Virtua Fighter 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Virtua Fighter 2
videogioco
Titolo originaleBācha Faitā Tsū
PiattaformaArcade, Sega Saturn, Sega Mega Drive, Windows, PlayStation 2, PlayStation Portable
Data di pubblicazione1994
GenerePicchiaduro a incontri
OrigineGiappone
SviluppoSega-AM2
PubblicazioneSEGA
DesignYu Suzuki
Modalità di gioco1 o 2 giocatori
Periferiche di inputJoystick 8 dir., 3 puls.
Distribuzione digitaleVirtual Console
Preceduto daVirtua Fighter
Seguito daVirtua Fighter 3

Virtua Fighter 2 (バーチャファイター2?, Bācha Faitā Tsū) è il secondo gioco della popolare serie di videogiochi picchiaduro Virtua Fighter prodotta da SEGA. Fu creato da Yu Suzuki e uscì nelle sale giochi nel 1994. Successivamente furono fatti dei porting per Sega Saturn e Sega Mega Drive nel 1996 e Microsoft Windows nel 1998. Siccome il Sega Mega Drive non riusciva a gestire la grafica in 3D della versione per sale giochi, il gioco fu modificato e divenne un picchiaduro 2D. Virtua Fighter 2 è uscito anche per PlayStation 2 nel 2004 in Giappone come parte della serie di Sega Ages 2500 e nel novembre 2012 come gioco scaricabile per le reti Xbox Live Arcade e Playstation Network.

Il gioco viene ricordato per l'incredibile utilizzo di grafica a quel tempo rivoluzionaria. Virtua Figher 2 utilizza la scheda Model 2 per poter girare a 60 frame al secondo, in alta risoluzione e senza rallentamenti. La versione per la console Sega Saturn era altrettanto impressionante, soprattutto considerate le difficoltà tecniche del sistema per lo sviluppo dei giochi 3D. In tutto il mondo (ma soprattutto in Giappone) il gioco ebbe un incredibile successo e ne furono vendute numerose copie.

La grandezza dell'arena può essere regolata fino agli 82 metri (una dimensione davvero enorme), anche la barra della salute può essere personalizzata fino a diventare infinita (il che ovviamente dà un certo vantaggio per battere i nemici nel gioco).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Virtua Fighter 2 è incentrato su un torneo di combattimento, in cui i più grandi lottatori del mondo cercano di competere per ottenere fama e gloria. Tuttavia, il torneo è organizzato dal sinistro sindacato "J6", che intende utilizzare le informazioni raccolte per perfezionare il suo cyborg da combattimento "Dural" (il boss del gioco, che utilizza un set di mosse composto da mosse di altri personaggi).

Nuovi personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Bandiera della Francia Lion Rafale, francese, di Parigi, figlio del proprietario della Rafale Company, una delle più grosse imprese produttrici di armi.

Esperto di Tohoroken (nome giapponese che identifica lo stile della mantide nel kung-fu)

  • Bandiera della Cina Shun-Di Gran maestro Suiken, a quanto pare il maestro di Lau Chan

Shun-Di e Lion Rafale non sono presenti nella versione per Mega Drive

Personaggi riconfermati[modifica | modifica wikitesto]

Voci[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio in giapponese[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio in inglese[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2006000138 · J9U (ENHE987007539951605171
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi