Zdeněk Košler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Zdeněk Košler (Praga, 25 marzo 1928Praga, 2 luglio 1995) è stato un direttore d'orchestra ceco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver terminato i suoi studi al Ginnasio, si iscrive all'Accademia delle Arti di Praga; nel 1948, ancora studente, cominciò a lavorare come repetitore al Teatro Nazionale di Praga, iniziando anche a fare esperienza co n; e in quel periodo ha iniziato anche a fare esperienza come direttore d'orchestra. Nel 1949 aderì all'Opera di Olomouc, dove diresse L'affare Makropulos di Leoš Janáček e le mozartiane Così fan tutte e Nozze di Figaro..

Nel 1959 vinse il Concorso Internazionale Giovani Conduttori a Besançon (Francia), e nel 1963 (ex aequo con Claudio Abbado e Pedro Calderon) il prestigioso premio "Mitropoulos" della New York Philharmonic; in seguito divenne assistente, per un anno, del Direttore Leonard Bernstein sempre alla New York Philharmonic. Dal 1962 al 1964 lavorò ad Ostrava.

Ha lavorato molto anche all'estero: a Vienna, alla Wiener Staatsoper, diresse l'opera Salomè di Richard Strauss e il ciclo completo delle sinfonie di Antonin Dvorak. Alla fine degli anni '60 divenne il conduttore ospite dell'Opera Comica di Berlino.

È stato anche secondo Direttore della Filarmonica Ceca, ed è diventato Direttore Principale del teatro dell'opera di Bratislava nel 1971. Dal 1980 al 1984 ha diretto l'Orchestra del Teatro Nazionale di Praga. Si è ritirato nel 1992.

Kosler è stato molto famoso anche ben al di fuori della Cecoslovacchia: ha tenuto concerti in Austria, Inghilterra, Stati Uniti e Canada. Ha visitato spesso anche il Giappone, dove si è esibito con molte orchestre per più di trenta volte. Ha svolto un ruolo importante per la vita musicale ceca, in particolare nel corso degli anni '60 e anni '80.

Vita Privata[modifica | modifica wikitesto]

Proveniva da una famiglia musicale: suo padre era membro dell'orchestra del Teatro Nazionale di Praga, e suo fratello minore è stato un apprezzato maestro di coro.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 24789546