Wii (serie di videogiochi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Wii è una serie di videogiochi per la console Wii che comprende Wii Sports, Wii Play, Wii Fit ed altri. In Europa tutti i giochi usciti dalla serie sono dei Touch! Generations.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

La serie è nata con Wii Sports, a sua volta realizzato durante lo sviluppo della console Wii come una demo. I giochi si focalizzano non tanto sulla grafica quanto sul gameplay, utilizzando anche i Mii.

La differenza tra una raccolta di minigiochi e la serie Wii è stata spiegata da Satoru Iwata, presidente di Nintendo[1].

« Credo che questa raccolta sia una vera innovazione nel mondo dei videogiochi. Non è un solo strabiliante gioco, ma neanche una raccolta di centinaia di minigiochi. Non ha nessuna licenza ufficiale e non è presente nessun personaggio famoso. Siamo riusciti a dare vita in modo soddisfacente a un metodo di controllo rivoluzionario e al tempo stesso abbiamo riunito cinque software diversi e di buona qualità, in modo che l'utente non si possa mai annoiare. Penso che finora non ci sia mai stata una raccolta così ben bilanciata. »

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo n° Titolo italiano Mese e anno di uscita Stato Wi-Fi Note
1. Wii Sports novembre 2006 Uscito No In bundle con la console Wii (eccetto Corea e Giappone)
2. Wii Play dicembre 2006 Uscito No In bundle con un Wii Remote
3. Wii Fit dicembre 2007 Uscito No In bundle con una Wii Balance Board
4. Wii Scacchi gennaio 2008 Uscito /
5. Wii Music ottobre 2008 Uscito Si /
6. Wii Sports Resort giugno 2009 Uscito No In bundle con il Wii MotionPlus
7. Wii Fit Plus ottobre 2009 Uscito No In bundle con o senza una Wii Balance Board
8. Wii Party luglio 2010 Uscito No In bundle con un Wii Remote bianco o rosa
9. Wii Play: Motion giugno 2011 Uscito No In bundle con un Wii Remote Plus rosso
10. Nintendo Land novembre 2012 Uscito No In bundle con il Wii U Premium Pack (non per la versione giapponese)
11. Wii Fit U ottobre 2013 Uscito anche in Digital Delivery No Sul Nintendo eShop è disponibile una versione gratuita per un mese, dalla cui è possibile

sbloccare la versione senza limite di tempo acquistando e registrando un Fit Meter

12. Wii Party U ottobre 2013 Uscito No In bundle con un Wii Remote Plus bianco e uno stand

per posizionare il Wii U GamePad su un tavolo in posizione piana

13. Wii Sports Club ottobre 2013 Uscito In bundle con un Wii MotionPlus bianco, nero o azzurro
  • Wii Sports è una compilation di cinque giochi a tema sportivo: Tennis, Baseball, Golf, Bowling e Pugilato. È incluso in tutto il mondo con il Wii, tranne che nelle Coree e Giappone, venduto separatamente. Supporta il multiplayer sino a 4 giocatori.
  • Wii Play include nove minigiochi per imparare ad usare il WiiMote, tutti con un multiplayer a due giocatori: Poligono di Tiro, TrovaMii, Tennis da Tavolo, PosizionaMii, Hockey Laser, Biliardo, Pesca Colorata, Carica! ed All'Attacco!
  • Wii Fit, venduto a 90€ se compreso nella Balance Board, include diversi giochi per fare fitness, la maggior parte con il supporto alla Balance Board (inclusa con il gioco).
  • Wii Scacchi è basato sul celebre gioco degli Scacchi ed è il primo gioco della serie Wii a supportare la Nintendo Wi-Fi Connection.
  • Wii Music è un semplice gioco che permette di simulare, grazie al WiiMote (e, nel caso della batteria, alla Balance Board) vari strumenti musicali (sessanta) senza il bisogno di andare a tempo.
  • Wii Sports Resort, il sequel di Wii Sports; è una compilation di dodici giochi sportivi a tema estivo che supportano il Wii MotionPlus (incluso nel gioco). Dei 12 disponibili, il Bowling e il Golf sono importati da Wii Sports.
  • Wii Fit Plus è il sequel di Wii Fit, e comprende 55 discipline di fitness ed aerobica, comprese tutte quelle del Fit precedente.
  • Wii Party è un party-game simile alla famosa serie Mario Party, in versione Mii. La particolarità di questo gioco è che ci sono dei minigiochi interattivi con l'esterno (il salotto, ad esempio).
  • Wii Play: Motion è il seguito di Wii Play, e comprende 12 minigiochi giocabili in varie modalità diverse.
  • Nintendo Land è un insieme di mini-giochi basati sui precedenti successi della Nintendo che hanno lo stesso scopo che Wii Sports aveva per il Wii: aiutare il giocatore a imparare ad usare il Wii U GamePad al meglio. Il gioco avrà 3 giochi in cui si potrà di scegliere di giocare da solo o con amici, altri 3 giochi in cui bisogna necessariamente giocare con altre persone e i restanti 6 sono principalmente per un giocatore; ma un'altra persona si può aggiungere per aiutare il giocatore principale
  • Wii Fit U è il sequel di Wii Fit Plus con nuovi giochi ed esercizi.
  • Wii Party U è il sequel di Wii Party con nuovi minigiochi e modalità che utilizzano il Wii U GamePad.
  • Wii Sports Club è il sequel di Wii Sports Resort con nuovi minigiochi e con l'online assente in Wii Sports e anche in Resort (l'online nella serie Wii non si vedeva da Wii Music, uscito nel 2008).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ wiiportal.nintendo-europe.com

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]