Utente:OrbiliusMagister/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:Gianmartino Durighello.jpg
Gianmartino Durighello

Gianmartino Maria Durighello (Alano di Piave, 1961) è un compositore e direttore di coro italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Ermida De Paoli e Martino Durighello, organista e direttore di coro, Gianmartino Durighello si è dedicato presto allo studio del pianoforte e successivamente della composizione e alla musica corale. Attualmente è titolare delle cattedre di Contrappunto storico e Musica Sacra nel biennio di specializzazione e di Esercitazioni corali al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Al termine degli studi accademici e si è perfezionato in canto gregoriano con Luigi Agustoni, Johannes Berchmans Goeschl, Nino Albarosa e in musica rinascimentale e barocca con Giovanni Acciai, Alfredo Grandini, Jurgen Jürgens.

È stato fondatore del coro Nuovo Rinascimento di Quero.

Parallelamente agli studi musicali si è dedicato all'approfondimento delle tematiche teologiche e cristologiche nelle sacre scritture analizzando, con numerosi scritti, i rapporti intercorrenti tra antropologia, religione e musica.

È consulente artistico dell'ASAC e membro della Commissione liturgica della Diocesi di Padova, presso il cui Istituto di Musica per la Liturgia insegna Musicologia Liturgica e Storia del canto cristiano.

Tiene convegni e seminari sulla prassi esecutiva della musica antica, sulla direzione e composizione corale.

Da sempre legato al suo territorio natio, il Feltrino, vive attualmente a Quero.

La sua produzione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stile compositivo di Durighello è stato attraversato, soprattutto negli anni novanta, da un connubio tra minimalismo e monodia liturgica, soprattutto nel repertorio vocale, alla ricerca di una profonda suggestione mistico-religiosa; il binomio testo-musica, caratteristico della sua produzione, è spesso contraddistinto da una rilevante presenza di simbologie legate alla tradizione cristiana e alle Sacre Scritture.

La sua produzione riguarda particolarmente la musica vocale, ma comprende anche brani strumentali ed orchestrali.

Come compositore ha collaborato con vari Enti nazionali ed esteri tra cui l'Ente Rassegne Cappelle Musicali di Loreto; l'Università cattolica di Piliscaba, Ungheria; l'Art-Olsztyn, Polonia; Interkultur Foundation Musica Mundi di Polheim, l'Aureliano di Roma, Le Istitutioni Harmoniche di Verona, il coro dei Polifonici Vicentini di Vicenza, la Corale Zumellese di Mel, la Schola Cantorum Sant'Andrea di Venegazzù, il Gruppo Corale "Gialuth", la Feniarco e l'ASAC; ha ottenuto diverse affermazioni concorsuali a livello nazionale ed internazionale, tra le quali il secondo posto (primo non assegnato) al Concorso Internazionale di Composizione per il Settimo Centenario della Traslazione della Santa Casa - Loreto (1995) e il Progetto Musica 2000, Feniarco-Presidenza del Consiglio dei ministri (1996).

La sua musica è pubblicata da Suvini Zerboni, Edizioni Musicali Europee, Bèrben, Armelin Musica, Music Contact. Ha pubblicato inoltre testi teologico-didattici e musicali; come compositore e saggista collabora con numerose riviste. Ha collaborato con la rivista di musica corale e didattica La Cartellina.

Alcune sue composizioni[modifica | modifica wikitesto]

Testi[modifica | modifica wikitesto]

  • 1997 Il canto è il mio sacerdozio Armelin Musica, Padova
  • 2002 Cantare la liturgia Profilo storico-teologico della musica nella liturgia Editore EMP
  • 2003 Io sono con voi tutti i giorni. Testo biblico e composizione musicale contemporanea, Biblìa, Centro studi biblici, 2003.
  • 2004 Abitare il suono Parole e musica per una spiritualità liturgica, in Canto per te, Signore, Ecclesia mater, Roma.