Utente:Square87/sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Sailor Moon.

Principali[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti di Sailor Moon sono:

  • Haruka Ten'ou (Heles), una ragazza molto decisa e sicura che si trasforma in Sailor Uranus, guerriera del vento.
  • Michiru Kaiou (Milena), la raffinata violinista che diventa Sailor Neptune, guerriera dell'abbraccio e delle acque profonde.
  • Setsuna Meiou (Sidya/Silvia), la guerriera dell'oscurità Sailor Pluto e custode della porta del tempo, guerriera della rivoluzione.
  • Hotaru Tomoe (Ottavia Tomoe), incarnazione di Sailor Saturn, la Guerriera della morte e della rinascita.
  • Chibiusa (pronuncia originale Cibiusa diventata Chibiusa nell'adattamento italiano dell'anime) , figlia di Neo-Regina Serenity (l'Usagi del futuro) giunta dal XXX secolo. Si trasforma in Sailor Chibimoon (Sailor Chibiusa) a partire dalla terza serie dell'anime e dalla fine della seconda serie del manga.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

Si aggiungono alle serie un gran numero di personaggi secondari, che variano dalle famiglie delle protagoniste ai loro compagni di scuola, fino alle guerriere sailor provenienti da altri pianeti. Tra i più ricorrenti ci sono la famiglia Tsukino, gli amici di classe di Usagi, Naru Osaka (Nina) e Gurio Umino (Ubaldo) e altri personaggi che compaiono occasionalmente come il proprietario della sala giochi Crown Motoki Furuhata (Moran) con sua sorella Unazuki (Ursula).

Compariranno anche Diana, la gattina grigia di Chibiusa, figlia di Luna e Artemis, ed Elios, officiante dell'Elysion e nella serie anime anche protettore del golden crystal. Tra le nuove guerriere e possibili alleate fanno la loro comparsa le Sailor Starlights, tre combattenti provenienti da un altro sistema planetario, conosciute con il nome di Sailor Star Fighter, Sailor Star Maker e Sailor Star Healer, ed infine ChibiChibi, piccola guerriera sailor dalle origini misteriose che appare nel corso della quinta serie.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Nemici di Sailor Moon.

Altri nemici appaiono nei manga one-shot, nei musical.

  • Xenian e Fiore nel film "La promessa della Rosa"
  • Snow Princess Kaguya e le sue Ballerine di Neve nel secondo film
  • Badiane e i suoi elfi nel terzo film
  • Vari mostri spiriti maligni nei manga delle serie Battle exam, Casablanca Memories e Il Diario Illustrato di Chibiusa e negli episodi speciali dell'anime
  • Vampiri e alieni del pianeta Dark Sirius e della cometa Coalt nei Musical
  • Apsu e le Opposito Senshi nel videogame Sailor Moon: Another Story

Da segnalare che in ogni serie vi è un episodio in cui il nemico minore non appartiene al gruppo principale di nemici della serie.

Characters[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: List of minor Sailor Moon characters.
Usagi Tsukino/Sailor Moon (月野 うさぎ?, Tsukino Usagi) (in Italia Bunny)
Il personaggio principale della serie. Bunny è una giovane ragazza spensierata, allegra e vivace, con un'enorme capacità di amare, ed in grado di trasformarsi nell'iroina chiamata Sailor Moon, guerriera dell'amore, della giustizia e del mistero. All'inizio della serie, Bunny ha quattordici anni ed è un'immatura piagnucolona che odia combattere il male e che desidera semplicemente essere una ragazza normale. Con il tempo, comunque, apprezza la possiblità di usare il suo potere per proteggere le persone care[1][2]
Mamoru Chiba/Tuxedo Mask (地場 衛?, Chiba Mamoru) (in Italia Tuxedo Kamen / Milord / Marzio)
Uno studente un pò più grande di Bunny. Da bambino ha vissuto un terribile incidente stradale che lo ha privato dei suoi genitori e che gli ha provato un'amnesia sulla sua identità.[3]. Durante la serie Marzio ha l'abilità di avere dei presentimenti,[4][5] tra cui sogni che gli ispirano di assumere le sembianze di Tuxedo Kamen (Milord) (originariamente: Tuxedo Mask) e di combattere a fianco delle guerriere Sailor. Dopo un rapporto inizialmente conflittuale,[6] lui e Bunny ricordano le loro vite passate insieme e si innamorano di nuovo.

Si aggiungono le quattro Guardian Senshi, il gruppo che aveva il compito di proteggere la Principessa Serenity.

Ami Mizuno/Sailor Mercury (水野 亜美?, Mizuno Ami) (in Italia Amy)
Altamente intelligente con un [[IQ] di circa 300,[7]. Amy, è la prima guerriera che Bunny incontra, si può trasformare in Sailor Mercury, guerriera dell'acqua, in tutte le sue fasi, e della saggezza. Amy esterna la sua passione per la conoscenza e di prendersi cura delle persone che la circondano.[8]. Spera di diventare un medico, come sua madre, e nel gruppo tende ad essere quella pratica. Segretamente, è anche una fan della pop culture e dei romanzi rosa, e si imbarazza ogni volta che qualcuno lo sottolinea.
Rei Hino/Sailor Mars (火野 レイ?, Hino Rei) (in Italia Rea)
Un'elegante, quartodicenne miko. Grazie al suo lavoro come sacerdotessa shintoista, Rea è in grado di percepire e di dissipare il male anche nella sua forma civile[9]. E' la terza guerriera sailor, si trasforma in Sailor Mars e può manipoleggiare il fuoco. E' la guerriera della fiamma e della passione. E' una ragazza molto seria e concentrata, ma si infastidisce facilmente della volubilità di Usagi, la quale la preoccupa molto. Rea viene ritratta come una ragazza-pazza nei primi anime[9] e irascibile per tutto, invece nel manga e nella serie live-action è disinteressata al romanticismo e proiettata verso l'auto-controllo.[10] Frequenta una scuola cattolica privata.
Makoto Kino/Sailor Jupiter (木野 まこと?, Kino Makoto) (in Italia Morea)
una quartodicenne maschiaccio, molto attiva e socievole, che si è trasferita nella scuola di Usagi. Molto alta e forte per essere una ragazza giapponese,[11]. E' la quarta guerriera Sailor, si può trasformare in Sailor Jupiter, attacca con fulmini e ha un certo controllo sulle piante. E' la guerriera del fulmine e del coraggio. I suoi genitori sono morti in un incidente aereo, anni fa, ora lei vive da sola ed è indipendente. Morea coltiva la sua forza fisica come i suoi interessi domestici, come pulire, cucinare, e giardinaggio. Si vuole sposare giovane ed avere un negozio di fiori e torte.[12]. Nella versione inglese il suo nome è Lita.


Minako Aino/Sailor Venus (愛野 美奈子?, Aino Minako) (in Italia Marta)
una quartodicenne vivace e sognatrice che per un periodo ha agito per conto suo col nome di Sailor V.[13][14]. E' accompagnata da un gatto chiamato Artemis che lavora accanto a Luna nella guida delle guerriere Sailor. Marta si trasforma in Sailor Venus, guerriera dell'amore e della bellezza, e si aggiunge alle altre Sailor per seguire Sailor Moon. Sogna di diventare una famosa cantante e idolo; partecipa alle audizioni ogni volta che può.[15] In opposizione, nella serie live-action, lei è una famosa cantante J-Pop (Bunny ed Amy sono dei suoi fan) ed ha un cattivo stato di salute, motivo per il quale decide di separarsi dalle guerriere.[16]

Il resto del Sailor Team, conosciuto come Outer Senshi, viene rivelato solamente nelle serie successive, ed è composto da:


Chibiusa/Sailor Mini Moon (ちびうさ?)
The future daughter of Usagi and Mamoru, around six to nine years old, Chibiusa travels from the 30th century to seek help to save her parents, then later to train with Sailor Moon to become a soldier.[17] She learns to transform into Sailor Chibi Moon. At times she has an adversarial relationship with her mother in the 20th century,[18] as she considers herself more mature than Usagi, but as the series progresses they develop a deep bond. Chibiusa wants to grow up to become a lady like her mother.[19]
Setsuna Meiou/Sailor Pluto (冥王 せつな?, Meiō Setsuna)
A mysterious woman who appears first as Sailor Pluto, the Guardian of Time, who has the task of protecting the Space-Time Door from unauthorized travelers. Only later does she appear on Earth, living as a college student. She has a distant personality and can be very stern, but can also be quite friendly and helps the younger Sailor Senshi when she can.[20] After so long at the Gate of Time she carries a deep sense of loneliness, although she is close friends with Chibiusa.
Michiru Kaiou/Sailor Neptune (海王 みちる?, Kaiō Michiru)
A talented violinist with some precognition. A year older than most of the other Sailor Senshi, she can transform into Sailor Neptune, channeling the power of the ocean. She worked alone for some time before finding her partner, Sailor Uranus, with whom she fell in love.[21] Michiru is elegant and personable, already well known for her music as well as her painting, but has given up her own dreams for the life of a Senshi. She is fully devoted to this duty and willing to make any sacrifice for it.
Haruka Tenoh/Sailor Uranus (天王 はるか?, Ten'ō Haruka)
A good-natured, masculine-acting girl. Haruka, of an age with her partner, Michiru, transforms into Sailor Uranus, Soldier of the Sky. Before becoming a Sailor Senshi, she dreamt of being a racer, and she has good driving skills.[22] She tends to dress and, in the anime, speak like a man. When it comes to fighting the enemy she distrusts outside help and prefers to work solely with Sailor Neptune and, later, Pluto and Saturn.
Hotaru Tomoe/Sailor Saturn (土萠 ほたる?, Tomoe Hotaru)
A sweet, lonely young girl whose name remains unchanged in the English versions, though pronounced slightly different. Daughter of a mad scientist, a terrible laboratory accident in her youth significantly compromised her health. After overcoming the darkness that has surrounded her family, Hotaru is able to become the Soldier of Silence, Sailor Saturn.[17] Saturn shows that being damaged should not stop one from being the best one can. Indeed, her past problems mean that she now wields forces of destruction so powerful that she is rarely called upon to use them, but unlike the others, her Senshi and civilian persona seem somewhat disconnected. She is often pensive, and as a human has the inexplicable power to heal others. She is the only one of the main characters to go with her name unchanged between the original Japanese and English-language localized versions.
  • Luna, Usagi riceve i poteri e viene aiutata da questa gatta parlante, con cui riesce a trovare le sue compagne.
  1. ^ Patrick Drazen, Anime Explosion! The What? Why? & Wow! of Japanese Animation, Berkeley, California, Stone Bridge Press, October 2002, pp. 283–284, ISBN 1-880656-72-8, OCLC 50898281.
  2. ^ Jason Thompson, Manga: The Complete Guide, New York, Ballantine Books & Del Rey Books, 2007, p. 309, ISBN 978-0-345-48490-8ISBN non valido (aiuto).
  3. ^ Sailor Moon R: The Movie
  4. ^ Naoko Takeuchi, Act 14, in Bishoujo Senshi Sailor Moon Volume 4, Kodansha, July 6, 1993, March 5, 1995, ISBN 4-06-178753-5.
  5. ^ Sailor Moon: episodio 2x61, Huge Shock for Usagi! Mamoru Declares a Break Up, Asahi, July 3, 1993.
  6. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Grigsby
  7. ^ Naoko Takeuchi, Act 2, in Bishōjo Senshi Sailor Moon Volume 1, Kodansha, July 6, 1992 — September 5, 1996, ISBN 4-06-178721-7.
  8. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Challenge to Hollywood
  9. ^ a b Patrick Drazen, Anime Explosion! The What? Why? & Wow! of Japanese Animation, Berkeley, California, Stone Bridge Press, October 2002, pp. 165–166, ISBN 1-880656-72-8, OCLC 50898281.
  10. ^ Naoko Takeuchi, Act 36, in Bishōjo Senshi Sailor Moon Volume 12, Kodansha, 6 settembre 1995, ISBN 4-06-178814-0.
  11. ^ Naoko Takeuchi, Materials Collection, Kodansha, September 1999, p. 12, ISBN 4-06-324521-7.
  12. ^ Naoko Takeuchi, Act 37, in Bishōjo Senshi Sailor Moon Volume 13, Kodansha, ISBN 4-06-178820-5.
  13. ^ Naoko Takeuchi, Codename wa Sailor V Book 1, Kodansha, 18 dicembre 1993, ISBN 4-06-322801-0.
  14. ^ Naoko Takeuchi, Act 1, in Bishōjo Senshi Sailor Moon Volume 1, Kodansha, July 6, 1992, September 5, 1996, ISBN 4-06-178721-7.
  15. ^ Sailor Moon: episodio 3x114, Crazy for Celebrities! Mimet, in Doubt, Asahi, November 19, 1994.
  16. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore PGSM ANN
  17. ^ a b Patrick Drazen, Anime Explosion! The What? Why? & Wow! of Japanese Animation, Berkeley, California, Stone Bridge Press, October 2002, pp. 211–123, ISBN 1-880656-72-8, OCLC 50898281.
  18. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Drazen p.284
  19. ^ Naoko Takeuchi, Act 35, in Bishōjo Senshi Sailor Moon Volume 12, Kodansha, 6 settembre 1995, ISBN 4-06-178814-0.
  20. ^ Patrick Drazen, Anime Explosion! The What? Why? & Wow! of Japanese Animation, Berkeley, California, Stone Bridge Press, October 2002, p. 212, ISBN 1-880656-72-8, OCLC 50898281.
  21. ^ Sailor Moon: episodio 3x106, The Bond of Destiny! The Distant Days of Uranus, Asahi, September 3, 1994.
  22. ^ Naoko Takeuchi, Back of volume, in Bishōjo Senshi Sailor Moon Volume 10, Kodansha, 6 giugno 1995, ISBN 4-06-178806-X.