Utente:Sbreekeous/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riccardo Silva (nato a Milano il 4 giugno 1970) è un imprenditore italiano. È presidente e principale azionista di MP & Silva, gruppo leader nella distribuzione mondiale di diritti televisivi con sede a Londra e con un fatturato annuo di $ 650 milioni, co-proprietario di Italsilva Gruppo Desa, azienda chimica con sede in Italia, e titolare di diverse società nei settori immobiliari, musicale e nel settore della ristorazione, principalmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia paterna[1] è proprietaria del gruppo chimico Italsilva[2] Gruppo Desa[3], storico produttore dei detersivi Spuma di Sciampagna e Chanteclair. La famiglia materna era proprietaria della Fabbri Editori. Ultimati gli studi svolti nell'Università Bocconi di Milano e nella Tulane University[4], Silva fonda MP Web, società new-media specializzata nei diritti Internet e nello streaming online di eventi sportivi. Nel 2001 acquisisce i diritti di produzione di Milan Channel[5], il canale televisivo ufficiale dell’AC Milan[6] e come amministratore delegato distribuisce il canale in 46 Paesi e su YouTube. Ha anche lavorato con la Juventus FC[7] e con l'Arsenal FC[8].

MP & Silva[modifica | modifica wikitesto]

Riccardo fonda MP & Silva nel 2004, distribuendo nel mondo i diritti televisivi per più di 60 organizzazioni sportive tra cui Premier League, Bundesliga, Serie A, per la francese Ligue 1, FIFA, NBA, French Open di Roland Garros, ATP, Formula Uno, Comitato Olimpico Asiatico. Tra i suoi clienti vi sono BBC, Al Jazeera, CNN, British Telecom, ESPN, Rede Globo e FOX. La MP & Silva[9] è una delle principali aziende di diritti televisivi nel mondo, con un fatturato annuo di 650 milioni e 20 sedi, di cui Riccardo Silva è oggi principale azionista e presidente.

Celebrity Management e Musica[modifica | modifica wikitesto]

Silva è proprietario delle agenzie di celebrity e models management MP Mega (Miami) e MP Management (Milano)[10]; tra i personaggi rappresentati vi sono Bar Refaeli, Arrigo Sacchi, Izabel Goulart e la squadra dell’FC Internazionale. Silva è anche titolare della società di produzione musicale Yes I Records[11], con sede a Miami.

Progetti sociali[modifica | modifica wikitesto]

Con la sua famiglia nel 2012 ha fondato una casa per bambini a Ouagadougou (Burkina Faso, Africa). Questo progetto denominato Casa Famiglia è interamente sostenuto dalla famiglia Silva ed ospita quaranta bambini di strada offrendo loro alloggio ed istruzione.[12] Silva è co-fondatore di Play for Change Foundation[13], un'organizzazione londinese non-profit dedicata a sostenere diversi progetti di beneficenza tra cui YPKA[14], un orfanotrofio in Indonesia che fornisce alloggio e scuola per bambini di strada. È tra i sostenitori di Make-A-Wish Foundation[15] e co-fondatore e sostenitore del New World Center di Miami[16] e del Bass Museum of Arts[17] (Miami).

Incarichi e vita personale[modifica | modifica wikitesto]

  • Sposato e con due figli, dal 2007 Silva vive tra Londra - il centro delle sue attività lavorative - e Miami, dove abita la sua famiglia.
  • Possiede una collezione d'arte comprendente opere di Andy Warhol, Robert Indiana e Marc Quinn.
  • Membro di numerose organizzazioni internazionali tra cui National Italian American Foundation (NIAF)[18], [44] Partito Democratico (PD), London Institute of Directors[19], Arts Club of London[20].
  • Fu selezionato come Speaker durante il Summit Global Sports Industry (Parigi, 2010), dal Davos Sports Forum (Davos, 2012) e da TVSM Live[21] (Londra, 2013).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Digital-sat.it http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=34540 Cavalli Miami wsvn.com http://www.wsvn.com/story/25372636/cavalli-miami “Riccardo Silva” http://www.silvainfo.com/index.php/en/it-riccardo-silva Exmiami.org http://www.exmiami.org/index.php/continuum-south-beach-condo-sells-for-record-breaking-25-million/ Corriere.it http://www.corriere.it/economia/14_febbraio_04/miami-super-attico-25-milioni-dollari-proprietario-ora-riccardo-silva-6a651694-8d68-11e3-9737-22dadb171b02.shtml “Riccardo Silva” http://www.silvainfo.com/index.php/en/it-riccardo-silva “About Us” MP Mega Miami http://www.mpmegamiami.com/-d/info/about “About us” MP Management Milano http://www.mpmanagement.com/-d/info/about “Riccardo Silva http://www.riccardosilva.com/index.php/en/it-riccardo-silva “Yes I Records official site” http://www.yesirecords.com/ “Casa Famiglia” movimento-shalom.org http://www.movimento-shalom.org/portfolio/casa-famiglia/?lang=en “Riccardo Silva” http://www.silvainfo.com/index.php/en/it-riccardo-silva “Ypka” ypka.org http://www.ykpa.org/ “Make-A-Wish” http://www.mpsilva.com/play-for-change-launches-partnership-to-support-make-a-wish-international/ “Bass Museum Support” http://www.bassmuseum.org/support/ “Riccardo Silva” http://www.mpsilva.com/profile/riccardo-silva/ “Parents of the month” fids.org http://www.fids.org/newsletter/December2011.cfm “Riccardo Silva” http://www.silvainfo.com/index.php/en/it-riccardo-silva “Annual Report” niaf.org pag. 17 http://www.niaf.org/wp-content/uploads/2013/09/NIAF-2013-Annual-Report.pdf “Riccardo Silva” http://www.silvainfo.com/index.php/en/it-riccardo-silva "MP & Silva President, Riccardo Silva join speakers line-up". sportsfeatures.com https://www.sportsfeatures.com/presspoint/pressrelease/51181/mp-silva-president-riccardo-silva-join-speakers-line-up Davos Sports Forum". prnewswire.com. http://www.prnewswire.com/news-releases/davos-sports-forum-will-be-the-initiator-for-future-development-of-sport-around-the-world-179138921.html TVSM Live sportbusiness.com http://www.sportbusiness.com/tvsm-live