Utente:Franco2005rsm/Catacomba1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Franco2005rsm!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ciao Franco,
ben arrivato su Wikipedia!

Frieda (dillo a Ubi) 15:54, Apr 26, 2005 (CEST)

Twice25[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco, :)
se hai pazienza di farlo, dovresti togliere i grassetti dalla voce Gazzo Veronese (e/o ovunque tu ne avessi inserito, come si dice, a iosa ... :)): secondo la convenzione di stile, negli articoli di wiki non vanno messi eccetto che nella prima occorrenza del titolo. - Twice25 / αω - :-) 00:21, Apr 29, 2005 (CEST)

Ciao Franco,
vedo e ... ti so dire ... :) - Twice25 / αω - :þ 21:20, Mag 1, 2005 (CEST)

Dai un po' un'occhiata a Telepace e al discussione:Telepace ... :) - Twice25 / αω - :þ 22:50, Mag 1, 2005 (CEST)
Spompiera, che è meglio ... Madaki è un amico, e anche tu lo sei. Se liberiamo la foga incendiaria che cova in ciascuno di noi, wiki diventerà in breve una polveriera. Non mi pare il caso e una buona cosa. Ma mai smettere di discutere e di farsi sentire. Wikipedia è di tutti: se qualcuno pensa che sia solo di pochi, vale la pena di tentare di fargli abbassare il crapin ... ;-) - Twice25 / αω - :þ 00:06, Mag 2, 2005 (CEST)
Sul grassetto penso valga la convenzione adottata fin qui (e di cui sai); può essere condivisibile o meno, e se non la condividi - e hai pazienza di sostenerne l'azione - puoi cercare di praticare le vie d'uso in Wikipedia per cambiare quella che è, appunto, una convenzione e non una regola immutabile. Sul resto, preferisco glissare. Penso mi capirai. È un momento che meno parlo meglio è: come diceva quella bonanima di mia madre, se dico, dico troppo ... (e non sarebbe abbastanza ... ;-)). - Twice25 / αω - :þ 13:36, Mag 2, 2005 (CEST)

Reciprocità[modifica | modifica wikitesto]

Visto che tu leggi e commenti i miei post ad altri utenti mi sento in diritto di fare la stessa cosa. Se no mi hai mai visto collaborare forse è perchè non sei molto attento, o forse perchè le cose positive non si notano, come al telegiornale mica ti raccontano le belle notizie, solo i disastri. Mi auguro che tu possa continuare a collaborare con wikipedia, accettandone le regole comuni, compresi i grassetti, e che quindi tu possa un giorno trovarti nel ruolo di admin (augurio ripreso dall'augurio cinese possa tu vivere in anni interessanti(in generale quello che gli storici chiamano interessante non lo è per i contadini: guerre, siccità, etc). Allora forse riparleremo dell'atteggiamento ducesco (preferirei stalinista). Comunque, forse è solo una mia opinione, prima di tranciare giudizi basandosi su un messaggio che si ricollega a fatti precedenti correttezza vorrebbe che ci si informasse. Comunque hai ragione temo le meteore. L'obiettivo finale di tutto quello che facciamo è scrivere un'enciclopedia, non far felici e contente un certo numero di persone. Ciao--Madaki 13:51, Mag 2, 2005 (CEST)

E' interessante il fatto che tu risponda sempre a quello che io scrivo agli altri e non a ciò che scrivo a te. Comunque da quello che dici ho capito perchè mi talloni in questo modo, forse potrei dire che so chi sei, o meglio chi eri. A dire il vero la cosa non mi interessa, continua pure a guardare. Comunque io non uso mai il maiuscolo. Certo abbiamo sicuramente due visioni diverse di wikipedia, ma sei così sicuro che la tua sia sempre giusta? Vorrei solo che tu riflettessi sul fatto che per quanto riguarda l'articolo Telepace non mi pare che vi sia stato un coro di voci in difesa dell'articolo stesso, almeno nella sua forma originale, bensì l'articolo è stato modificato, esattamente nel senso che intendevo io, e non penso per far piacere a me. Comunque anche questa sta diventano null'altro che una sterile polemica, merce che abbiamo già fin troppo. Quindi ti auguro buon lavoro augurandomi che i nostri prossimi incontri siano improntati ad una maggior collaborazione. Ciao--Madaki 22:35, Mag 2, 2005 (CEST)

Telepace e Forbici[modifica | modifica wikitesto]

Non è questione di censura, anche perchè esiste la cronologia... Il succo è che ad ogni citazione pro dovrebbe corrispondere una contro o giù di lì. Se si dice che il cristianesimo ha un miliardo di fedeli, va bene. Se si dice che è la più bella religione del mondo, per questo ha un miliardo di fedeli, no. A meno che tu non dica: "secondo Benedetto XVI, il cristianesimo... e per questo...". E via discorrendo. Salumi e vasi --BW Insultami 13:46, Mag 3, 2005 (CEST)

Credo che tu non abbia ancora scoperto l'utilissimo template:WIP, per il resto, sono perfettamente d'accordo a metà: tutti hanno diritto allo stesso rispetto come persone. Tuttavia il riconoscimento di specifiche competenze all'interno di determinati settori è uno dei progetti che vogliamo intraprendere: un po' come la peer review accademica, ossia revisione tra pari competenti che abbiano cioè lo stesso o paragonabile grado di competenze in determinati ambiti (vedi ad esempio qui). Cordiali scaduti --BW Insultami 16:30, Mag 3, 2005 (CEST)

Neolitico[modifica | modifica wikitesto]

Sono intervenuto pesantemente sulla pagina in questione ma il mio lavoro è stato soprattutto di "wikificazione": l'articolo all'inizio era breve (praticamente i primi due paragrafi di quello attuale) mentre c'era un'ampissima sezione sul neolitico nella pagina dedicata a Montalto Dora. Io mi sono occupato del trasferimento e della suddivisione in aree geografiche (la più naturale per come era impostato) del lungo testo. Effettivamente mi è sfuggita quella parte sul Veneto in mezzo al resto che parlava del Piemonte. Più tardi la sistemerò e darò un'occhiata ai wikilink.

PS: per qualunque aiuto anche sui comuni limitrofi, ho una certa "esperienza".

Sbisolo 21:18, Mag 3, 2005 (CEST)

Il materiale originale sul Neolitico, è stato inserito da un anonimo. Per quanto riguarda i confini, sono ricorso ad una mappa in formato GIS non aggiornatissimia (1992) e l'aiuto di GRASS e poi ho sistemato a mano le varie anomalie dovute a comuni che si erano accorpati o suddivisi nel frattempo, costituzione di nuove province ecc.. (ci ho messo un paio di mesi). Non ho la certezza che tutti i confini siano esatti ma credo che sia una buona approssimazione della situazione reale. Se hai trovato delle irregolarità, ti prego di segnalare il tutto in Progetto:Amministrazioni/Comuni italiani/Comuni limitrofi. --Sbisolo 00:21, Mag 4, 2005 (CEST)

Re Paleontologia o era paleontologica?[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco2005rsm,
purtroppo temo di non poterti essere d'aiuto, non essendo un esperto della materia (avevo creato la categoria:paleontologia - come mille altre - per motivi di ordine). Non mi sembra però che "era paleontologica" sia un termine corrente. Non so (vedi la mia ignoranza!) se ti riferisci alle età in cui è divisa la preistoria (età del bronzo ecc.) oppure invece ad un'era geologica (vedi Scala_dei_tempi_geologici). In quest'ultimo caso puoi rivolgerti a Furins. Marcok 00:26, Mag 4, 2005 (CEST)

Confermo la versione di Marcok, il termine era paleontologica non va usato perchè non esiste. Probabilmente intendevi usarlo per discriminare le età della preistoria da quello che viene prima (le ere geologiche precedenti il Gelasiano) con una parola sola invece che con una perifrasi. Comprendo il refuso e provvedo a modificare la parte di paleontologia dell'articolo in modo da proporti una versione a mio avviso più precisa (poi fanne ciò che credi, ovviamente!). Molto interessante il museo, ti ringrazio di aver scritto gli articoli, mi hai incuriosito e non mancherò di visitarlo (anche perchè in Lessinia ci passo spesso:sono a un'ora di strada!) Com'è la zona a vini e a formaggi? c'è qualcosa che dovrei assaggiare assolutamente, a tuo avviso? ;-P ciao, buon lavoro --furins 03:55, Mag 4, 2005 (CEST)
Buono a sapersi, l'imbriagà con l'Amarone merita un assaggio! per gli altri articoli fammi sapere, potrei non essere così celere nelle risposte ma ti garantisco che li metto nel mio elenco delle cose da fare (sto tornando in Italia, dove tra l'altro mi aspetta un matrimonio, il mio)! Non farti riguardi comunque, tu segnalami e io passo a guardare! ciao, furins 14:44, Mag 4, 2005 (CEST)

Comuni limitrofi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco, ho visto il tuo post da Sbisolo, mi sembra interessante il fatto che tu abbia trovato comuni limitrofi diversi dal bot in Sicilia. A suo tempo mi ero occupato della provincia di Bergamo, lì ci sono un paio di comuni con parti non contigue, ma i risultati del bot tornavano. Comunque il bot considera anche i confini in mezzo al lago, basta guardare Monte Isola, che è, ovviamente, un'isola nel Lago d'Iseo. Riguardando i confini di Modica: non sono esattamente gli stessi scritti in un ordine diverso? O mi sono perso qualcosa?--Cruccone 13:22, Mag 4, 2005 (CEST)

per quanto riguarda i laghi, queste sono acque interne e quindi la porzione di lago appartiene ad un comune (l'ho letto da qualche parte), se ci fai caso a volte i confini hanno forme strane anche in mezzo ai laghi, forse perché c'è qualcosa sott'acqua? Per i comuni esteri, io li ho sistemati nelle pagine del progetto, perché lì ci sono le info che il bot inserisce; ho sistemato anche Campione che ovviamente è circondato solo da comuni (CH-TI). I comuni confinanti esteri li ho inseriti io, se ti va di dare un'occhiata se sono giusti fai pure. I comuni che confinano in un solo punto sono comunque confinanti, perché rispondono alla definizione di comuni limitrofi (vedi Etna). Per il resto vedo che hai studiato nell'altra Varsity (the dark side), io sono un Tab... --Cruccone 14:56, Mag 4, 2005 (CEST)
ho capito di che enclave parli, quella con Pieve Corena. A me risulta comune di Verucchio--Cruccone 15:48, Mag 4, 2005 (CEST)
io col bot non c'entro, a parte il mio bot di tipo umano, il bot vero lo gestiscono Gac e Sbisolo, quindi il merito è loro--Cruccone 20:26, Mag 4, 2005 (CEST)

Abbazia "ufficiale"[modifica | modifica wikitesto]

Il problema si era già posto qualche giorno fa ed avevamo deciso di comune accordo di basarci sulla dizione utilizzata dai siti ufficiali dei Comuni di Verona e di Sorgà. Vedi qui e qui. In ogni caso, come hai notato, esiste un Redirect che risolve l'altra ricerca, probabilmente anch'essa corretta, almeno secondo altri siti che ho visto. Ciao, M/ 23:31, Mag 4, 2005 (CEST)

No, spostare una pagina non cambia i "puntano qui", bisogna farlo a mano. Ciao, M/ 00:52, Mag 5, 2005 (CEST)

Monte Loffa[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto l'articolo e non mi pare che ci sia nessun problema nel raggruppare informazioni all'interno di una località geografica. Buon lavoro, M/ 11:38, Mag 5, 2005 (CEST)

Almodovar[modifica | modifica wikitesto]

Credo sia un errore, correggi pure. shaka (you talkin' to me?) 16:10, Mag 6, 2005 (CEST)

Camposilvano[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco, bel lavoro per ora! Non sono del tutto convinto sul nome, anche perché l'articolo Camposilvano non esiste e quindi la pagina è meno immediata da trovare. Direi che, se proprio si decide sul tipo Frazione (Comune) ci vuole un redirect o una disambigua per chi cerca solo Frazione. Almeno io la vedo così--Cruccone 00:19, Mag 9, 2005 (CEST)

Admin solo chiacchiere e distintivo[modifica | modifica wikitesto]

Guarda, ripeto, in parte ti do ragione. Ma ti ripeto, molto spesso non c'è il tempo di scrivere per ogni utente frasi e frasi di spiegazione, anche perché diventa una azione molto spesso ripetitiva, che può portare ad una abituazione ed al renderla superflua.

Posso farti piuttosto una proposta? Perché non crei nella tua pagina utente (magari in una apposita sottopagina di prova) dei testi "appositi" per ogni situazione (cancellazione, vandalismo, violazione copyright - no questa esiste già mi pare - insomma, tutte le situazioni che ti vengono in mente), in cui si spiega in breve all'utente l'errore? In questo modo si potrebbero trasformare in "template" di avviso, in modo che siano facilmente utilizzabili. In questo modo potresti contribuire ad evitare la situazione che hai descritto. Lavoraci su, e quando ti senti soddisfatto lancia una proposta al bar, e vedi cosa ti dicono gli altri... --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 00:54, Mag 15, 2005 (CEST)

Mi dispiace dovertelo dire (e non prenderla a male, naturalmente... la mia è solo una opinione), ma sono abituato alla massima sincerità, perché penso che i rapporti improntati da questo punto di vista possano essere più efficaci per la crescita di entrambi.
Non mi piace come hai impostato la cosa: non è una critica costruttiva, non è una critica propositiva. Te l'ho detto, non è neppure una questione di volontà di questi admin zoticoni e ignoranti, è proprio una questione di tempo: riuscire a spiegare a TUTTI, PERSONALMENTE, senza utilizzare messaggi "preregistrati" è temporalmente IMPOSSIBILE. Gli admin sono esseri umani, NON sono sempre su Wikipedia (proprio perché lavorano su base volontaria), e soprattutto sono un numero limitato. Sono un numero limitato rispetto alla moltitudine di utenti di it.wiki che collabora anche solo una volta. Ripeto: dai una occhiata alle "Ultime modifiche" e potrai capire la mole di lavoro che ognuno di loro deve affrontare.
Sono bruschi? Alle volte è vero, anche se io direi che sono "drastici", più bruschi.
Questo è un male? Anche questo è vero - come già ti ho detto, la penso come te al riguardo.
Ma se questa situazione non ti piace, AGISCI per fare in modo che non sia così. Agisci in maniera positiva, non semplicemente criticando. Come puoi fare? Beh, un modo è quello che ti ho detto io: creare dei template che coprano più casi possibili e siano esplicativi: per quanto "freddi" possano essere, ridurrebbero la mole di lavoro dei (ripeto) pochi admin, è permetterebbero una azione più "distesa".
Vuoi un altro modo? Bene, puoi essere te stesso per primo a spiegare a chi sbaglia, ai nuovi arrivati, dove hanno sbagliato. Questo lo puoi fare tu, lo posso fare io, lo possiamo fare tutti: la Wiki funziona così. Non penso che se tu spiegassi ai nuovi utenti quali sono le motivazioni effettive di una reazione brusca ("Su Wikipedia non è possibile inserire pagine protette da copyright, per questo gli admin hanno dovuto cancellarla...", "Su Wikipedia è necessario cercare di scrivere articoli che non siano "pubblicitari", per cui gli admin hanno dovuto procedere alla cancellazione, ma puoi riscrivere la voce così e cosà...", e così via), beh, se farai questo non penso che gli admin se la prenderanno con te, anzi ti ringrazieranno.
E di modi non ce ne sono solo due, ma ce ne sono in quantità. Sta a noi - sia su Wikipedia che nella vita comunitaria "reale" - trovare azioni e AGIRE in modo da migliorare situazioni imperfette.
Perché se non lo facciamo, e ci limitiamo a criticare, non siamo migliori delle persone che critichiamo...
--Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 19:30, Mag 15, 2005 (CEST)
Solo due cose: "Forse ritieni che l'ossatura di wiki siano gli admin"... No, è proprio il contrario. Ed è per questo che ti ho fatto quel discorso: per creare un template non è necessario essere admin, per scrivere in una pagina utente non è necessario essere admin. Lo possiamo fare TUTTI. Il punto è proprio questo: lamenti in alcuni delle lacune? Colmale. Wiki è così, ognuno colma le lacune degli altri.
"Solo che agisco nel modo e nei tempi che più mi aggradano". Ecco. Però questa frase - se la usi relativamente alla tua persona - devi usarla anche nei confronti delle altre persone, admin o utenti normali che siano. Perché non si può pretendere da altri qualcosa che non si pretende da sé stessi.
È questo il punto. Non vedo alcuna presunta "malafede" nelle tue parole. Vedo un astio generale e non indirizzato nei confronti degli admin (o di alcuni admin), forse un astio inconscio, forse non è una tua intenzione. Tutti alle volte facciamo cose o diciamo cose della cui portata non siamo consci.
Sì, penso abbiamo due visioni della vita inconciliabili. Io, se vedo qualcosa che non mi piace, agisco subito in maniera di cambiarla o di colmare le lacune che noto. E se non posso farlo, o prevedo di farlo più in là nel tempo, preferisco non lamentarmi.
Lo troverei ipocrita.
--Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 01:10, Mag 16, 2005 (CEST)
Se il tuo stile di discussione è quello di sminuire le opinioni differenti dalle tue, con frasi come "usando la tecnica del ping pong", o di terminare ogni tua opinione con "oh guarda, è meglio che torni al mio lavoro", beh... mi chiedo cosa discuti a fare.
Forse è sempre una cosa inconscia, ma ti assicuro che questo modo di porsi UCCIDE una discussione e DISTRUGGE il confronto.
Poi ci tengo a chiederti una cosa (ironicamente): ma ci sei o ci fai? Io per sei milioni di messaggi continuo a dirti che per me NON c'è alcuna differenza fra admin e utenti normali, e tu mi dici che faccio... scusa, qual era la bella parola?... Razzismo, giusto.
"Io cerco di non discriminare una persona per l'appartenenza ad un gruppo, è una sorta di razzismo, al contrario percepisco, forse sbagliando, da quello che scrivi lo fai tu dando agli admin l'appartenenza ad un insieme diverso dagli altri utenti" (scusami, ho riportato una tua frase, ma francamente non vedo modo migliore per rispondere punto per punto, evitando che ci possano essere fraintedimenti su A QUALE frase mi riferisco).
Nel caso NON avessi ancora capito, per me un admin è uguale ad un utente normale, con l'unica possibilità in più di poter cancellare o ripristinare le pagine. Per il resto, i "diritti" o i "doveri" degli admin sono uguali a quelli degli utenti normali: TUTTI possiamo citare una violazione di copyright, TUTTI possiamo chiedere la cancellazione di una pagina, TUTTI possiamo togliere o mettere un WIP che riteniamo inutile.
La parola admin ti confonde, in questo ragionamento? Bene, usiamone un'altra. Facciamo turlupupu: Franco, io non vedo alcuna differenza tra i turlupupu e gli utenti normali; l'unica è che hanno la possibilità tecnica di cancellare e ripristinare le pagine, per il resto sono assolutamente uguali, appartenenti allo stesso gruppo.
Se ti sono sembrato "brusco" in questa risposta me ne scuso, ma sono appena sveglio :D
Solo una cosa: per favore, non "storpiare" le mie opinioni in questo modo, fino a renderle il contrario di quelle che ho. Forse è una azione inconscia per giustificare ancora di più la tua opinione, ma ti assicuro che in prima mattina è fastidioso...
--Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 08:51, Mag 16, 2005 (CEST)
Guarda, ri-pongo l'accento sull'aspetto fondamentale del discorso.
Admin=utenti normali
Gli admin hanno solo una possibilità tecnica in più (cancellare/ripristinare), non hanno diritti/doveri in più.
Imho.
--Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 08:54, Mag 16, 2005 (CEST)


Immagini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco, sulla questione immagini, non so più di quanto sia contenuto sulla materia nelle pagine di aiuto e di servizio di it.wiki. So che c'è un dibattito in corso, anche riguardo lo status del copyright. Purtroppo, la realtà è che - credo - se ne sappia ancora abbastanza poco in materia, sotto l'aspetto legislativo, così per ora ci si limita a navigare a vista seguendo buon senso e senso etico. Se trovi le pagine cui ho fatto riferimento qui sopra, puoi intervenire per dare il tuo contributo alla discussione. :) - Twice25 / αω - :þ 12:46, Mag 16, 2005 (CEST)

Risposta Cunego[modifica | modifica wikitesto]

Hai ragione tu: la squadra con cui Cunego ha vinto il mondiale juniores non è la Mercatone Uno. Mi hanno ingannato due cose: che Martinelli fosse dirigente della Mercatone e che lo stesso Giuseppe Martinelli dica, nel link che mi ha postato tu, "Nell'inverno dello stesso anno lo invitai un fine settimana a Madonna di Campiglio, dove io ero in ritiro invernale con la squadra Mercatone Uno e con Pantani. Lui fu molto felice dell'invito e accettò, fu proprio li che lui conobbe meglio Marco che fino a poco tempo prima vedeva solo da lontano e come un campione inavvicinabile e inimitabile". Comunque, è certo che la squadra con cui vinse le corse da under - 23 sia la Zalf Egidio Fior. Sono disponibilissimo a finire l'articolo con te, spero di aggiungere alla biografia di Damiano Cunego anche la vittoria al Giro d'Italia 2005 anche se la vedo dura, perchè Basso fà la stessa tattica attendista (un pò antisportiva forse, sicuramente scaltra) di Indurain: tenere in salita (dove perde magari 30 secondi, o giù di lì) e di scatenarsi a cronometro. Speriamo che Simoni non faccia lo "sborone" come l'anno scorso, altri è difficile anche per il "Principe". Ciao, fammi sapere. (Intanto aggiungo subito che nel 2003 ha vinto il giro della Cina) --Malemar 15:19, Mag 16, 2005 (CEST)

Fatima[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco, non è che sono la persona più ferrata in materia :-) Ho aggiunto il wikilink solo perchè qualche giorno fa, per caso, ero capitata nella pagina Madonna di Fátima (un segno divino?). Personalmente, terrei separati gli articoli sui santuari da quelli sulle apparizioni, per uno scrupolo sulla possibile non neutralità. Provo a spiegarmi: a volte su articoli di argomento politico o religioso sorgono polemiche tra opposte fazioni, tra chi sostiene "verità di fede" (anche politica) e chi non le ritiene "verità" perchè non suffragate da prove concrete. Un santuario è una realtà architettonica, nessuno la può contestare :-) Si può descrivere quando è stato costruito, perchè (e qui ci sta il link all'articolo sull'apparizione), quanti visitatori ci vanno, ecc... sono tutti dati verificabili. Sull'articolo sull'apparizione, invece, è possibile che si sia da discutere un po' prima di trovare una formulazione neutrale che abbia ampio consenso - meglio farlo su una voce "mirata". ary29 23:10, Mag 16, 2005 (CEST)

Amira Hass[modifica | modifica wikitesto]

Purtroppo non saprei proprio a chi chiedere, ad ogni modo, quando quest'estate andrò in israele cercheò qualche informazione al riguardo :) EdoM 10:07, Mag 17, 2005 (CEST)

Verona[modifica | modifica wikitesto]

Ok, vedo di darti una mano ad integrare la storia ebraica di Verona con quella della città. :) EdoM 10:07, Mag 17, 2005 (CEST)

Prova a vedere se Utente:EdoM/Sandbox1 ti pare adatta. EdoM 11:17, Mag 17, 2005 (CEST)

L'avevo già inserita senza aspettare! :) Sai com'e'.. sono un tipo ansioso! :) EdoM 15:39, Mag 17, 2005 (CEST)

Freguesia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco, per il voto non importa, a me basta la stima (di voti per ora ne ho abbastanza!). Sul Portogallo avevo scritto gli articoli su regioni e distretti, mancano solo subregioni, concelhos e freguesias... praticamente niente. In questo momento sono impegnato con la Svizzera e ne avrò per un bel po', ma visto che le freguesias portoghesi sono iniziate non si sa mai che possa continuarle.. purtroppo il tempo su wikipedia è tiranno. Sul nome da donare agli amici, boh, non so quale sia il nome originale né perché tu abbia deciso di cambiarlo (avrai avuto i tuoi buoni motivi e questo mi basta); a me non piacerebbe usare il nome di qualcun altro e sono geloso dei miei nickname, ma anche qui sei tu a dover decidere del tuo vecchio nome. Sicuramente è positivo avere 4 nuovi wikipediani! Sulla tua pagina utente si parla di comuni limitrofi come quelli collegati da una strada, in realtà consideriamo quelli che hanno almeno un punto in comune, ma mi sa che quella definizione stia ancora da qualche parte!--Cruccone (msg) 16:58, Mag 17, 2005 (CEST)

Beh, c'è una differenza tra laghi e mare: i laghi sono acque interne e la loro superficie conta nella superficie dello stato etc., il mare no, quindi Lipari e Santa Marina Salina non confinano, mentre Salò e Torri del Benaco sì, anche se i primi due sono più vicini (almeno credo). Così dicono i geografi e (credo) la legge italiana; le acque territoriali non fanno parte del territorio dello stato (o del comune etc.) quindi il Portogallo non confina con il Canada, ma la Tanzania confina con la Repubblica Democratica del Congo. Confini di un solo punto sono relativamente comuni, spesso sono cime di montagne, il più famoso credo sia il Four States Corner (o come altro si chiama) negli USA, ma c'è anche quello tra Zambia, Zimbabwe, Botswana e Namibia. Passando a cose più serie, sono contento che la gente cominci ad "usare" wikipedia, a volte ho quasi l'impressione che sia più la gente che la scrive che non quella che la legge; le enciclopedie multimediali in generale non mi piacciono, perché qualcosa manca sempre e continuerà a mancare, in wikipedia se qualcosa manca si mette in google e la si inserisce, se proprio. Comunque la Svizzera è ben lontana dall'essere finita, sono a circa 5 cantoni su 26, quindi... Se invece vuoi lanciarti sul Portogallo, va bene lo stesso, si tratta di creare il template per la tabella ad hoc e poi è tutto lavoro di inserimento dati...--Cruccone (msg) 19:29, Mag 17, 2005 (CEST)

tag wikificare[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Franco, ti scrivo perché ho notato che alcuni tuoi inserimenti non vengono wikificati. Naturalmente non è obbligatorio wikificare i propri inserimenti, ma se lo fai direttamente tu risparmi un po' di lavoro agli altri :) Tuttavia, la cosa importante è aggiungere in testa all'articolo il template "wificare", così: {{wikificare}}. In questo modo l'articolo viene categorizzato in un apposita categoria dove si spera qualche volenteroso passerà a wikificarlo. Vale anche per articoli già esistenti in cui immetti materiale abbondante (se aggiungi una o due righe non fa niente). Lo Stub è altra cosa, e serve ad indicare che l'articolo è solo abbozzato, puoi metterli entrambi i tag se servono. Ti dico tutto questo perché, soprattutto se inserito da utente registrato, un articolo senza tag "wikificare" rischia di passare inosservato per parecchio tempo. Ciao :) --lukius 23:46, Mag 17, 2005 (CEST)

E' vero, all'inizio sulle parole da linkare in un articolo vengono parecchi dubbi, col tempo si impara a conoscere un po' la wikipedia e la sua struttura. :)
Sulle categorie per i comuni non c'è uno standard, direi che il metodo usato da Cruccone per la Svizzera è efficace, vedi Bellinzona, magari eviterei la doppia cat "città" e "comuni", ma la categorizzazione secondo le suddivisioni amministrative credo sia auspicabile in tutti quei casi dove si prevede l'inserimento massiccio. Se c'è l'intenzione di inserire solo uno o due comuni, IMHO, non vale la pena creare sottocategorie vuote, anche se in ottica di lungo periodo non sarebbe comunque lavoro sprecato. Ciao. --lukius 10:23, Mag 18, 2005 (CEST)
io le categorie le creo quando servono (ci vuole poco a crearle); la categoria città IMHO è utile se si inseriscono le 4.000 e passa freguesias, così chi cerca solo le città non impazzisce a trovarle; se ci sono 100 comuni e 20 città non ha molto senso (sempre IMHO). Le categorie le ho prese dal progetto comuni italiani. Ci pensi tu a categorizzare i distretti?--Cruccone (msg) 10:53, Mag 18, 2005 (CEST)
Sì, in effetti la distinzione comune e città può avere senso :)
Per Franco2005rsm, se ti serve posso aggiornarti l'albero delle categorie (magari solo la sezione geografia :)). Per le tabelle io direi di usare il nostro stile, anche se non è detto che debba per forza essere uguale a quella dei comuni italiani/svizzeri. Vorrei tanto potermi contare tra "i volenterosi" del progetto, ma... ehm... al momento temo di non avere tantissimo tempo^_^;;; Oltre all'ottimo Cruccone, ti segnalo l'Utente:Gac che ha curato l'inserimento dei comuni italiani e possiede un bot che (forse) può darti una mano. Ciao --lukius 13:33, Mag 18, 2005 (CEST)