna), lenticchie (in arabo عدس?, ʿadas), ceci (in arabo حمص?, ḥummuṣ) e uno strato di aglio egiziano (in arabo ثوم?, thūm), aceto e salsa di pomodoro speziata. Di solito il tutto è guarnito con cipolle (in arabo ﺑﺼﻞ?, baṣl) fritte[2] e condito con il mastika[3].

Il koshari è in tal modo un piatto vegano[4], che può riflettere la dieta priva di carni dei Copti durante la Grande Quaresima oppure rifarsi alla velocità della preparazione e/o all'elevato costo della carne per le classi sociali più misere, ma si sta diffondendo l'usanza di aggiungervi fegato fritto o carne di shāwarmā come strato aggiuntivo, visto il loro costo non elevato.

Il koshari è uno dei più popolari, economici, e comuni piatti in Egitto, e molti ristoranti sono specializzati in questo tipo di pasto, anche da asporto[5].

Piatti simili

[modifica | modifica wikitesto]

Il koshari è simile al kohsheri (Urdu: کھچری), piatto tipico indiano e pakistano, che è fatto con lenticchie e riso. La Mejadra è un piatto simile popolare in Siria, Giordania, Palestina e Libano. Inoltre il koshari ricorda i piatti di riso e fagioli dei Caraibi come il gallo pinto.

  1. ^ Koshari, su Buonissimo. URL consultato il 4 luglio 2016.
  2. ^ (EN) The Middle East: Bahrain, Cyprus, Egypt, Greenwood Publishing Group, 2004, p. 109, ISBN 0-313-32923-0.
  3. ^ Mimi Sheraton Falcone, 1000 Cibi da provare nella vita La bibbia dei sapori della decana del food writing americano, Rizzoli, 2015, ISBN 88-586-7959-8.
  4. ^ Il koshari dell’Egitto: colorato misto vegano, su expo2015.org/. URL consultato il 4 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2016).
  5. ^ Ricetta Koshari egiziano, su taccuinistorici.it. URL consultato il 4 luglio 2016.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina