Virtua Fighter 5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Virtua Fighter 5
061222 virtua fighter 5 xbo.jpg
Logo del gioco
Titolo originale Bācha Faitā Faibu
Sviluppo Sega-AM2
Pubblicazione SEGA
Ideazione Noriyuki Shimoda (Produttore)

Yoshihiro Tsuzuku (Project manager)

Serie Virtua Fighter
Data di pubblicazione Arcade:
Japan 12 luglio 2006

Sony PlayStation 3:
Japan 8 febbraio 2007
North America 20 febbraio 2007
PAL 23 marzo 2007
Australia 23 marzo 2007 Microsoft Xbox 360:
Japan 6 dicembre 2007
North America 30 ottobre 2007
PAL 26 ottobre 2007
Australia 25 ottobre 2007

Genere Picchiaduro a incontri
Modalità di gioco 1-2 Giocatori, Multiplayer, on-line (Online solo Xbox 360)
Piattaforma PlayStation 3, Xbox 360, Arcade
Supporto Blu-ray Disc e DVD-ROM
Periferiche di input Sixaxis o DualShock 3 e Controller Wireless
Preceduto da Virtua Fighter 4

Virtua Fighter 5 (バーチャファイター5 Bācha Faitā Faibu?) è il quinto capitolo del celebre picchiaduro ed è sviluppato da Sega-AM2 e pubblicato da SEGA. Questo gioco era nato come esclusiva PlayStation 3, ma dopo un anno è stato annunciato anche per la console Xbox 360.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto riguarda la versione di Xbox 360 è prevista la modalità on-line, invece per la versione della PlayStation 3 non è stata inserita.

Informazioni sul gioco[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a Dural, che sarà nuovamente il boss finale del gioco, è possibile ammirare alcuni effetti grafici presenti, come quello degli effetti di luce o dei riflessi e modelli poligonali senza texture, il gioco presenterà la massima risoluzione Full HD 1080p. In questo capitolo è stata immessa una modalità di gioco che si basa sull'addestramento del personaggio.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi confermati
  • Giappone Kage-Maru
  • Canada Wolf Hawkfield
  • Stati Uniti Jacky Bryant
  • Brasile Vanessa Lewis
  • Messico El Blaze
  • Cina Eileen
  • Francia Jean Kujo (Virtua Fighter 5 R/ Final Showdown)
  • Giappone Taka-Arashi (Virtua Fighter 5 R/ Final Showdown)

Ultimo Boss:

  • Dural

Virtua Fighter 5 R[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 febbraio 2008, al AOU Amusement Expo, Sega-AM2 annuncia una revesione di Virtua Fighter 5 conosciuto come "Virtua Fighter 5 R" (che in realtà sarebbe un aggiornamento di Virtua Fighter 4 Evolution). Questa revisione dovrebbe uscire nel corso del 2008 e ci dovranno essere nuove funzionalità, un nuovo personaggio praticante il karate di nome Jean Kujo e due nuove arene. È stato anche annunciato il ritorno del lottatore di sumo, Taka-Arashi, che ha fatto la sua prima e ultima apparizione in Virtua Fighter 3.

Virtua Fighter 5 Final Showdown[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 febbraio del 2010, Sega ha rilasciato un trailer per la seconda revisione del gioco chiamata Virtua Fighter 5 Final Showdown. Questo update è stato mostrato per la prima volta all' AOU Expo del 2010, e presenta diverse aggiunte e migliorie rispetto alla versione precedente: nuovi costumi per i personaggi, nuove animazioni, una profonda revisione delle move list e la rifinitura di diverse meccaniche di gioco, nonché nuove arene e altre novità. Il gioco è stato rilasciato per i cabinati giapponesi il 29 luglio del 2010. Dopo aver rilasciato l'aggiornamento alla versione A di Final Showdown il 20 aprile del 2011 per i cabinati giapponesi, SEGA ha anche annunciato che il titolo sarebbe arrivato su console nell'estate del 2012. Recentemente SEGA ha annunciato la data ufficiale di Final Showdown per console, che verrà rilasciato su PlayStation 3 il 5 giugno del 2012 e su Xbox 360 il 6 giugno del 2012, completo di comparto multi-giocatore per entrambe le console, con supporto a stanze online con un massimo di 8 giocatori. Il titolo verrà rilasciato esclusivamente sotto forma scaricabile, per le piattaforme Playstation Network e Xbox Live Arcade, e sarà aggiornato all'ultimissima versione rilasciata per i cabinati giapponesi (versione A revisione 1).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]