Utente:Kazu89/Landesrundfunkanstalten

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Landesrundfunkanstalten

Le Landesrundfunkanstalten (istituzioni radiotelevisive dei Länder) sono quelle emittenti radiotelevisive del diritto pubblico della Germania che gestiscono reti radiofiniche e televisive per uno o più stati federati tedeschi.

Le attuali nove Landesrundfunkanstalten si sono organizzati nel gruppo di lavoro della radiodiffusione pubblica della Repubblica Federale Tedesca (ARD).

Non sono da confondere con quelle emittenti pubbliche che sono da ricevere in tutta la Germania, per esempio la ZDF (secondo canale televisivo nazionale), l'emittente per l'estero Deutsche Welle come istituzione del diritto federale e la Deutschlandradio come corporazione del diritto pubblico.

Le Landesrundfunkanstalten contribuiscono il programma alla principale rete televisiva della Germania, Das Erste.

Tipi[modifica | modifica wikitesto]

Sono da distinguere due tipi di Landesrundfunkanstalten:

  • quelle istituzione che diffondono le loro reti per un singolo Land come la Bayerischer Rundfunk (BR). I loro canali televisivi e stazioni radiofoniche pricipale emittono programmi opt-out per le diverse regione del proprio Land. Ad esempio la Bayerisches Fernsehen (Televisione bavarese) si divide ogni giorno in due versione locale: Süd per l'Altbayern e la Svevia e Nord per la Franconia. La radio Bayern 1 possiede sei sedi locali che alcuni volte al giorno emettono le loro programmi locali per Monaco, la Franconia, l'Alta Baviera, la Baviera orientale, la Svevia ed il Mainfranken.
  • quelle emittenti che gestiscono reti per più di uno Land come la Mitteldeutscher Rundfunk (MDR) che è responsabile per la Sassonia, la Sassonia-Anhalt e la Turingia. Nei canali televisivi di queste Mehr-Länder-Anstalten (istituzioni multi-Land) sono riservate diversi fasce orarie per la programmazione locale per i Länder o regioni del loro territori di diffusione. Emettono inoltre stazioni radiofinici per i singli Länder, come per esempio MDR 1 Radio Sachsen per la Sassonia, MDR 1 Radio Sachsen-Anhalt per la Sassonia-Anhalt e MDR 1 Radio Thüringen per la Turingia.

Lista[modifica | modifica wikitesto]

Landesrundfunkanstalt Sigla Stati federati Sede principale Anno fondazione
Bayerischer Rundfunk BR Baviera Monaco di Baviera 1949
Hessischer Rundfunk hr Assia Francoforte sul Meno 1948
Mitteldeutscher Rundfunk MDR Sassonia, Sassonia-Anhalt, Turingia Lipsia 1991
Norddeutscher Rundfunk NDR Amburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein Amburgo 1955
Radio Bremen RB Brema Brema 1945
Rundfunk Berlin-Brandenburg RBB Berlino Berlino, Potsdam 2003
Saarländischer Rundfunk SR Saarland Saarbrücken 1957
Südwestrundfunk SWR Baden-Württemberg, Renania-Palatinato Stoccarda, Magonza, Baden-Baden 1998
Westdeutscher Rundfunk Köln WDR Renania Settentrionale-Vestfalia Colonia 1955