Ulithi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ulithi
municipalità
Ulithi – Veduta
Ulithi – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Micronesia Micronesia
Stato federato Yap
DistrettoIsole esterne di Yap
Territorio
Coordinate9°58′12″N 139°40′12″E / 9.97°N 139.67°E9.97; 139.67 (Ulithi)
Superficie4,5 km²
Abitanti773 (2008)
Densità171,78 ab./km²
Altre informazioni
LingueUlithiano, inglese
Fuso orarioUTC+10
Cartografia
Mappa di localizzazione: Stati Federati di Micronesia
Ulithi
Ulithi
Ulithi – Mappa
Ulithi – Mappa

Ulithi è un atollo delle Isole Caroline ad ovest dell'oceano Pacifico, a 191 km est da Yap. Composta da 40 isolette con un'area totale di 4,5 km², comprende una laguna di 548 km² la quarta più grande del mondo. Amministrativamente è una municipalità del distretto delle isole esterne di Yap, di Yap, uno degli Stati Federati di Micronesia. Ulithi ha 773 abitanti (dati del 2000).

Soltanto quattro isolette dell'atollo, Falalop, Asor, Mogmog, e Fedarai, sono abitate. Falalop è la più accessibile in quanto dotata di una pista di atterraggio, un resort hotel, carburante per imbarcazioni, attività commerciali e una delle tre scuole superiori dello stato di Yap. Mogmog è la sede degli uffici amministrativi di tutto l'atollo Ulithi. La laguna di Ulithi, ricca di pesci, presenta alcuni relitti affondati, risalenti alla seconda guerra mondiale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo europeo a visitare Ulithi fu il navigatore portoghese Diego da Rocha, nel 1526.

Durante il secondo conflitto mondiale, Ulithi fu una grande base della marina degli Stati Uniti. Precedentemente i giapponesi vi stabilirono una stazione radio, e una stazione meteo. La posizione di Ulithi, equidistante tra le Filippine, Taiwan e Okinawa, ne fece un punto strategico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Morison, Samuel Eliot. History of United States Naval Operations in World War II: Leyte. Boston: Little, Brown and Company, 1958. Pp. 47–50.
  • Arnold, Bruce Makoto. An Atoll on the Edge of Hell: The U.S. Military's Use of Ulithi During World War II. Unpublished M.A. Thesis, History. Sam Houston State University, 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316389030