Yap (stato)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yap
stato federato
Wa'ab
Yap – Stemma
Yap – Bandiera
Localizzazione
StatoBandiera della Micronesia Micronesia
Amministrazione
CapoluogoColonia
GovernatoreSebastian L. Anefal
Territorio
Coordinate
del capoluogo
9°31′N 138°08′E / 9.516667°N 138.133333°E9.516667; 138.133333 (Yap)
Superficie102 km²
Abitanti11 758 (2008)
Densità115,27 ab./km²
DistrettiIsola Yap
Yap Altre isole
Municipalità20
Altre informazioni
Lingueinglese, yapese, ulithiano, woleaiano
Fuso orarioUTC+10
ISO 3166-2FM-YAP
Cartografia
Yap – Localizzazione
Yap – Localizzazione

Lo Stato di Yap è uno dei quattro Stati Federati di Micronesia. Situato nell'Oceano Pacifico occidentale, comprende numerose isole dell'arcipelago delle Caroline posizionate fra la Repubblica di Palau, Guam e Chuuk.

Storia

Le isole sono state popolate, presumibilmente, da popolazioni provenienti dall'Insulindia. Nel 950 d.C. circa è stato sede dell'Impero micronesiano contemporaneo all'[[Impero Tu'i Tonga ]]. I primi occidentali a visitare l'isola furono i portoghesi nel 1525 quando il navigatore Diego Da Rocha giunse a Ulithi e vi rimase per quattro mesi. Come Chuuk, Pohnpei e Kosrae ha fatto parte delle Indie orientali spagnole, dell'Impero coloniale tedesco e dell'Impero giapponese. Con la sconfitta dell'impero nipponico, il territorio di Yap entrò a far parte, (insieme alle altre isole Caroline, Marshall e Marianne), del Territorio fiduciario delle Isole del Pacifico dal 1947 al 1990, anno dell'indipendenza.

Geografia

L'isola Yap vista dal satellite

Lo stato è composto dall'isola Yap, e dagli atolli Eauripik, Elato, Fais, Faraulep, Ifalik, Lamotrek, Ngulu, Satawal, Ulithi e Woleai. L'isola di Yap, è in effetti un gruppo di quattro isole vicinissime e circondate da una comune barriera corallina. Il terreno presenta lievi pendii densamente coperti da vegetazione culminanti con il monte Tabiwol (178 m). Le coste sono per lo più ricoperte da paludi di mangrovie. Le altre terre emerse hanno una esigua superficie e sono scarsamente popolate.

Popolazione

La popolazione, di 11.758 abitanti, è composta da Micronesiani e le lingue ufficiali sono l'inglese, lo yapese, l'ulithiano e il woleaiano.

Ordinamento dello stato

Suddivisioni amministrative

Lo stato è suddiviso in due distretti che a loro volta sono suddivisi in municipalità.

Distretti

Municipalità

Istituzioni

Yap, a differenza degli altri stati federati, ha una gestione istituzionale molto legata alla tradizione. Come potere legislativo, oltre ad avere il Governo composto da dieci membri, è dotato del Consiglio di Pilung e del Consiglio di Tamol. Questi due organismi si occupano di tradizioni e costumi.

Economia

Tipica abitazione di Yap

Trasporti

Lo stato è dotato di un aeroporto internazionale ubicato sull'isola Yap e dell'aeroporto di Ulithi, realizzato su l'isoletta Falalop dell'omonimo atollo.

Tradizioni

Una moneta di pietra

La cultura e le tradizioni sono ancora forti, se comparate alle isole vicine. Nel 1731 dei missionari cattolici tentarono di convertire la popolazione ma vennero massacrati. Il simbolo dello Stato è senza dubbio la moneta Rai. Usate come forma di pagamento, sono delle pietre di basalto provenienti da Palau, tuttora usate come simbolo di potere economico delle tribù.

Festività

Le festività dello Stato di Yap sono nove[1].

Feste Nazionali
Festa Nome Note
1º gennaio Anno nuovo
1º marzo Giorno di Yap
10 maggio Giorno degli FSM Anniversario della Costituzione
1º giugno Giorno della piantumazione degli alberi
3 novembre Giorno dell'indipendenza degli FSM
24 dicembre Giorno della Costituzione di Yap
25 dicembre Natale

Curiosità

  • Insieme alle Samoa Americane, sull'Isola di Yap si può ancora acquistare la New Coke, variante della Coca Cola introdotta nel 1985 e uscita di produzione nel 2002.
  • Dell'isola si parla nel film del 1954 Il trono nero.

Note

Bibliografia

  • Micronesia: Briciole di paradiso di Tommaso della Francesca in rivista Diario di bordo Percorsi editrice febbraio 2004.

Altri progetti

Collegamenti esterni