Utente:Pat O'Brien/Sandbox-R

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

R. L. Stine[modifica | modifica wikitesto]

R. L. Stine, l'autore di Piccoli Brividi (novembre 2019).
Firma di R. L. Stine.

Robert Lawrence Stine (/stain/; nato a Columbus, Ohio, 8 ottobre 1943[1]), conosciuto anche come R. L. Stine, Jovial Bob Stine e Eric Affabee, è un romanziere, scrittore di racconti, produttore televisivo, sceneggiatore ed editore esecutivo americano.

Stine è stato definito lo "Stephen King della letteratura per bambini"[2] ed è l'autore di centinaia di romanzi horror per ragazzi, inclusi i libri della serie La strada della paura, Piccoli Brividi, Scuola marcia, Mostly Ghostly e The Nightmare Room . Alcuni dei suoi altri lavori includono la trilogia di Space Cadets, i due librigame di Har e dozzine di libri di barzellette. Nel 2008, i libri di Stine hanno venduto oltre 400 milioni di copie.

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Stine è nato l'8 ottobre 1943[3] in una fattoria a Columbus, Ohio, figlio di Lewis Stine, un impiegato spedizioniere marittimo, e di Anne Feinstein, una casalinga, ed è il primo di tre figli (gli altri si chiamano Harlan Williams "Bill" e Pamela). È cresciuto a Bexley, Ohio[4][5][6]. Viene da una famiglia ebrea. Stine ha iniziato a scrivere all'età di nove anni, quando ha trovato una vecchia macchina da scrivere nella sua soffitta; iniziando successivamente a scrivere storie e libri di barzellette[7]. Ironicamente, Stine racconta spesso come sua madre cercasse di invogliarlo a uscire a giocare, ma lui diceva sempre che trovava troppo noioso là fuori, preferiva scrivere e finire un racconto. A scuola non era uno studente troppo brillante, era molto tranquillo e riservato, sempre con la testa concentrata sulle sue storie; in particolare, odiava la matematica e la ginnastica (ad eccezione del ping pong, egli scherza). Nessuno nella sua famiglia lo ha mai chiamato R. L., tutti lo chiamano Bob. Ha deciso di chiamarsi R. L. Stine quando ha iniziato a pubblicare romanzi horror perché voleva che la gente pensasse che fosse una donna.

Secondo il documentario Tales from the Crypt: From Comic Books to Television, R. L. Stine ha affermato di ricordare di aver letto i famosi/famigerati fumetti di Tales from the Crypt quando era giovane e li ha accreditati come una delle sue ispirazioni. Si è laureato da Ohio State University nel 1965 con un Bachelor of Arts in inglese[8]. Mentre era all'OSU, R. L. Stine ha curato la rivista umoristica dell'OSU The Sundial per tre dei suoi quattro anni lì[3]. In seguito si trasferì a New York City per perseguire la sua carriera di scrittore[4].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Stine ha scritto dozzine di libri umoristici per bambini sotto il nome di Jovial Bob Stine e ha creato la rivista umoristica Bananas[4]. Bananas è stato scritto per adolescenti e pubblicato da Scholastic Press per 72 numeri tra il 1975 e il 1984, oltre a vari "annuari" e libri tascabili. Stine era editore e responsabile di gran parte della scrittura (altri collaboratori includevano gli scrittori Robert Leighton, Suzanne Lord e Jane Samuels, e gli artisti Sam Viviano, Samuel B. Whitehead, Bob K. Taylor, Bryan Hendrix, Bill Basso e Howard Cruse). Tra i soggetti ricorrenti vi sono "Hey – Lighten Up!", "It Never Fails!", "Phone Calls", "Joe" (una striscia a fumetti di John Holmstrom), "Phil Fly", "Don't You Wish...", "Doctor Duck", "The Teens of Ferret High", "First Date" (un fumetto di Alyse Newman), e "Ask Doctor Si N. Tific".

Nel 1986, Stine scrisse il suo primo romanzo horror, intitolato Blind Date[9]. Seguì con molti altri romanzi, tra cui La baby-sitter 1, Beach House, Hit and Run e The Girlfriend[4]. È stato anche il co-creatore e il sceneggiatore capo della serie televisiva per ragazzi Nickelodeon Eureeka's Castle[10], episodi originali dei quali sono stati trasmessi come parte del blocco di programmazione di Nick Jr. durante le stagioni 1989-1995.

Nel 1989, Stine ha iniziato a scrivere i libri de La strada della paura[11]. Prima di lanciare la serie Piccoli Brividi, Stine ha scritto tre libri di fantascienza umoristici per la serie Space Cadets (Jerks in Training, Bozos on Patrol, e Losers in Space)[12]. Nel 1992, Stine e Parachute Press hanno iniziato a pubblicare Piccoli Brividi[4].

Inoltre è stata prodotta una serie televisiva sui Piccoli Brividi che è andata in onda per quattro stagioni dal 1995 al 1998[13] e tre videogiochi (Escape from HorrorLand, Goosebumps: Attack of the Mutant[14], e Goosebumps HorrorLand[15]). Nel 1995 fu pubblicato il primo romanzo di Stine rivolto agli adulti, intitolato Superstizione[16]. Da allora ha pubblicato altri tre romanzi per adulti: The Sitter, Eye Candy[8], e Red Rain.

R. L. Stine (novembre 2008).

Nel primo decennio del 21º secolo ha lavorato a puntate su cinque diverse serie di libri per ragazzi (Mostly Ghostly, Scuola marcia, La strada della paura, The Nightmare Room, Piccoli brividi HorrorLand) e romanzi indipendenti (Due insolite gemelle e Gemelle di sangue). Nel 2007 venne diretto un film ditect-to-video, R. L. Stine: I racconti del brivido - Non ci pensare!, interpretato dall'attrice Emily Osment e basato su un suo libro di racconti, The Haunting Hour: Chills in the Dead of Night, ed è stato distribuito dalla Universal Pictures Home Entertainment il 4 settembre 2007[17]; ha avuto un successo tale da generare una serie televisiva spin-off antolgica, R. L. Stine's The Haunting Hour.

Nel 2014, Stine ha riportato i libri de La strada della paura con il suo romanzo Party Games (ISBN 978-1250066220), seguito da Give Me a K-I-L-L (ISBN 978-1250058966) pubblicato nel 2017. Jack Black ha interpretato una versione romanzata di Stine nel film Piccoli Brividi del 2015, mentre Stine stesso ha fatto un cameo nel film, interpretando un insegnante di recitazione di nome "Signor Black"[18]. Nel sequel del film, Piccoli Brividi 2 - I Fantasmi di Halloween del 2018, Stine ha avuto un altro cameo, nel ruolo del Preside Harrison, mentre Black ha ripreso il ruolo di Stine in diverse scene. Una trilogia di film di Fear Street è stata distribuita da Netflix nel 2021.

Nel 2019, Stine ha partecipato al doppiaggio per la serie animata Arthur. Nel primo episodio Fright Night della ventitreesima stagione, Stine interpreta Bob Baxter, zio del personaggio Buster Baxter; nell'episodio, Bob viene ripreso al chiaro di luna come uno crittore di storie spaventose, alludendo alla carriera di Stine nella vita reale come autore della serie Piccoli Brividi[19].

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Secondo l'elenco Forbes dei 40 intrattenitori più pagati del 1996-97, Stine si è piazzata al 36° posto con un reddito di 41 milioni di dollari per l'anno fiscale[20]. I suoi libri hanno venduto oltre 400 milioni di copie in tutto il mondo a partire dal 2008[21], includendosi in molte liste di bestseller. Per tre anni consecutivi negli anni '90, USA Today ha nominato Stine l'autore di bestseller numero uno in America[22].

Tra i premi che ha ricevuto ci sono il Champion of Reading Award 2002 dalla Free Public Library of Philadelphia (il primo anno di quel premio), il Disney Adventures Kids' Choice Award per il miglior libro-mistero/horror (tre volte vincitore) e il Nickelodeon Kids' Choice Awards (che ha ricevuto ben tre volte)[22]. Nel corso degli anni 1990, Stine è stato quotato su People Weekly nell'elenco delle persone più intriganti, e nel 2003, il Guinness dei primati ha premiato Stine come autore di serie best-seller di libri per bambini di tutti i tempi. Ha vinto il Thriller Writers of America Silver Bullet Award nel 2007 e il Lifetime Achievement Award dell'Horror Writers Association nel 2014. Le sue storie hanno persino ispirato l'R. L. Stine's Haunted Lighthouse, film in 4D presente tra le attrazioni di SeaWorld (San Antonio e San Diego) e Busch Gardens (Williamsburg e Tampa)[23].

Nel 2017, Stine ha ricevuto l'Inkpot Award[24].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 giugno 1969, Stine sposò Jane Waldhorn, edittice e scrittrice[8], che in seguito insieme fondarono la Parachute Press nel 1983[25], e hanno contribuito a creare tutte le serie di libri più popolari di Stine. L'unico figlio della coppia, Matthew "Matt" (nato il 7 giugno 1980[8]), lavora nell'industria musicale come compositore, musicista e sound designer[26]. Matt si è sposato nel 2014 e ha avuto un figlio, rendendo Stine un nonno.

R. L. Stine come personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Fin dagli anni '90 era implicito che esistesse una versione cartacea dello stesso autore nei suoi racconti, soprattutto in quelli riguardanti il franchise Piccoli Brividi. In questa versione, ha il ruolo di creatore degli stessi, in una realtà alternativa dove i mostri prendono vita e le storie di cui sono antagonisti sono e/o diventano reali, e lui stesso è responsabile della loro creazione attraverso i suoi racconti. Con i mostri dei Piccoli Brividi ha un rapporto che oscilla tra l'amichevole cortesia e rispetto, misto a un certo grado di antagonismo e di terrore rassegnati, oppure visita i posti dove sono ambientate le storie, o afferma di conoscere bene i ragazzi protagonisti, comportandosi come se la loro esistenza fosse una consuetudine palese della realtà in cui vive. Spesso ricopre il ruolo di narratore. A parte queste differenze, si intuisce che questa versione di Stine mantiene la vita privata, la carriera di successo e lo stesso carattere calmo, pacifico e umoristico che contraddistinguono l'autore reale.

Nelle sue apparizioni, appare o con il suo aspetto normale, oppure come un misterioso uomo allampanato in ombra vestito con un trench, un paio di guanti in pelle e un cappello neri che trasporta una valigetta contenente i fogli dei suoi racconti del terrore.

Versione "uomo misterioso"[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie televisiva del 1995 Piccoli Brividi, la sigla iniziale mostra la versione misteriosa di Stine. Nella scena, la valigetta si apre, spargendo i fogli e da essa scivola via l'ombra della lettera 'G' (l'iniziale di Goosebumps, il titolo originale inglese di Piccoli Brividi), che al suo passaggio corrompe e rende horror ogni cosa. Qui Stine venne interpretato da Patrick Doyle, il produttore della serie. Nella sigla della terza stagione, dopo l'apertura della valigetta e la risata nell'aria di uno dei suoi mostri inventati (Slappy il pupazzo, l'antagonista iconico del franchise), Stine viene colpito da fulmini e sparisce trasformandosi in un nugolo di pipistrelli.

Le modalità di questa apparizione di Stine si mantengono uguali nell'attrazione Goosebumps HorrorLand Fright Show del parco a tema Disney-MGM Studios in Walt Disney World (Bay Lake, Florida) negli anni 1997-1998.

Nel libro The Werewolf of Twisted Tree Lodge (1998) della serie Give Yourself Goosebumps, appare un misterioso uomo in nero con una valigetta, simile alla versione televisiva di Stine. Addirittura, già dalle prime pagine replica lo stesso comportamento del personaggio dalla sigla. A seconda delle scelte del lettore/lettrice, l'uomo misterioso può essere o uno scrittore o un lupo mannaro antagonista.

Nel videogioco mobile Goosebumps HorrorTown, Stine venne menzionato in paio di occasioni confermando la sua esistenza nel gioco, per poi apparire nella sua versione misteriosa (con tanto di riflesso bianco degli occhiali rotondi, la linea stilizzata bianca della bocca sul volto in ombra e alti stivali neri) come nuovo personaggio e vicino giocabile; in questa versione, vive in un maniero nella fittizia cittadina americana/canadese di Borgomostro e usa l'alias di Eric Affabile (traduzione italiana di Eric Affabee, uno degli pseudonimi reali usati da Stine nella sua carriera letteraria), ed è l'inquietante e misterioso creatore effettivo di tutti i mostri apparsi nel gioco usando la sua macchina da scrivere sovrannaturale. Gli è stata dedicata una sua biblioteca del terrore dove raccoglie le storie spaventose dei personaggi del gioco, frutto di interviste e ricerche, e può scatenare sulla città un golem di torta animata e quattro libri di Piccoli Brividi volanti e zannuti.

Versione originale[modifica | modifica wikitesto]

Come sé stesso, R. L. Stine appare nella serie televisiva, intervenendo all'inizio e alla fine di alcuni doppi episodi (La maschera maledetta, I prigionieri della torre, Il lupo della palude, La maschera maledetta II, La casa della morte, Il pupazzo parlante 3º), presentando e narrando i fatti degli stessi e in alcuni casi mettendo su degli sketch umoristici che lo vedono alle prese con i cattivi e le situazioni da incubo del franchise. Piani per una nuova sequenza di apertura nella terza stagione dello spettacolo televisivo prevedevano un'inquadratura che si snoda lungo un corridoio fino a una porta con sopra il nome di R. L. Stine, e oltrepassandola si entra in una stanza che trova lo scrittore al lavoro davanti a un computer o a una macchina da scrivere. In Italia è stato doppiato da Enrico Bertorelli per l'edizione Mediaset e da Ernesto Maria Rossi per l'edizione VHS. Sempre nella serie televisiva, fanno la loro apparizione i genitori di R. L. Stine (due attori che li interpretano) e un dispettoso pupazzo da ventriloquo vivente con le fattezze dello scrittore. Nelle copertine dell'autobiografia It Came From Ohio! My Life as a Writer by R. L. Stine, Stine è sempre circondato dai mostri di Piccoli Brividi mentre lavora al computer dietro la scrivania nel suo studio.

Versione pupazzo[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio Il pupazzo parlante 3º della serie televisiva, fa la sua apparizione un dispettoso pupazzo da ventriloquo vivente con le fattezze dello scrittore, asserendo di essere il vero R. L. Stine. A fine episodio giocherà uno scherzo all'autore, legandogli i polsi a delle corde attaccate al soffitto, prendendolo per una marionetta.

Nel defunto contenitore di programmazione per bambini Fox Kids Network, la versione pupazzo di R. L. Stine appare nelle promozioni pubblicitarie di Slappy il pupazzo di presentazione della maratona di Piccoli Brividi e altri programmi per bambini, uscendo da un calderone di pozione magica preparata da Slappy, dal Lupo della Palude della Febbre (antagonista de Il lupo della palude) e dal Principe Khor-Ru (antagonista de Il ritorno della mummia).

Versione cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Nei film Piccoli Brividi e Piccoli Brividi 2 - I Fantasmi di Halloween, una nuova versione romanzata di R. L. Stine viene presentata, interpretata dall'attore, comico e cantante statunitense Jack Black (in Italia con la voce del doppiatore ufficiale di Black, Fabrizio Vidale). Oltre a essere la sua versione più ringiovanita e corpulenta dell'autore reale, il personaggio di Black si differenzia soprattutto per il carattere: pur mantenendo la fama di scrittore horror per bambini (di cui ne è particolarmente fiero), qui Stine è ritratto come un recluso scontroso e antipatico a causa di un'infanzia infelice, in cui veniva tormentato dai bambini del vicinato perché se ne stava chiuso a casa soffrendo di terribili allergie. Trovando una macchina da scrivere speciale (modello Smith Corona), Stine si prese la sua rivincita morale creando storie horror con mostri, fantasmi, demoni e ghoul per spaventare i suoi coetanei; però un giorno, scoprì che i personaggi dei suoi romanzi prendevano vita nella realtà, creature d'inchiostro indistruttibili il cui unico modo per sbarazzarsene è assorbirle e intrappolarle nei manoscritti originali battuti a macchina, sigillando questi con dei lucchetti. Per qualche inesplocabile motivo, nonostante gli evidenti pericoli, Stine fa ancora uso della Smith Corona per scrivere i suoi romanzi, partorendo nuove creature da incubo. Di tanto in tanto, i manoscritti si aprono rilasciando i mostri e, dopo averli ricatturati, si trasferisce di città in città sotto falsi pseudonimi (come Signor Richard Shivers o Ghoulberg) per eludere sospetti, domande e la polizia per i danni causati dalle sue creature. Il suo peggior nemico è proprio Slappy il pupazzo, nato a partire da un suo racconto incompiuto (I Fantasmi di Halloween), rappresentante il suo alter ego mostruoso, malvagio e caotico. Stine è a modo suo umoristico seppure cinico e sarcastico, vanitoso e orgoglioso per il suo talento letterario (ha fondato una sua associazione online di apprezzamento per fan su di sé), e ha una rivalità e antipatia unilaterale nei confronti di Stephen King come scrittore horror (in una scena umoristica del secondo film, di fronte a un palloncino rosso, è implicito che fosse stato proprio lui il primo ad avere avuto l'idea del concetto dietro il romanzo horror di King It). Nonostante questi difetti, ha mostrato dei lati umani, coma la triste solitudine degli anni che lo spinse a crearsi una sua figlia sedicenne fantasma, Hannah (protagonista del libro Il fantasma della porta), di cui ne è iperprotettivo, proteggendola dai mostri e dalla verità (crede, erroneamente, che la figlia non sappia di essere una creatura di inchiostro). I film mostrano come, durante gli eventi che vedono le sue creature, guidate proprio da Slappy e seminando il caos nelle città ritratte, Stine si allea con giovani protagonisti, portandolo ad aprirsi e ad avere fiducia nei confronti del prossimo. Diverrà addirittura supplente insegnante di scrittura creativa al liceo di Madison, Delaware, iniziando una relazione romantica con Lorraine Conyers (zia stilista di Zach Cooper) e rendendo Hannah una persona comune in carne e ossa. Le scene finali dei film lo vedono nuovamente nei guai a causa delle creazioni che in qualche modo si impossessano della sua macchina da scrivere e usano i suoi poteri contro di lui (nel primo film, Brent Green il ragazzo invisibile del libro Un amico invisibile scrive un libro su di sé, La vendetta del ragazzo invisibile; nel secondo film, Slappy imprigiona Stine stesso dentro un manoscritto da essi scritto).

Nei videogiochi prequel o alternativi dedicati ai film, questo Stine appare nel ruolo di eroe che salva la giornata (Goosebumps: The Game), o vittima e guida/aiutante esterno quando viene trasformato in una macchina da scrivere senziente (Piccoli Brividi: La notte della paura e Goosebumps Dead of Night).

R. L. Stine in altri ruoli[modifica | modifica wikitesto]

Il vero R. L. Stine appare nei film, in ruoli minori sul finale.

Nel primo film, è il nuovo insegnante di recitazione della Madison High School, il Professor Black (un riferimento scherzoso e uno scambio di identità con l'attore Jack Black), mentre scambia un saluto con il suo omonimo cinematografico per i corridoi della scuola.

Nel secondo film, è il Preside Harrison della Daniel Webster Middle School di Wardenclyffe, New York, mentre consegna il premio della fiera della scienza scolastica al protagonista Sonny Quinn.

In Italia, è stato doppiato da Stefano Oppedisano in entrambi i film.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Serie originali[modifica | modifica wikitesto]

Space Cadets[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Data di pubblicazione
1 Jerks-in-Training 1991
2 Losers in Space 1991
3 Bozos on Patrol 1992

Piccoli Brividi (Goosebumps)[modifica | modifica wikitesto]

Serie originale[modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 1 Welcome to Dead House La casa della morte Luglio 1992 (EN)

Giugno 1994 (IT)

2 2 Stay Out of the Basement Il mistero dello scienziato pazzo Luglio 1992 (EN)

Giugno 1994 (IT)

3 3 Monster Blood Un barattolo mostruoso Luglio 1992 (EN)

Giugno 1994 (IT)

4 4 Say Cheese and Die! Foto dal futuro Novembre 1992 (EN)

Giugno 1994 (IT)

5 5 The Curse of the Mummy's Tomb Mano di mummia Gennaio 1993 (EN)

Giugno 1994 (IT)

6 6 Let's Get Invisible 1, 2, 3... invisibile! Marzo 1993 (EN)

Giugno 1994 (IT)

7 7 Night of the Living Dummy Il pupazzo parlante Maggio 1993 (EN)

Febbraio 1995 (IT)

8 8 The Girl Who Cried Monster Al mostro! Al mostro! Maggio 1993 (EN)

Febbraio 1995 (IT)

9 9 Welcome to Camp Nightmare Il campeggio degli orrori Luglio 1993 (EN)

Febbraio 1995 (IT)

10 10 The Ghost Next Door Il fantasma della porta accanto Agosto 1993 (EN)

Febbraio 1995 (IT)

11 11 The Haunted Mask La maschera maledetta Settembre 1993 (EN)

Febbraio 1995 (IT)

12 12 Be Careful What You Wish For... La sfera di cristallo Ottobre 1993 (EN)

Febbraio 1995 (IT)

13 13 Piano Lessons Can Be Murder Il pianoforte impazzito Novembre 1993 (EN)

Giugno 1995 (IT)

14 14 The Werewolf of Fever Swamp Il lupo della palude Dicembre 1993 (EN)

Giugno 1995 (IT)

15 15 You Can't Scare Me! La notte dei mostri di fango Gennaio 1994 (EN)

Giugno 1995 (IT)

16 16 One Day at HorrorLand Una giornata particolare Febbraio 1994 (EN)

Giugno 1995 (IT)

17 17 Why I'm Afraid of Bees Un insopportabile ronzio Marzo 1994 (EN)

Giugno 1995 (IT)

18 18 Monster Blood II Un barattolo mostruoso Nº 2 Aprile 1994 (EN)

Giugno 1995 (IT)

19 19 Deep Trouble Terrore dagli abissi Maggio 1994 (EN)

Gennaio 1996 (IT)

20 20 The Scarecrow Walks at Midnight Spaventapasseri viventi Maggio 1994 (EN)

Gennaio 1996 (IT)

21 21 Go Eat Worms! Vendetta strisciante Luglio 1994 (EN)

Gennaio 1996 (IT)

22 22 Ghost Beach La spiaggia degli spettri Agosto 1994 (EN)

Gennaio 1996 (IT)

23 23 Return of the Mummy Il ritorno della mummia Settembre 1994 (EN)

Gennaio 1996 (IT)

24 24 Phantom of the Auditorium Il fantasma del palcoscenico Ottobre 1996 (EN)

Gennaio 1996 (IT)

25 25 Attack of the Mutant L'attacco del mutante Novembre 1994 (EN)

Gennaio 1997(IT)

26 26 My Hairiest Adventure Un tragico esperimento Dicembre 1994 (EN)

Gennaio 1997 (IT)

27 27 A Night in Terror Tower I prigionieri della torre Gennaio 1995 (EN)

Gennaio 1997 (IT)

28 28 The Cuckoo Clock of Doom La pendola del destino Febbraio 1995 (EN)

Gennaio 1997(IT)

29 29 Monster Blood III Un barattolo mostruoso Nº 3 Marzo 1995 (EN)

Gennaio 1997 (IT)

30 30 It Came from Beneath the Sink! Un mostro in cucina Aprile 1995 (EN)

Gennaio 1997 (IT)

31 31 Night of the Living Dummy II Il pupazzo parlante Nº 2 Maggio 1995 (EN)

Settembre 1997 (IT)

32 32 The Barking Ghost I cani fantasma Giugno 1995 (EN)

Settembre 1997 (IT)

33 33 The Horror at Camp Jellyjam Un mostro in vacanza Luglio 1995 (EN)

Settembre 1997 (IT)

34 34 Revenge of the Lawn Gnomes La vendetta degli gnomi Agosto 1995 (EN)

Settembre 1997 (IT)

35 35 A Shocker on Shock Street Gli orrori di Shock Street Settembre 1995 (EN)

Settembre 1997 (IT)

36 36 The Haunted Mask II La maschera maledetta Nº 2 Ottobre 1995 (EN)

Settembre 1997 (IT)

37 37 The Headless Ghost Il fantasma senza testa Novembre 1995 (EN)

Gennaio 1998 (IT)

38 38 The Abominable Snowman of Pasadena Il mostro delle nevi a Pasadena Dicembre 1995 (EN)

Gennaio 1998(IT)

39 39 How I Got My Shrunken Head Una testa di mummia per me Gennaio 1996 (EN)

Gennaio 1998 (IT)

40 40 Night of the Living Dummy III Il pupazzo parlante Nº 3 Febbraio 1996 (EN)

Gennaio 1998 (IT)

41 41 Bad Hare Day Magico inganno Marzo 1996 (EN)

Maggio 1998 (IT)

42 42 Egg Monsters from Mars Mostri dallo spazio Aprile 1996 (EN)

Maggio 1998 (IT)

43 43 The Beast from the East Il bosco dei mostri blu Maggio 1996 (EN)

Maggio 1998 (IT)

44 44 Say Cheese and Die — Again! Foto dal futuro Nº 2 Giugno 1996 (EN)

Maggio 1998 (IT)

45 45 Ghost Camp Ectoplasmi! Luglio 1996 (EN)

Maggio 1998 (IT)

46 46 How to Kill a Monster Minaccia nel fango Agosto 1996 (EN)

Maggio 1998 (IT)

47 47 Legend of the Lost Legend La leggenda perduta Settembre 1996 (EN)

Agosto 1998 (IT)

48 48 Attack of the Jack-O'-Lanterns Le zucche della vendetta Ottobre 1996 (EN)

Agosto 1998 (IT)

49 49 Vampire Breath Alito di vampiro Novembre 1996 (EN)

Agosto 1998 (IT)

50 50 Calling All Creeps! Metamorfosi totale Dicembre 1996 (EN)

Agosto 1998 (IT)

51 51 Beware, the Snowman Il mistero della caverna di ghiaccio Gennaio 1997 (EN)

Gennaio 1999 (IT)

52 52 How I Learned to Fly Il ragazzo volante Febbraio 1997 (EN)

Gennaio 1999 (IT)

53 53 Chicken Chicken Prigionieri di un incantesimo Marzo 1997 (EN)

Marzo 1999 (IT)

54 54 Don't Go to Sleep! Incubo al risveglio Aprile 1997 (EN)

Marzo 1999 (IT)

55 55 The Blob That Ate Everyone L'avventura del mostruoso blob Maggio 1997 (EN)

Maggio 1999 (IT)

56 56 The Curse of Camp Cold Lake Il mistero del lago gelato Giugno 1997 (EN)

Maggio 1999 (IT)

57 57 My Best Friend Is Invisible Un amico invisibile Luglio 1997 (EN)

Giugno 1999 (IT)

58 58 Deep Trouble II Terrore dagli abissi Nº 2 Agosto 1997 (EN)

Giugno 1999 (IT)

59 59 The Haunted School La scuola maledetta Settembre 1997 (EN)

Agosto 1999 (IT)

60 60 Werewolf Skin La casa dei lupi mannari Ottobre 1997 (EN)

Agosto 1999 (IT)

61 61 I Live in Your Basement! C'è qualcuno nel buio... Novembre 1997 (EN)

Ottobre 1999 (IT)

62 62 Monster Blood IV Un barattolo mostruoso Nº 4 Dicembre 1997 (EN)

Ottobre 1999 (IT)

Serie 2000 (Goosebumps Series 2000)[modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 63 Cry of the Cat L'urlo del gatto Gennaio 1998 (EN)

Novembre 1999 (IT)

2 64 Bride of the Living Dummy Il pupazzo parlante Nº 4 Febbraio 1998 (EN)

Novembre 1999 (IT)

3 65 Creature Teacher Un mostro in cattedra Marzo 1998 (EN)

Gennaio 2000 (IT)

4 66 Invasion of the Body Squeezers: Part 1 L'invasione degli stritolatori (Prima parte) Aprile 1998 (EN)

Gennaio 2000 (IT)

5 67 Invasion of the Body Squeezers: Part 2 L'invasione degli stritolatori (Seconda parte) Maggio 1998 (EN)

Aprile 2000 (IT)

6 68 I Am Your Evil Twin Il gemello malefico Giugno 1998 (EN)

Aprile 2000 (IT)

7 69 Revenge R Us Io sono la vendetta Luglio 1998 (EN)

Giugno 2000 (IT)

8 70 Fright Camp Il villaggio del brivido Agosto 1998 (EN)

Giugno 2000 (IT)

9 71 Are You Terrified Yet? Sfide mortali Settembre 1998 (EN)

Agosto 2000 (IT)

10 72 Headless Halloween L'ultimo Halloween Ottobre 1998 (EN)

Agosto 2000 (IT)

11 73 Attack of the Graveyard Ghouls Morto ma non sepolto Novembre 1998 (EN)

Ottobre 2000 (IT)

12 74 Brain Juice Una spremuta speciale Dicembre 1998 (EN)

Ottobre 2000 (IT)

13 75 Return to HorrorLand Ritorno a Horrorland Gennaio 1999 (EN)

Gennaio 2001 (IT)

14 76 Jekyll and Heidi Jekyll e Heidi Febbraio 1999 (EN)

Gennaio 2001 (IT)

15 77 Scream School Il re dell'orrore Marzo 1999 (EN)

Marzo 2001 (IT)

16 78 The Mummy Walks La mummia è tornata Aprile 1999 (EN)

Marzo 2001 (IT)

17 79 The Werewolf in the Living Room Il licantropo Maggio 1999 (EN)

Maggio 2001 (IT)

18 80 Horrors of the Black Ring L'anello maledetto Giugno 1999 (EN)

Maggio 2001 (IT)

19 81 Return to Ghost Camp Terrore al campeggio Luglio 1999 (EN)

Luglio 2001 (IT)

20 82 Be Afraid — Be Very Afraid! Tremate! Agosto 1999 (EN)

Luglio 2001 (IT)

21 83 The Haunted Car La macchina stregata Settembre 1999 (EN)

Settembre 2001 (IT)

22 84 Full Moon Fever Febbre di plenilunio Ottobre 1999 (EN)

Settembre 2001 (IT)

23 85 Slappy's Nightmare L'incubo di Slappy Novembre 1999 (EN)

Ottobre 2001 (IT)

24 86 Earth Geeks Must Go! I terrestri senza memoria Dicembre 1999 (EN)

Ottobre 2001 (IT)

25 87 Ghost in the Mirror Il fantasma nello specchio Gennaio 2000 (EN)

Gennaio 2002 (IT)

Serie Give Yourself Goosebumps[modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 Escape from the Carnival of Horrors Luglio 1995
2 Tick Tock, You're Dead! Novembre 1995
3 Nº1 Trapped in Bat Wing Hall Il club dell'orrore Dicembre 1995 (EN)

1996 (IT)

4 The Deadly Experiments of Dr. Eeek Febbraio 1996
5 Night in Werewolf Woods Aprile 1996
6 Beware of the Purple Peanut Butter Giugno 1996
7 Under the Magician's Spell Luglio 1996
8 The Curse of the Creeping Coffin Agosto 1996
9 Nº6 The Knight in Screaming Armor Il cavaliere malefico Settembre 1996 (EN)

Ottobre 1998 (IT)

10 Nº2 Diary of a Mad Mummy Diario di una mummia impazzita Ottobre 1996 (EN)

1997 (IT)

11 Deep in the Jungle of Doom Nella giungla del terrore[27] Novembre 1996
12 Welcome to the Wicked Wax Museum Dicembre 1996
13 Nº3 Scream of the Evil Genie Il genio del male Gennaio 1997 (EN)

1997 (IT)

14 The Creepy Creations of Professor Shock Le invenzioni sinistre del Professor Shock[27] Febbraio 1997
15 Please Don't Feed the Vampire! Marzo 1997
16 Secret Agent Grandma Aprile 1997
17 Little Comic Shop of Horrors Maggio 1997
18 Attack of the Beastly Babysitter Giugno 1997
19 Escape from Camp Run-For-Your-Life Luglio 1997
20 Toy Terror: Batteries Included Il giocattolo terrificante: batterie incluse[27] Agosto 1997
21 The Twisted Tale of Tiki Island Settembre 1997
22 Return to the Carnival of Horrors Ottobre 1997
23 Zapped in Space Novembre 1997
24 Lost in Stinkeye Swamp Dicembre 1997
25 Shop Till You Drop...Dead! Gennaio 1998
26 Alone in Snakebite Canyon Marzo 1998
27 Checkout Time at the Dead-End Hotel Aprile 1998
28 Night of a Thousand Claws Giugno 1998
29 Invaders from the Big Screen Luglio 1998
30 You're Plant Food! Settembre 1998
31 The Werewolf of Twisted Tree Lodge Novembre 1998
32 It's Only a Nightmare! Dicembre 1998
33 It Came from the Internet Febbraio 1999
34 Elevator to Nowhere Marzo 1999
35 Hocus-Pocus Horror Aprile 1999
36 Ship of Ghouls Maggio 1999
37 Escape from Horror House Luglio 1999
38 Into the Twister of Terror Agosto 1999
39 Scary Birthday to You! Settembre 1999
40 Zombie School Novembre 1999
41 Danger Time Gennaio 2000
42 All-Day Nightmare Febbraio 2000
Serie Give Yourself Goosebumps: Special Edition[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 Into the Jaws of Doom Febbraio 1998
2 Return to Terror Tower Maggio 1998
3 Trapped in the Circus of Fear Agosto 1998
4 One Night in Payne House Ottobre 1998
5 The Curse of the Cave Creatures Gennaio 1999
6 Revenge of the Body Squeezers Giugno 1999
7 Trick or...Trapped! Ottobre 1999
8 Weekend at Poison Lake Dicembre 1999
Serie Piccoli brividi: HorrorLand (Goosebumps HorrorLand)[modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) N° (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 1 Revenge of the Living Dummy La vendetta di Badboy 1º aprile 2008 (EN)

8 settembre 2008 (IT)

2 2 Creep from the Deep Brividi dagli abissi 1º aprile 2008 (EN)

8 settembre 2008 (IT)

3 3 Monster Blood for Breakfast! Sangue di mostro per colazione 1º maggio 2008 (EN)

14 ottobre 2008 (IT)

4 4 The Scream of the Haunted Mask L'urlo della maschera maledetta 1º agosto 2008 (EN)

13 ottobre 2008 (EN)

5 5 Dr. Maniac vs. Robby Schwartz Il diabolico Dottor Maniac 1º ottobre 2008 (EN)

25 maggio 2009 (IT)

6 6 Who's Your Mummy? Le mummie viventi 1º gennaio 2009 (EN)

25 maggio 2009 (IT)

7 7 My Friends Call Me Monster Gli amici mi chiamano Mostro 1º gennaio 2009 (EN)

1º agosto 2009 (IT)

8 8 Say Cheese — and Die Screaming! Sorridi... e preparati a morire! 1º marzo 2009 (EN)

25 agosto 2009 (IT)

9 9 Welcome to Camp Slither Brivido strisciante 15 aprile 2009 (EN)

5 aprile 2010 (IT)

10 10 Help! We Have Strange Powers! Ti leggo nel pensiero 15 aprile 2009 (EN)

6 aprile 2010 (IT)

11 11 Escape from HorrorLand Il labirinto della mezzanotte 1º giugno 2009 (EN)

6 settembre 2010 (IT)

12 12 The Street of Panic Park Panic Park 1º luglio 2009 (EN)

6 settembre 2010 (IT)

13 13 When the Ghost Dog Howls Ululato di sangue 1º gennaio 2010 (EN)

28 febbraio 2011 (IT)

14 14 Little Shop oh Hamsters Il criceto che uccide 1º marzo 2010 (EN)

28 febbraio 2011 (IT)

15 15 Heads, You Lose! Scommessa con la morte 1º maggio 2010 (EN)

12 settembre 2011 (IT)

16 16 Weirdo Halloween Dolcetto o scherzetto? 1º luglio 2010 (EN)

12 settembre 2011 (IT)

17 17 The Wizard of Ooze Fumetto mortale 1º settembre 2010 (EN)

13 febbraio 2012 (IT)

18 18 Slappy New Year! La pagherai cara! 1º novembre 2010 (EN)

13 febbraio 2012 (IT)

19 19 The Horror at Chiller House Caccia al tesoro mortale 1º gennaio 2011 (EN)

21 gennaio 2013 (IT)

Goosebumps HorrorLand: Write Your Fright! 1º luglio 2011
Serie Piccoli brividi: La Galleria degli orrori (Goosebumps Hall of Horrors)[modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) N° (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 1 Claws! Artigli! 1º marzo 2011 (EN)

21 gennaio 2013 (IT)

2 2 Night of the Giant Everything Illusione mortale 1º maggio 2011 (EN)

17 giugno 2013 (IT)

3 3 The Five Masks of Dr. Screem L'urlo dello scheletro 1º luglio 2011 (EN)

17 giugno 2013 (IT)

4 4 Why I Quit Zombie School Scuola di zombie 1º ottobre 2011 (EN)

17 giugno 2013 (IT)

5 5 Don't Scream! Terrore al telefono 1º gennaio 2012 (EN)

17 giugno 2013 (IT)

6 The Birthday Party of No Return! 1º aprile 2012
Serie Goosebumps Most Wanted[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
0 Goosebumps Wanted: The Haunted Mask Piccoli brividi: La maschera infernale 1º luglio 2012 (EN)

14 ottobre 2013 (IT)

1 Planet of the Lawn Gnomes 1º ottobre 2012
2 Son of Slappy 1º gennaio 2013
3 How I Met My Monster 1º aprile 2013
4 Frankenstein's Dog 30 luglio 2013
5 Dr. Maniac Will See You Now 24 settembre 2013
6 Creature Teacher: The Final Exam 25 febbraio 2014
7 A Nightmare on Clown Street Un clown da incubo[27] 24 febbraio 2015
8 Night of the Puppet People 29 settembre 2015
9 Here Comes the Shaggedy L'attacco del mostro[27] 23 febbraio io 2016
10 The Lizard of Oz 27 settembre 2016
Serie Goosebumps Most Wanted: Special Edition[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 Zombie Halloween 24 giugno 2014
2 The 12 Screams of Christmas 30 settembre 2014
3 Trick or Trap 28 luglio 2015
4 The Haunter 28 giugno 2016
Serie Goosebumps SlappyWorld[modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) N° (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 1 Slappy Birthday to You Buon pupazzo di compleanno! 28 febbraio 2017 (EN)

9 ottobre 2018 (IT)

2 2 Attack of the Jack Pupazzo all'attacco! 27 giugno 2017 (EN)

9 ottobre 2018 (IT)

3 I Am Slappy's Evil Twin 26 settembre 2017
4 Please Do Not Feed the Weirdo 27 febbraio 2018
5 Escape from Shudder Mansion 26 giugno 2018
6 The Ghost of Slappy 28 agosto 2018
7 It's Alive! It's Alive! 26 febbraio 2019
8 The Dummy Meets the Mummy! 9 luglio 2019
9 Revenge of the Invisible Boy 1º ottobre 2019
10 Diary of a Dummy 3 marzo 2020
11 They Call Me the Night Howler! 7 luglio 2020
12 My Friend Slappy 6 ottobre 2020
13 Monster Blood Is Back 2 marzo 2021
14 Fifth-Grade Zombies 6 luglio 2021
15 Judy and the Beast 7 settembre 2021

La strada della paura (Fear Street[28])[modifica | modifica wikitesto]

Serie Fear Street[modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 1 The New Girl L'inizio dell'incubo 1º giugno 1989 (EN)

13 luglio 2021 (IT)

2 2 The Surprise Party Notte di terrore 1º agosto 1989 (EN)

20 luglio 2021 (IT)

3 3 The Overnight In gita con l'assassino 1º ottobre 1989 (EN)

14 settembre 2021 (IT)

4 4 The Wrong Number Giochi pericolosi 1º marzo 1990 (EN)

26 ottobre 2021 (IT)

5 5 Missing Scomparsi 1º maggio 1990 (EN)

14 settembre 2021 (IT)

6 6 The Sleepwalker Se dormi è la fine 2 maggio 1990 (EN)

26 ottobre 2021 (IT)

7 Haunted 1º luglio 1990
8 Halloween Party Halloween - La festa del terrore 1º settembre 1990 (EN)

Ottobre 2001 (IT)

9 The Stepsister 1º novembre 1990
10 Ski weekend 1º gennaio 1991
11 The Fire Game 1º marzo 1991
12 Lights Out 1º luglio 1991
13 The Secret Bedroom 1º settembre 1991
14 The Knife 1º gennaio 1992
15 The Prom Queen 1º marzo 1992
16 First Date 1º maggio 1992
17 The Best Friend 1º dicembre 1992
18 The Cheater 1º aprile 1993
19 Sunburn 1º giugno 1993
20 The New Boy 1º gennaio 1994
21 The Dare 1º febbraio 1994
22 Bad Dreams 1º marzo 1994
23 Double Date 1º aprile 1994
24 The Thrill Club 1º maggio 1994
25 One Evil Summer 1º luglio 1994
26 The Mind Reader 1º novembre 1994
27 Wrong Number 2 1º gennaio 1995
28 Truth or Dare 1º febbraio 1995
29 Dead End 1º marzo 1995
30 Final Grade 1º aprile 1995
31 Switched 1º maggio 1995
32 College Weekend 1º luglio 1995
33 The Stepsister 2 1º novembre 1995
34 What Holly Heard 1º gennaio 1996
35 The Face 1º febbraio 1996
36 Secret Admirer 1º marzo 1996
37 The Perfect Date 1º aprile 1996
38 The Confession 1º maggio 1996
39 4 The Boy Next Door Intime minacce[29] 1º giugno 1996 (EN)

Marzo 2000 (IT)

40 Night Games 1º novembre 1996
41 Runaway 1º gennaio 1997
42 Killer's Kiss 1º febbraio 1997
43 All-Night Party 1º marzo 1997
44 3 The Rich Girl Ricca da uccidere[29] 1º aprile 1997 (EN)

Marzo 2000 (IT)

45 Cat 1º maggio 1997
46 Fear Hall: The Beginning 1º luglio 1997
47 Fear Hall: The Conclusion 1º agosto 1997
48 Who Killer The Homecoming Queen? 1º settembre 1997
49 Into The Dark 1º ottobre 1997
50 Best Friend 2 1º novembre 1997
51 Trapped 1º dicembre 1997
52 Party Games[30] 30 settembre 2014
53 Don't Stay Up Late[30] 7 aprile 2015
54 The Lost Girl 1º ottobre 2015
54 Can You Keep a Secret? 4 dicembre 2016
55 The Dead Boyfriend 26 ottobre 2016
56 Give Me a K-I-L-L 16 febbraio 2017
Serie New Fear Street[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 The Stepbrother 1º febbraio 1998
2 Camp Out Aprile 1998
3 Scream, Jennifer, Scream! 30 luglio 1998
4 The Bad Girl 30 luglio 1998
Serie Fear Street Super Chiller[31][modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 9 Party Summer Un'estate da urlo 1º maggio 1991 (EN)

Maggio 2001 (IT)

2 6 Silent Night Natale rosso sangue 1º novembre 1991 (EN)

Ottobre 2000 (IT)

3 2 Goodnight Kiss Vacanze fatali 1º giugno 1992 (EN)

Marzo 2001 (IT)

4 5 Broken Hearts Perfide passioni 1º febbraio 1993 (EN)

Ottobre 2000 (IT)

5 12 Silent Night 2 Natale rosso sangue 2 1º dicembre 1993 (EN)

Novembre 2001 (IT)

6 10 The Dead Lifeguard Sole maledetto 1º giugno 1994 (EN)

Giugno 2001 (IT)

7 Cheerleaders: The New Evil[32] 1º dicembre 1994
8 8 Bad Moonlight Notte di luna piena 1º giugno 1995 (EN)

Marzo 2001 (IT)

9 1 The New Year's Party Baciare o morire 1º dicembre 1995 (EN)

Marzo 2000 (IT)

10 7 Goodnight Kiss 2 Vacanze fatali 2 1º luglio 1996 (EN)

Marzo 2001 (IT)

11 13 Silent Night 3 Natale rosso sangue 3 1º dicembre 1996 (EN)

Novembre 2001 (IT)

12 High Tide 1º giugno 1997
13 Cheerleaders: The Evil Lives![32] 1º gennaio 1998
Serie Fear Street Cheerleaders[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 The First Evil 1º agosto 1992
2 The Second Evil 1º settembre 1992
3 The Third Evil 1º ottobre 1992
Serie The Fear Street Saga Trilogy[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 The Betrayal 1º agosto 1993
2 The Secret 1º settembre 1993
3 The Burning 1º ottobre 1993
Serie 99 Fear Street: The House of Evil[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 The First Horror 1º agosto 1994
2 The Second Horror 1º settembre 1994
3 The Third Horror 1º ottobre 1994
Serie Fear Street: The Cataluna Chronicles[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 The Evil Moon 1º agosto 1995
2 The Dark Secret 1º settembre 1995
3 The Deadly Fire 1º ottobre 1995
Serie Fear Park[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 The First Scream 1º agosto 1996
2 The Loudest Scream 1º settembre 1996
3 The Last Scream 1º ottobre 1996
Serie Fear Street Sagas[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 A New Fear 1º marzo 1996
2 House of Whispers 1º giugno 1996
3 Forbidden Secrets 1º settembre 1996
4 The Sign of Fear 1º dicembre 1996
5 The Hidden Evil 1º febbraio 1997
6 Daughters of Silence 1º aprile 1997
7 Children of Fear 1º giugno 1997
8 Dance of Death 1º agosto 1997
9 Heart of the Hunter 1º ottobre 1997
10 The Awakening Evil 1º dicembre 1997
11 Circle of Fire 1º febbraio 1998
12 Chamber of Fear 1º ottobre 1998
13 Faces of Terror 3 dicembre 1998
14 One Last Kiss 31 dicembre 1998
15 Door of Death 31 dicembre 1998
16 The Hand of Power 1º gennaio 1999
17 The Raven Woman 1º marzo 1999
Serie Fear Street Seniors[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 Let's Party 27 maggio 1998
2 In Too Deep Giugno 1998
3 The Thirst 24 luglio 1998
4 No Answer 18 agosto 1998
5 Last Chance 21 settembre 1998
6 The Gift 24 novembre 1998
7 Fight Team, Fight 1º dicembre 1998
8 Sweetheart, Evil Heart 14 dicembre 1998
9 Spring Break 16 febbraio 1999
10 Wicked 9 febbraio 1999
11 The Prom Date 9 febbraio 1999
12 Graduation Day 3 maggio 1999
Serie Fear Street Nights[33][modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 8 Moonlight Secrets Notti di terrore: La vendetta 1º gennaio 2005 (EN)

24 gennaio 2006 (IT)

2 13 Midnight Games Notti di terrore: Giochi a mezzanotte 1º luglio 2005 (EN)

10 ottobre 2006 (IT)

3 18 Darkest Dawn Notti di terrore: Alba di tenebra 26 luglio 2005 (EN)

1º gennaio 2007 (IT)

Serie Return to Fear Street[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 You May Now Kill the Bride 24 luglio 2018
2 The Wrong Girl 25 settembre 2018
3 Drop Dead Gorgeous 5 febbraio 2019
Serie Ghosts of Fear Street[modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 1 Hide and Shriek Nascondino con il morto 1º luglio 1995 (EN)

2 maggio 1997 (IT)

2 2 Who's Been Sleeping in My Grave? Chi ha dormito nella mia tomba? 1º settembre 1995 (EN)

16 maggio 1997 (IT)

3 3 The Attack of the Aqua Apes L'invasione delle scimmie acquatiche 1º settembre 1995 (EN)

6 giugno 1997 (IT)

4 4 Nightmare in 3-D Incubo tridimensionale 1º gennaio 1996 (EN)

20 giugno 1997 (IT)

5 5 Stay Away from the Tree House L'albero stregato 1º febbraio 1996 (EN)

4 luglio 1997 (IT)

6 6 Eye of the Fortuneteller L'occhio della maga 1º marzo 1996 (EN)

18 luglio 1997 (IT)

7 7 Fright Knight Il cavaliere senza corpo 1º aprile 1996 (EN)

1º agosto 1997 (IT)

8 8 The Ooze Una melma animata 1º maggio 1996 (EN)

22 agosto 1997 (IT)

9 9 Revenge of the Shadow People Le ombre si vendicano 1º giugno 1996 (EN)

5 settembre 1997 (IT)

10 10 The Bugman Lives! L'Uomo-Insetto vive! 1º luglio 1996 (EN)

19 settembre 1997 (IT)

11 11 The Boy Who Ate Fear Street Un affamato insaziabile 1º agosto 1996 (EN)

3 ottobre 1997 (IT)

12 12 Night of the Werecat La notte del gatto mannaro 1º settembre 1996 (EN)

17 ottobre 1997 (IT)

13 How to Be a Vampire 1º ottobre 1996
14 Body Switchers from Outer Space 1º novembre 1996
15 Fright Christmas 1º dicembre 1996
16 Don't Ever Get Sick at Granny's 1º gennaio 1997
17 House of a Thousand Screams 1º febbraio 1997
18 Camp Fear Ghouls 1º marzo 1997
19 Three Evil Wishes 1º aprile 1997
20 Spell of the Screaming Jokers 1º maggio 1997
21 The Creature from Club Lagoona 1º giugno 1997
22 Field of Screams 1º luglio 1997
23 Why I'm Not Afraid of Ghosts 1º agosto 1997
24 Monster Dog 1º settembre 1997
25 Halloween Bugs Me! 1º ottobre 1997
26 Go to Your Tomb – Right Now! 1º novembre 1997
27 Parents from the 13th Dimension 1º dicembre 1997
28 Hide and Shriek II 1º febbraio 1998
29 The Tale of the Blue Monkey 27 febbraio 1998
30 I Was a Sixth-Grade Zombie 24 marzo 1998
31 Escape of the He-Beast 24 aprile 1998
32 Caution: Aliens at Work 27 maggio 1998
33 Attack of the Vampire Worms 23 giugno 1998
34 Horror Hotel Pt. 1: The Vampire Checks in 15 settembre 1998
35 Horror Hotel Pt. 2: Ghost in the Guest Room Ottobre 1998
36 The Funhouse of Dr. Freek 1º novembre 1996

Mostly Ghostly[34][modifica | modifica wikitesto]

N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 23 Who Let the Ghosts Out? La vendetta dello spettro 24 agosto 2004 (EN)

Gennaio 2005 (IT)

2 24 Have You Met My Ghoulfriend? Un demone in corpo 24 agosto 2004 (EN)

Febbraio 2005 (IT)

3 29 One Night in Doom House La casa stregata 25 gennaio 2005 (EN)

Maggio 2005 (IT)

4 32 Little Camp of Horrors Duello mortale a Snake Lake 8 marzo 2005 (EN)

Agosto 2005 (IT)

5 Ghouls Gone Wild 26 aprile 2005
6 Let's Get This Party Haunted! 12 luglio 2005
7 Freaks and Shrieks 23 agosto 2005
8 Don't Close Your Eyes! 10 gennaio 2006

Scuola marcia[modifica | modifica wikitesto]

N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 1 The Big Blueberry Barf-Off! Rutto al mirtillo 28 giugno 2005 (EN)

Gennaio 2007 (IT)

2 2 The Great Smelling Bee Il cane puzzone 1º luglio 2005 (EN)

Febbraio 2007 (IT)

3 3 The Good, the Bad and the Very Slimy La gara dei viscidi lumaconi 23 agosto 2005 (EN)

Aprile 2007 (IT)

4 4 Lose, Team, Lose! La squadra degli spaccaossa 1º dicembre 2005 (EN)

Aprile 2007 (IT)

5 5 Shake, Rattle and Hurl! Trema e traballa, vomita e sballa 21 febbraio 2006 (EN)

Agosto 2007 (IT)

6 6 The Heinie Prize Primo premio: secchione dell'anno 1º maggio 2006 (EN)

Agosto 2007 (IT)

7 7 Dudes, the School is Haunted! Caccole spettrali 1º giugno 2006 (EN)

Marzo 2008 (IT)

8 8 The Teacher from Heck Casa Marcia a ritmo di marcia 22 agosto 2006 (EN)

Marzo 2008 (IT)

9 9 Party Poopers Basta baci bavosi 7 novembre 2006 (EN)

Luglio 2008 (IT)

10 10 The Rottenest Angel Angelo fuori, demonio dentro! 1º gennaio 2007 (EN)

Giugno 2008 (IT)

11 Punk'd and Skunked 27 febbraio 2007
12 Battle of the Dum Diddys 24 aprile 2007
13 Got Cake? 26 giugno 2007
14 Night of the Creepy Things 28 agosto 2007
15 Calling All Birdbrains 1º ottobre 2007
16 Dumb Clucks 2 gennaio 2008

The Nightmare Room[34][modifica | modifica wikitesto]

N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 1 Don't Forget Me! La casa dell'oblio 1º settembre 2000 (EN)

Gennaio 2002 (IT)

2 2 Locker 13 L'armadietto N° 13 4 settembre 2000 (EN)

Gennaio 2002 (IT)

3 3 My Name is Evil Poteri occulti 31 ottobre 2000 (EN)

Marzo 2002 (IT)

4 4 Liar Liar Il mio doppio 7 novembre 2000 (EN)

Marzo 2000 (IT)

5 5 Dear Diary, I'm Dead Presagio di morte 9 gennaio 2001 (EN)

Maggio 2002 (IT)

6 6 They Call Me Creature Terrore nel bosco 6 febbraio 2001 (EN)

Maggio 2002 (IT)

7 7 The Howler L'ululografo 1º maggio 2001 (EN)

Gennaio 2003 (IT)

8 10 Shadow Girl La ragazza ombra 1º aprile 2001 (EN)

Aprile 2003 (IT)

9 11 Camp Nowhere Le cascate proibite 1º maggio 2001 (EN)

Maggio 2003 (IT)

10 14 Full Moon Halloween Tragico Halloween 23 settembre 2001 (EN)

Settembre 2003 (IT)

11 12 Scare School Il gioco della paura 16 ottobre 2001 (EN)

Maggio 2003 (IT)

12 16 Visitors Visitors 1º novembre 2001 (EN)

Novembre 2003 (IT)

The Nightmare Room Thrillogy[modifica | modifica wikitesto]
Titolo originale Data di pubblicazione
1 Fear Games 5 giugno 2001
2 What Scares You the Most? 1º luglio 2001
3 No Survivors 1º agosto 2001

Hark[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Data di pubblicazione
1 The Badlands of Hark 1º luglio 1985
2 The Invaders of Hark Agosto 1985

Dangerous Girls[34][modifica | modifica wikitesto]

N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Data di pubblicazione
1 17 Dangerous Girl Due insolite gemelle 2003 (EN)

Febbraio 2004 (IT)

2 33 Dangerous Girls: The Taste of Night Gemelle di sangue 2004 (EN)

Gennaio 2006 (IT)

Romanzi indipendenti[modifica | modifica wikitesto]

Antologie[modifica | modifica wikitesto]

Beware![modifica | modifica wikitesto]

The Haunting Hour: Chills in the Dead of Night[modifica | modifica wikitesto]

Nightmare Hour[modifica | modifica wikitesto]

Piccoli Brividi[modifica | modifica wikitesto]

Serie Tales to Give You Goosebumps[modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Racconti in originale Racconti in italiano Data di pubblicazione
1 Tales to Give You Goosebumps
  1. The House of No Return
  2. Teacher's Pet
  3. Strained Peas
  4. Strangers in the Woods
  5. Good Friends
  6. How I Won My Bat
  7. Mr. Teddy
  8. Click
  9. Broken Dolls
  10. A Vampire in the Neighborhood
  1. La casa del non ritorno[35]
  2. Il capanno nel bosco[35]
  3. La nuova sorellina[35]




  4. Il telecomando[35][36]


Ottobre 1994
2 Nº4 More Tales to Give You Goosebumps La prima notte del lupo mannaro e altri racconti
  1. The Werewolf's First Night
  2. P.S. Don't Write Back
  3. Something Fishy
  4. You Gotta Believe Me!
  5. Suckers!
  6. Dr. Horror's House of Video
  7. The Cat's Tale
  8. Shell Shocker
  9. Poison Ivy
  10. The Spirit of the Harvest Moon
  1. La prima notte del lupo mannaro
  2. P.S. Non rispondere
  3. Acqua fresca
  4. Dovete credermi!
  5. Vermicelli
  6. I film del Dottor Horror
  7. La storia della gatta
  8. Conchiglie
  9. L'edera velenosa
  10. Lo spirito del plenilunio di settembre
Luglio 1995 (EN)







Giugno 1998 (IT)

3 Nº7 Even More Tales to Give You Goosebumps La casa degli spiriti e altri racconti
  1. The Haunted House Game
  2. The Chalk Closet
  3. Home Sweet Home
  4. Don't Wake Mummy
  5. I'm Telling!
  6. Change for Strange
  7. The Perfect School
  8. For the Birds
  9. Aliens in the Garden
  10. The Thumbprint of Doom
  1. La casa degli spiriti
  2. Lo stanzino di gesso
  3. La vendetta del ragno
  4. Non svegliate la mummia
  5. Ti faccio la spia!
  6. Cambio strambo
  7. Il collegio perfetto
  8. Uccelli
  9. Alieni in giardino
  10. L'impronta del destino
Giugno 1996 (EN)








Maggio 1999 (IT)

4 Still More Tales to Give You Goosebumps
  1. Pumpkin Juice
  2. Attack of the Tattoo
  3. The Wish
  4. An Old Story
  5. The Scarecrow
  6. Awesome Ants
  7. Please Don't Feed the Bears
  8. The Goblin's Glare
  9. Bats About Bats
  10. The Space Suit Snatcher



  1. Una vecchia storia[35]

  2. Formiche formidabili[35]




Settembre 1996
5 More & More Tales to Give You Goosebumps
  1. The Haunted Guitar
  2. Tune in Tomorrow
  3. Live Bait
  4. Something Strange About Marci
  5. The Ghost Sitter
  6. Fun With Spelling
  7. Matt's Lunch Box
  8. Stuck in 1957
  9. Mirror Mirror on the Wall
  10. What's Cooking?










Giugno 1997
6 Nº5 More & More & More Tales to Give You Goosebumps Il vampiro di ghiaccio e altri racconti
  1. The Ice Vampire
  2. Nutcracker Nightmare
  3. Don't Sit on the Gronk
  4. A Holly Jolly Holiday
  5. Why I Hate Jack Frost
  6. Marshmallow Surprise
  7. Monster on the Ice
  8. The Double-Dip Horror
  9. Santa's Helpers
  10. Attack of the Christmas Present
  1. Il vampiro di ghiaccio
  2. L'incubo dello "Schiaccianoci"
  3. Non sedetevi sul Gronk
  4. Una festa di grande gioia
  5. Perché odio lo gnomo del gelo
  6. Sorpresa alla gelatina
  7. Il mostro dei ghiacci
  8. Orrore con doppia guarnitura
  9. Gli aiutanti di Babbo Natale
  10. L'assalto del regalo di Natale
Ottobre 1997 (EN)








Ottobre 1998 (IT)

Serie Goosebumps Triple Header[modifica | modifica wikitesto]
N° (EN) Nº (IT) Titolo originale Titolo italiano Racconti in originale Racconti in italiano Data di pubblicazione
1 Nº8 Three Shocking Tales of Terror: Book 1 Nonna fantasma e altri racconti
  1. Ghost Granny
  2. Spin the Wheel of Horror
  3. Teenage Sponge Boys from Outer Space
  1. Nonna fantasma
  2. La ruota dell'orrore
  3. I ragazzi di spugna

Ottobre 1997 (EN)



Ottobre 1999 (IT)

2 Nº9 Three Shocking Tales of Terror: Book 2 La scuola dei mostri e altri racconti
  1. Ghoul School
  2. The Revenge
  3. The Mummy with My Face
  1. La scuola dei mostri
  2. La vendetta
  3. Le mummie viventi
Maggio 1998 (EN)


Ottobre 2000 (IT)

Storie brevi[modifica | modifica wikitesto]

Libri di saggistica o firmati come Jovial Bob Stine[modifica | modifica wikitesto]

Romanzi sui film[modifica | modifica wikitesto]

Libri firmati come Zachary Blue[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Contributi in altre serie[modifica | modifica wikitesto]

Crosswinds[modifica | modifica wikitesto]

Masters of the Universe[modifica | modifica wikitesto]

Twist-a-plot[modifica | modifica wikitesto]

Find Your Fate[modifica | modifica wikitesto]

Find Your Fate Junior: Golden Girl[modifica | modifica wikitesto]

Wizards, Warriors and You[modifica | modifica wikitesto]

G.I. Joe[modifica | modifica wikitesto]

G.I. Joe: Find Your Fate[modifica | modifica wikitesto]

Horror High[modifica | modifica wikitesto]

Point Horror[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ R. L. Stine, su orrt.org. URL consultato il 28 luglio 2019.
  2. ^ "Emily Osment stars in 'R.L. Stine's "The Haunting Hour"", Cape Cod Times, 6 ottobre 2007. Archiviato dall'originale l'8 luglio 2011 . Estratto il 24 febbraio 2011.
  3. ^ a b Ohio Reading Road Trip. Estratto del 27 febbraio 2011.
  4. ^ a b c d e "About R.L. – For book and school reports". Archiviato dall'originale il 27 novembre 2013. Estratto il 27 febbraio 2011.
  5. ^ "Stine, RL 1943-".encyclopedia.com.
  6. ^ Gordon, Ken (9 dicembre 2013). "R.L. Stine still scaring up kids' stories". The Columbus Dispatch. Stine racconta che da ragazzo non amava uscire dalla fattoria, era timido e si autodefiniva "strano". Estratto del 22 novembre 2014.
  7. ^ MacPherson, Karen (8 aprile 2008). "Venture into R.L. Stine's 'HorrorLand' – if you dare!". Pittsburgh Post-Gazette. Estratto il 27 febbraio 2011.
  8. ^ a b c d "2011 Thrillermaster: R.L. Stine" ThrillerFest. Archiviato dall'originale il 17 luglio 2011. Estratto del 25 febbraio 2011.
  9. ^ Rosenberg, Joyce M. (27 ottobre 1996). "Success gives bookstores Goosebumps". The Albany Herald. Estratto del 27 febbraio 2011.
  10. ^ Conradt, Stacy (14 ottobre 2009). "The Quick 10: The Not-Very-Scary Former Jobs of 10 Very Scary People". Mental floss. Archiviato dall'originale il 12 marzo 2010. Estratto dell'11 novembre 2012.
  11. ^ Meister, Cari (2001). R.L. Stine. ABDO Publishing Company. Pag. 17. ISBN 1-57765-484-6. Estratto del 15 maggio 2011.
  12. ^ Marcovitz, Hal (2005). R.L. Stine. Chelsea House Publishers. Pag. 94. ISBN 0-7910-8659-3. Estratto del 15 maggio 2011.
  13. ^ Gunelius, Susan (2008). Harry Potter: The Story of a Global Business Phenomenon. Palgrave Macmillan. Pag. 58. ISBN 978-0-230-20323-5.
  14. ^ "Technical Support – Goosebumps". Scholastic. Estratto del 25 dicembre 2010.
  15. ^ Paramchuk, Jeff (2 gennaio 2009). "Goosebumps HorrorLand". Common Sense Media. Estratto del 10 gennaio 2011.
  16. ^ "Superstitious". Kirkus Reviews. 15 luglio 1995. Estratto del 7 dicembre 2010.
  17. ^ Cartoon Network – it's not ..., 31 agosto 2007.
  18. ^ R. L. Stine, .@mdroush Jack Black plays me in the GB movie, now filming in GA. I'm going down to do a cameo next month., su twitter.com, Twitter, 20 maggio 2014.
  19. ^ Meghan Smith, 'Goosebumps' Author R.L. Stine On Frightening Generations And Voicing A Creepy Character For 'Arthur', su wgbh.org, GBH, October 30, 2020.
  20. ^ The 40 best-paid entertainers, Forbes magazine
  21. ^ Venture into R.L. Stine's 'HorrorLand' – if you dare!, in post-gazette.com, 8 aprile 2008.
  22. ^ a b R.L. Stine, in Parachute Publishing.
  23. ^ Wilma Norton, Busch Gardens' new beacon beckons, in St. Petersburg Times, 29 maggio 2003.
  24. ^ Inkpot Award
  25. ^ Books and entertainment kids choose for themselves., in Parachute Press.
  26. ^ Elisabeth Weinberg, Matthew Stine, in The New York Times, 2 luglio 2010.
  27. ^ a b c d e Il titolo di questo racconto è stato tradotto in italiano nel videogioco Goosebumps HorrorTown.
  28. ^ R.L. Stine, su bookseriesinorder.com, 11 agosto 2014.
  29. ^ a b Libro presente nella collana di libri La strada del terrore (2000-2001), Fanucci Editore.
  30. ^ a b Questo libro è stato raccolto nel volume Fear Street Super Thriller: Party Games & Don't Stay Up Late (1º agosto 2015), MPS.
  31. ^ Quasi l'intera serie è stata tradotta per la collana di libri La strada del terrore (2000-2001), Fanucci Editore.
  32. ^ a b Questo libro è un seguito della serie Fear Street Cheerleaders, che verrà aggiunto in seguito.
  33. ^ L'intera serie è stata tradotta per la collana di libri Dark Magic (2004-2009), Arnoldo Mondadori Editore.
  34. ^ a b c I libri tradotti di questa serie sono stati pubblicati per la collana di libri Super Brividi (2002-2014), Arnoldo Mondadori Editore.
  35. ^ a b c d e f Il titolo di questo racconto è stato tradotto in italiano nella serie TV.
  36. ^ L'episodio della serie TV presenta un secondo titolo italiano, Cliccare.