Utente:PurpleDrunkSalami/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alberto Mancini
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 172 cm
Calcio
Ruolo Allenatore
Squadra Fantacalcio Bar Roney Cecina; Fantapalazzi
Carriera
Carriera da allenatore
2018-2019 Rubin Kebab
2019-2020 Coca Juniors
2020-2021 Mancio's Old Boys
2021-2022 KEK
2022- Supersantos
Palmarès
 Mondiali di calcio
Argento Russia 2018
Argento Qatar 2022
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 18 dicembre 2022

Alberto Mancini (Cecina, 1º marzo 1996) è un fantallenatore di calcio italiano, tecnico del Supersantos. Appartiene alla Fantalega del Bar Roney di Cecina, nella quale si è laureato vicecampione del mondo nel 2018, ha vinto la UEFA Champions League 2021-2022 e lo scudetto 2022-2023. In occasione del Campionato mondiale di calcio 2022, ha aderito alla lega Fantapalazzi (sempre di Cecina), ottenendo anche in questo caso il secondo posto.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Predilige l'impiego di quattro difensori, in modo da riuscire a ottenere punteggio extra attraverso il modificatore difesa. Scrupoloso nel compiere le scelte di mercato in sede di asta, è solito acquistare centrocampisti prolifici a sostegno di almeno due attaccanti di livello.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Fantamondiale 2018[modifica | modifica wikitesto]

Esordisce nel mondo del Fantacalcio nel 2018, a 22 anni, su invito del suo amico e collega Thomas Battiata. In occasione del Campionato mondiale di calcio 2018, allestisce una squadra composta per buona parte da giocatori della Croazia (autentica rivelazione del torneo russo) tra i quali spiccano Mario Mandžukić, Ivan Rakitić e Ivan Perišić. Dopo aver superato la prima fase qualificandosi al terzo posto nel suo girone, inanella una serie di vittorie che gli consentono di giungere alla finalissima, nella quale viene battuto da Diego Bientinesi con il punteggio di 3-1. Il secondo posto frutta al tecnico cecinese un premio di 35 euro.

Serie A 2018-2019[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il soddisfacente esordio al Fantamondiale, Mancini partecipa alla successiva edizione della Serie A, alla guida del Rubin Kebab. Durante il mercato, acquista l'attaccante della Roma Edin Džeko e il promettente attaccante interista Lautaro Martínez. La stagione, tuttavia, si rivela fallimentare, complice lo scarso rendimento dei due attaccanti (i quali realizzano, complessivamente, solo 13 reti), nonché di tutta la compagine giallorossa nel campionato reale. Eliminato nella fase a gironi della Champions League, Mancini chiude la stagione al decimo e ultimo posto con 39 punti, retrocedendo in Serie B.

Serie A 2019-2020[modifica | modifica wikitesto]

Di tutt'altro livello si rivela l'annata seguente, nella quale Mancini si pone alla guida del Coca Juniors. Confermato Hans Hateboer all'interno della rosa, il coach labronico si aggiudica il trio d'attacco dell'Atalanta composto da Josip Iličić, Luis Muriel e Duván Zapata. Benché sconfitto alla prima giornata, Mancini vince poi 5 turni consecutivi portandosi in vetta alla classifica a fine ottobre 2019. Un successivo filotto di cinque sconfitte, fa precipitare Mancini in quinta posizione, ma l'allenatore riesce a riprendersi e a mantenersi stabilmente al terzo posto fino al termine del campionato, chiuso a 60 punti (record attuale per Mancini). Durante questa annata, funestata dalla pandemia di COVID-19, Mancini può contare su 53 gol complessivi del trio d'attacco orobico, gol che gli valgono un'agile vittoria del girone di Champions League e il raggiungimento delle semifinali, nelle quali rifila ben 7 reti a Diego Bientinesi tra andata e ritorno. Perde tuttavia, ai tiri di rigore, la finalissima contro Alberto Vaccaro.

Serie A 2020-2021[modifica | modifica wikitesto]

Alla guida del Mancio's Old Boys, l'allenatore cecinese conferma Thomas Strakosha e Nikola Milenković e acquista i due fuoriclasse italiani Ciro Immobile e Domenico Berardi. A partire da questa stagione, decide inoltre di puntare anche su centrocampisti che possano fruttare bonus, ragion per cui vengono ingaggiati il romanista Jordan Veretout e il bolognese Roberto Soriano. La stagione si rivela molto agguerrita per tutti i partecipanti, con Mancini in lotta per il terzo posto fino al termine. Sconfitto all'ultimo turno, chiude al quinto posto, a 53 punti. Perde nuovamente la finale di Champions League contro Lorenzo Cappagli e Sean Pochini.

Fantaeuropeo 2020[modifica | modifica wikitesto]

Per il campionato europeo di calcio 2020, posticipato di un anno a causa della pandemia, Mancini compie una delle operazioni di mercato più onerose nella storia della Fantalega del Bar Roney di Cecina: viene acquistato per 292 milioni di euro l'asso francese Kylian Mbappé, affiancato dall'attaccante inglese Raheem Sterling. L'esperienza europea si rivela, tuttavia, disastrosa: Mancini viene eliminato nella fase a gironi, nella quale totalizza solo 2 punti, frutto di 2 pareggi e 3 sconfitte.

Serie A 2021-2022[modifica | modifica wikitesto]

Postosi alla guida del KEK, Mancini conferma Veretout e acquista Sergej Milinković-Savić per 73 milioni. Per l'attacco, vengono spesi 163 milioni per Tammy Abraham, 45 per Giacomo Raspadori, 15 per Gianluca Caprari e 11 per Mattia Destro. Mancini chiude il girone d'andata al sesto posto. Durante il mercato invernale, scambia Tammy Abraham con Domenico Berardi, allora in forza presso il Galbiateam di Federico Macelloni, ritrovando il bomber calabrese dopo un anno. Dopo aver superato il girone di Champions League, raggiunge la finale per il terzo anno consecutivo, nella quale il 25 aprile 2022 sconfigge Diego Bientinesi per 3-2 e festeggia il primo titolo fantacalcistico in assoluto, guadagnando altresì un premio di 45 euro. Conclude la stagione all'ottavo posto in campionato con 49 punti, stabilendo il record negativo personale di reti subite (60 gol in 36 partite).

Serie A 2022-2023[modifica | modifica wikitesto]

Legatosi per la stagione 2022-2023 al Supersantos, Mancini ritrova in rosa, dopo due anni, il fuoriclasse campano Ciro Immobile, acquistato insieme all'attaccante del Bologna Marko Arnautović (per una spesa complessiva di 332 milioni). Da segnalare, inoltre, l'ingaggio dell'intera trequarti del Torino composta da Nikola Vlašić, Nemanja Radonjić e Aleksej Mirančuk e di buona parte della difesa del Napoli, nella quale spicca il sudcoreano Kim. Per la porta, Mancini, opta per i tre estremi difensori della Lazio, con Ivan Provedel che viene nominato titolare fin da subito. Al giro di boa, Mancini è terzo, a ben 12 punti dal primo posto occupato dai fratelli Marco e Luca Dal Canto; tuttavia, nella seconda parte del campionato, inanella ben 10 vittorie e, complice il crollo da parte dei Dal Canto, il 4 giugno 2023 vince il suo primo scudetto battendo 6-0 Alberto Vaccaro nell'ultima giornata di campionato (nella quale Teun Koopmeiners realizza un punteggio pari a 19.5, frutto di una tripletta e un assist). Per quanto concerne la Champions League, si arrende ancora una volta in finale, stavolta contro Francesco Venanzoni (0-2). Il primo posto in campionato e il secondo posto nella competizione europea fruttano complessivamente un premio di 140 euro al tecnico cecinese. In questa trionfale stagione, Mancini stabilisce il nuovo record personale di punti in classifica (62 in 36 partite) e anche quello per numero di gol segnati in un singolo campionato (70).

Fantamondiale 2022[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 novembre 2022 viene contattato da Alberto Vaccaro per aderire alla lega Fantapalazzi e giocare il suo secondo mondiale. Dopo una fase a gironi al termine della quale risulta miglior terzo classificato (in virtù di un solo gol segnato in più), estromette proprio Alberto Vaccaro nella doppia sfida dei quarti di finale. In questa edizione del mondiale, Mancini vince un'ulteriore scommessa, acquistando ben 11 giocatori su 25 della rivelazione Marocco. Arrivato ancora una volta in finale, a causa di un'errata strategia durante la penultima asta, si trova a non poter disporre di un numero sufficiente di titolari per la finalissima, nella quale viene sconfitto (2-0) da Franklin Carrillo, nonostante la tripletta di Kylian Mbappé. Il secondo posto, tuttavia, frutta a Mancini ben 100 euro di premio.

Rivalità[modifica | modifica wikitesto]

Il Derby degli Alberto[modifica | modifica wikitesto]

«Il Derby degli Alberto, sempre sentito»

La più accesa rivalità fantacalcistica di Mancini è quella con il suo conterraneo e omonimo Alberto Vaccaro, la quale dà vita al cosiddetto Derby degli Alberto. La sfida è considerata una stracittadina vera e propria, caratterizzata da sfottò, iettature, faide e reciproche minacce di lesioni fisiche che precedono e seguono l'incontro. È consuetudine, in ambito colloquiale, far seguire l'espressione Derby degli Alberto dalla locuzione sempre sentito, in modo da rimarcare il forte antagonismo posto in essere dalle due compagini.

Statistiche generali del Derby degli Alberto[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 5 giugno 2023.

Gare Vittorie Alberto Mancini Pareggi Vittorie Alberto Vaccaro
Serie A 20 7 3 10
Uefa Champions League 3 2 0 1
Campionato Europeo 1 0 0 1
Campionato del Mondo 5 2 1 2
Totale 29 11 4 14

Statistiche da allenatore[modifica | modifica wikitesto]

Serie A e Champions League[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 5 giugno 2023. In grassetto le competizioni vinte.

Stagione Squadra Campionato Coppe nazionali Coppe continentali Altre coppe Totale % Vittorie Piazzamento
Comp G V N P Comp G V N P Comp G V N P Comp G V N P G V N P %
2018-2019 Rubin Kebab A 36 11 6 19 - - - - - UCL 4 0 1 3 - - - - - 40 11 7 22 27,50 10º (retr.)
2019-2020 Coca Juniors A 38 18 6 14 - - - - - UCL 7 6 0 1 - - - - - 45 24 6 15 53,33
2020-2021 Mancio's Old Boys A 38 14 11 13 - - - - - UCL 7 4 0 3 - - - - - 45 18 11 16 40,00
2021-2022 KEK A 36 15 4 17 - - - - - UCL 7 6 0 1 - - - - - 43 21 4 18 48,84
2022-2023 Supersantos A 36 19 5 12 - - - - - UCL 7 3 2 2 - - - - - 43 22 7 14 51,16
Totale carriera 184 77 32 75 - - - - 32 19 3 10 - - - - 216 96 35 85 44,44

Fantamondiale e Fantaeuropeo[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 5 giugno 2023.

Gare Vittorie Pareggi Sconfitte Gol fatti Gol subiti Piazzamento
Campionato mondiale di calcio 2018 7 3 1 3 9 10 2° posto
Campionato europeo di calcio 2020 5 0 2 3 7 14 eliminato nella fase a gironi
Campionato mondiale di calcio 2022 7 3 1 3 12 10 2° posto
Totale campionato mondiale 14 6 2 6 21 20
Totale campionato europeo 5 0 2 3 7 14
Totale campionato mondiale e campionato europeo 19 6 4 9 28 34

Totale competizioni fantacalcistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 5 giugno 2023.

Gare Vittorie Pareggi Sconfitte
235 102 39 94

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Supersantos: 2022-2023

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

KEK: 2021-2022

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Terzo posto: Coca Juniors: 2019-2020

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Secondo posto:

Coca Juniors: 2019-2020

Mancio's Old Boys: 2020-2021

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Secondo posto: Russia 2018, Qatar 2022

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio