Vesna va veloce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vesna va veloce
Antonio Albanese e Tereza Zajickova in una scena del film
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia, Francia
Anno1996
Durata92 min
Generedrammatico
RegiaCarlo Mazzacurati
SoggettoUmberto Contarello, Carlo Mazzacurati, Sandro Petraglia, Claudio Piersanti, Stefano Rulli
SceneggiaturaUmberto Contarello, Carlo Mazzacurati, Sandro Petraglia, Claudio Piersanti, Stefano Rulli
ProduttoreVittorio Cecchi Gori, Rita Rusić
FotografiaAlessandro Pesci
MontaggioMirco Garrone
MusicheJan Garbarek
ScenografiaLeonardo Scarpa
CostumiLina Nerli Taviani
Interpreti e personaggi

Vesna va veloce è un film del 1996 diretto da Carlo Mazzacurati.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vesna è una ragazza ceca arrivata in Italia con un pullman turistico. A Trieste decide di abbandonare i suoi connazionali e restare in Italia, totalmente priva di denaro, inizia una serie di traversie che la portano a darsi alla prostituzione per sopravvivere.

L'incontro con Antonio darà una svolta alla sua vita. Antonio la cura e la accudisce quando Vesna viene ferita con un coltello da un protettore, che le ruba soldi e passaporto. A casa dell'italiano, Vesna conosce la serenità e nasce un sentimento molto bello fra i due, ma il passato di lei continua a essere un ostacolo. Antonio non si fida, è innamorato, ma la reticenza di Vesna sulla sua origine lo porta a pensare che i sentimenti di lei non siano sinceri e inizia a trattarla male.

Vesna decide così di partire per Milano e in una lettera a una sua amica scrive: "Le persone che ti vogliono bene vogliono tenerti vicino a loro e finiscono per farti soffrire". Antonio si offre di accompagnarla a Milano, ma durante il viaggio hanno un incidente di auto e Vesna, senza documenti, viene accompagnata a Firenze per essere poi rimpatriata. Approfittando di una sosta e della distrazione dei carabinieri, Vesna riesce a scappare lanciandosi di corsa sull'autostrada forse per porre fine alla sua vita o forse in un gesto sconsiderato ma trovandosi davanti ad un camion che inchioda e sbanda. Accade quindi un grave incidente che coinvolge diversi veicoli. Subito dopo mentre la gente sul posto è sconvolta dalla tragedia si intravede Vesna che corre su una collina a fianco dell'autostrada facendo restare così il dubbio se effettivamente si sia salvata e stia fuggendo oppure se sia lo spirito di Vesna che continua la sua corsa, finalmente libera.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Alcuni brani della colonna sonora sono del gruppo torinese dei Mau Mau che cantano in dialetto piemontese.
  • La canzone Ask della band inglese The Smiths è presente nel film, in una scena in cui viene ballata dai due protagonisti.
  • Alcune scene del film vennero girate nello spazio "Quadrare il Circolo", Mazzacurati lo definì una riserva indiana a Rimini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Enrico Lancia, Ciak d'oro, su books.google.it. URL consultato il 12/04/20.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema