Nintendo Switch Sports

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nintendo Switch Sports
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaNintendo Switch
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 29 aprile 2022
GenereMultisportivo
OrigineGiappone
Sviluppo Nintendo EPD
PubblicazioneNintendo
Periferiche di inputJoy-Con
Distribuzione digitaleNintendo eShop
Fascia di etàESRBE10+ · PEGI: 7 · USK: 6
SerieWii
Preceduto daWii Sports Club

Nintendo Switch Sports è un videogioco di simulazione sportiva, sviluppato da Nintendo EPD per Nintendo Switch. È il successore spirituale di Wii Sports del 2006, il primo della serie a non utilizzare più il marchio Wii.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Logo di Spocco Square

Come nei precedenti Wii Sports e Wii Sports Resort, sono presenti le discipline sportive del tennis, bowling, golf[1]e chanbara. Mentre ne sono state aggiunte di nuove come: calcio, pallavolo e Badminton.[2]

La location principale del gioco è Spocco Square.[3]

Il giocatore fa uso dei Joy-Con per controllare il gioco, in modo simile all'utilizzo del Telecomando Wii (e del Nunchuck dove necessario) nei precedenti giochi. A differenza dei precedenti giochi vengono usati i sensori di giroscopio dei Joy-Con, per simulare i movimenti. Nella modalità calcio è possibile utilizzare la fascia per la gamba per riporre il Joy-Con[4], già presente in Ring Fit Adventure, che è anche inclusa con l'acquisto della copia fisica del gioco.

Insieme ai Mii, è possibile usare i nuovi avatar "Sportsmates"[5], i quali presentano capelli e volti più dettagliati, insieme a braccia e gambe.

Il gioco fa uso delle funzionalità Nintendo Switch Online per il multiplayer online con amici o utenti casuali in tutto il mondo, ma è anche disponibile il multiplayer locale.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Tennis (1-4 giocatori)[modifica | modifica wikitesto]

Esattamente come in Wii Sports, si svolge in un campo da tennis virtuale. Inclinando il Joy-Con in varie posizioni è possibile eseguire: doppi, topspin, slice e pallonetti.

Bowling (1-16 giocatori)[modifica | modifica wikitesto]

Impugnando il Joy-Con, si lancia la palla facendo in modo di abbattere i birilli. È possibile sfidare fino a 16 giocatori con un torneo ad eliminazione. Inoltre è possibile cimentarsi in sfide con ostacoli nella pista da Bowling.

Chanbara (1-2 giocatori)[modifica | modifica wikitesto]

Come in Wii Sports Resort, si svolge su una piattaforma in una piscina. Brandendo il Joy-Con a mo' di spada si deve fare in modo di buttare in acqua l'avversario.

Pallavolo (1-4 giocatori)[modifica | modifica wikitesto]

Tenendo il controller Joy-Con a mani congiunte è possibile fare servizi, ricevere e schiacciare

Badminton (1-2 giocatori)[modifica | modifica wikitesto]

Simile a tennis, impugnando il controller è possibile colpire il volano facendo in modo di dirigerlo a destra o a sinistra del campo, schiacciare e usare i drop di rete.

Calcio (1-8 giocatori)[modifica | modifica wikitesto]

Impugnando i Joy-Con con entrambe le mani o inserendolo nella fascia per la gamba, è possibile fare tiri, reti e passaggi in partite uno contro uno o quattro contro quattro. Oppure in modalità di tiri a rigore.

Golf (1-8 giocatori)[modifica | modifica wikitesto]

Come nei precedenti giochi. Impugnado i Joy-Con a mo' di mazza da golf, ruotando i polsi e regolando la traiettoria in base al vento è possibile eseguire tiri, colpi, swing e cambiare il tipo di mazza. Sono disponibili 21 mappe tratte da Wii Sports e Wii Sports Resort. In questa versione è possibile scontrarsi con otto giocatori, in contemporanea, con la modalità Golf a eliminazione.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato annunciato nel Nintendo Direct del 9 febbraio 2022[5]. Dal 18 febbraio fino al 20 febbraio 2022 è stato disponibile un beta test free-to-play online, rivolto a tutti gli abbonati Nintendo Switch Online previa iscrizione sul sito ufficiale Nintendo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Disponibile tramite aggiornamento gratuito, previsto entro l'autunno 2022.
  2. ^ Cristina Bona, Nintendo Switch Sports, aspettando la recensione: da calcio a chambara, 40 minuti di gioco, su Everyeye.it, 26 aprile 2022. URL consultato il 26 aprile 2022.
  3. ^ Lotta per la vittoria!, su Nintendo of Europe GmbH. URL consultato il 26 aprile 2022.
  4. ^ Al lancio del gioco sarà disponibile usare la fascia, soltanto nei tiri ai rigori. Ma tramite un aggiornamento previsto per l'estate 2022, sarà possibile usare la fascia anche per le partite di calcio.
  5. ^ a b Nintendo Direct - 9 febbraio 2022, su Nintendo of Europe GmbH. URL consultato il 26 aprile 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]