Utente:Cucuriello/Appunti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Approfondisci
Riorganizzazione campionati argentini
Calciatori cattivi
Valentino Mazzola
Giuseppe Moro
Musica
Appunti dal Sudamerica
Storia e Tattica
Profili Corriere dello Sport
Lo scandalo Gaggiotti
Panciroli-De Cunzio

Nazionale Nord-Ovest[modifica | modifica wikitesto]

La Nazionale italiana di calcio del Nord-Ovest giocava sicuramente nel 1950. Presumo che fu istituita nel periodo della seconda guerra mondiale e che durò pochi anni cmq. Vedi le fonti dove si trovano le tracce delle varie convocazioni: Italia A, Italia B, Italia C, Italia Giovani, Italia Nord-Ovest

Obdulio Varela[modifica | modifica wikitesto]

Grande calciatore uruguaiano, protagonista dei mondiali 1950. biografia presente nel libro Futbol di Soriano. pp. 3-12

Battaglia di Highbury[modifica | modifica wikitesto]

  • Pagina de L'Unità 1-12-49, in cui si parla della gara Inghilterra-Italia. Ci sono tante informazioni che possono aggiungersi alla voce. antefatti, cronaca, commenti... etc [2]

Ambrosiana Inter 1930[modifica | modifica wikitesto]

Lo Sport Fascista, luglio 1930, pp. 7-11 si parla dell'Ambrosiana, campione d'Italia e dei suoi giocatori a partire da pag. 7

approfondimenti Tesoriere[modifica | modifica wikitesto]

  • seguendo i consigli di Triple 8, ampliare la carriera
  • Il libro di Horacio Rosatti riporta quanto segue: Nel 1917 esordì in Intermedia e nel 1918 nella prima squadra del Boca.

Ricambio gli auguri; scusa se ti ho conflittato, non mi ero accorto che ci stavi lavorando anche tu nello stesso momento. Direi che andrebbe un po' ampliata la parte della carriera, soprattutto quella nei club: se ci pensi, hai a disposizione l'elenco completo delle partite di AT al Boca, da cui potresti ricavare una grandissima quantità di dati e un paragrafo per ogni stagione (con debutti stagionali, gol subiti, magari qualche serie di gare con porta inviolata...). Inoltre, è ancora presente il linguaggio "epico-giornalistico" che usavi fino a qualche tempo fa, che rende POV la voce. Risolti questi ostacoli direi che la voce può esser pronta alla candidatura. --Triple 8 (sic) 10:51, 9 apr 2012 (CEST)

kraftwerk[modifica | modifica wikitesto]

trovati libri interessanti in inglese:

karl pekarna[modifica | modifica wikitesto]

vedi voce de.wiki
primo portiere che adottò la tattica di uscire dalla porta per rubare la palla dai piedi degli attaccanti. corriere dello sport 5-2-46 p1, lato dx

bidoni interessanti[modifica | modifica wikitesto]

libro da sfogliare: [3]

mondiali 1994[modifica | modifica wikitesto]

Da ampliare e portarla a vdq. Ci sono tante cose da scrivere.


stavo pensando di lavorare sui mondiali USA 1994. Ho ripescato un libro in mio possesso Felice Calabrò, Keyvan Antonio Heydari - Soccer Festival dal quale si può reperire parecchio. L'unico difetto è che il racconto è incentrato sul cammino azzurro. Naturalmente scriverò solamente le notizie enciclopediche e cercando di non far pendere il racconto con un POV - Italia, ma l'obiettivo sarà quello di narrare tutto ciò che ebbe rilevanza mediatica, toccando tutte le squadre e gli aspetti. Di carne al fuoco ne abbiamo:

  • primo mondiale "esperimento" (organizzato negli USA dove il calcio non lo conosceva nessuno)
  • prima volta con finale ai rigori
  • omicidio Escobar
  • caso doping Maradona
  • il record stabilito da Salenko
  • il record di Roger Milla
  • il gol di un giocatore dell'Arabia Saudita che fece 70m di campo in solitaria
  • le partite giocate all'ora di pranzo (locale), che sommate al caldo e all'umidità rendevano le partite stremanti

e altro... Poi credo che non si faticherebbe ad aggiungere notizie con fonti dalle emeroteche online de La Stampa, L'Unità, Il Corriere della Sera, La Repubblica i cui archivi toccano quel periodo. Ci sono interessati ? Visto che la proposta per i mondiali 1934 non ebbe successo provo con qualcosa di più recente, magari cercando di attrarvi con un mondiale che avete visto. --Cucuriello (msg) 21:24, 11 dic 2011 (CET)

ci sono volontari per tutto, '34, '94, Mazzola eccetera, serve solo avere un po' di tempo ma ce la facciamo alla grande :).. --93.62.155.194 (msg) 14:54, 16 dic 2011 (CET)
beh... sai come la penso. Preferisco occuparmi do poche voci ma lavorare bene, piuttosto di seguire 5000 voci e fare solo lavoro sporco. Quest'ultimo è sicuramente importante ma non riesco a spiegarmi come facciate a perdere ore e ore a fare questo. Tornando in topic, io credo che sia molto più facile realizzare la voce sui mondiali 94 per ovvi motivi di fonti e partirei da questi, tempo di finire il lavoro su mazzola (lungo ma meno prolifico di quanto pensassi )--Cucuriello (msg) 10:59, 17 dic 2011 (CET)
okay, allora prima Mazzola, poi '94, poi eventualmente se vuoi '34.. --93.62.175.125 (msg) 12:53, 17 dic 2011 (CET)


wiki commons altro[modifica | modifica wikitesto]

Sócrates[modifica | modifica wikitesto]

grande campione, si trovano fonti cercando Google Books (rivista brasiliana Placar)... oppure cercare anche su google fonti generiche. tentare vdq

guido ara[modifica | modifica wikitesto]

DA VALUTARE

Ara gioca dei tornei militari..... gioca con il XX Autoparco, di cui è capitano. E vince il Trofeo della Vittoria. (vedi il Fascicolo dall'inizio)

mondiali 1934[modifica | modifica wikitesto]

lungo lavoro per portarla a vdq. Basarsi su wiki EN,ES,PT,DE principalmente per fonti e immagini. Poi scrivere il più possibile. Dopo usare le fonti che ho segnalato nella tribuna d'onore.

La voce dei mondiali 1934 per ora è messa male. Comunque stavo considerando che ci sono le wiki inglese e spagnola dalle quali poter utilizzare qualcosa. Ed inoltre ho trovato le seguenti fonti:

Hector Scarone[modifica | modifica wikitesto]

portarla a vdq

Tragedia di Superga[modifica | modifica wikitesto]

portarla a vdq

caratteristiche tecniche Roberto Baggio[modifica | modifica wikitesto]

Era soprannominato Divin codino.

Fantasista, adatto sia in fase di trequartista.[1] Nei calci di punizione era uno dei migliori specialisti italiani[2], forte anche dai tiri dagli 11 metri[3]. Sempre pericoloso sia dentro che fuori l'area di rigore, aveva un eccellente dribbling, un perfetto controllo di palla, ed era abbastanza agile il che gli permetteva di liberarsi facilmente dell'avversario e di tirare in porta o fornire assist precisi riuscendo ad infilarsi in mezzo ai difensori o arrivando solo davanti al portiere, che spesso veniva dribblato con un finta e poi battuto con tiri molto precisi. Era molto abile a illudere l'intero reparto difensivo con finte di corpo che spesso disorientavano i difensori. Nel suo repertorio ci sono stati diversi gol a pallonetto. È considerato da molti uno dei migliori calciatori della storia del calcio italiano, ed uno degli ultimi veri registi.[4]

--Aleksander Sestak (msg) 00:27, 16 nov 2010 (CET)

secondo me puoi aggiungere che una volta arrivato da solo davanti al portiere lo dribblava con una finta (ne ha fatti a decine di gol così). Ho un dubbio invece sulla potenza del suo tiro (preciso si, ma potente direi un pò meno). --Cucuriello (msg) 00:52, 16 nov 2010 (CET)
ok. ✔ Fatto --Aleksander Sestak (msg) 01:03, 16 nov 2010 (CET)
mi pare scritto bene. Sono un rompiballe... ed infatti devo segnalarti che non sono molto convinto della sua velocità. Diciamo che mi ricordo benissimo di baggio dal 94 in poi e la velocità non era il suo forte. Però può darsi che ai tempi della fiorentina e juve corresse di più rispetto alla seconda parte della sua carriera (Se era davvero veloce ai primi tempi si potrebbe scrivere che durante la sua carriera avendo subito parecchi infortuni, ha praticato in seguito un gioco più statico ma sempre pieno di classe). In effetti molti allenatori non credevano tanto in lui proprio perchè non correva (A parte mazzone XD).
Un'altra cosa volgio segnalare: secondo me bisognerebbe evidenziare la grande abilità nelle finte (anche finte di corpo) e di come spiazzava portiere e i difensori facendoli andare fuori tempo. Mi ricordo benissimo il gol segnato ai tempi in cui giocava con la juve (era milan-juve 1-3 nel 1993) [guardate questo link http://www.youtube.com/watch?v=bHl5EYC6UK8 ] Questo è un classico esempio di gol di baggio. Ce ne sarebbero molti altri, ma credo che non ci sia bisogno di trovarne.
Ricorda cmq che quello che scriviamo ora io e te andrebbe documentato con fonti, perchè così funziona e quindi non so se è sufficiente --Cucuriello (msg) 01:45, 16 nov 2010 (CET)
Qui hanno racchiuso un pò di gol di Baggio. Comunque fai bene ad essere preciso. Io ho messo una "bozza" adesso cercherò con i suggerimenti che arriveranno di migliorarla. --Aleksander Sestak (msg) 15:15, 16 nov 2010 (CET)
ho apportato alcune modifiche grammaticali per rimuovere le ripetizioni di parole (se qualcosa non va ricambia pure)
Scrivi che è stato regista e anche centravanti, ma io non sono tanto convinto (e posso sbagliarmi naturalmente). Me lo ricordo solo come seconda punta o trequartista. --Cucuriello (msg) 16:35, 16 nov 2010 (CET)
ok. --Aleksander Sestak (msg) 16:46, 16 nov 2010 (CET)

Le ho inserite --Cucuriello (msg) 15:44, 20 nov 2010 (CET)

tutta la seconda parte citava come fonte gazzetta.it ma in realtà non c'era scritto niente lì, pertanto ho rimosso. --Salvo da Palermo dimmelo qui 19:23, 20 nov 2010 (CET)

montero, materazzi & co[modifica | modifica wikitesto]

sistemare gli incipit di questi scarponi come si meritano

Ángel Labruna[modifica | modifica wikitesto]

biografia da migliorare. portarla a vdq. assoluto campione, uno dei migliori di sempre

RICERCA IMMAGINI PER CALCIATORI ARGENTINI[modifica | modifica wikitesto]

le foto scattate in Argentina piú di 25 anni fa sono in pubblico dominio, v. licenza PD-AR su Commons. --Triple 8 (sic) 22:21, 5 mag 2011 (CEST)

ALTRO SU SCHIAFFINO[modifica | modifica wikitesto]

capire se ci sono parti interessanti mai viste inseribili



  • fonte sensosquadra

«Se avessimo giocato quella partita 100 volte, avremmo perso in 99 occasioni: la nostra forza fu di giocare sugli errori dei brasiliani, che già si sentivano campioni prima di entrare in campo. Fummo anche fortunati: quando segnai il gol dell' 1-1 in realtà sbagliai a tirare e ne venne fuori una traiettoria strana, illogica»



  • da storie di calcio

Il primo anno al Milan percepì stipendi per 15 milioni di lire



  • da maglia rossonera

Nella stagione 1960-61 passò alla Roma dopo aver passato il testimone al giovanissimo Gianni Rivera, che ereditò la sua maglia numero 10, il cui acquisto era stato caldeggiato proprio da Schiaffino.

leggenda vuole che quando Gipo Viani si trovò a convincere il presidente del Milan, Rizzoli, ad investire una certa cifra (per l'epoca addirittura sconsiderata.) nell'acquisto di una giovane mezz'ala dell'Alessandria, Gianni Rivera, a telefono gli raccontasse "presidente al Moccagatta c'era la nebbia e non si capiva chi era Schiaffino e chi Rivera." .e bastarono queste parole per convincere lo scettico presidente rossonero a sciogliere i cordoni della borsa.

En 1954, después del partido Uruguay 7-Escocia 0, el entrenador escocés Tommy Docherty aseguró que Schiaffino era "el mejor atacante contra quien tuve oportunidad de jugar, estoy encantado".



  • da futbol tactico

Già nelle giovanili fece parte di una squadra sorprendente. La formazione titolare era Dimitrio, Schappapietra, Binaghi, Armúa, C. M. Rodríguez, José "Pepe" Etchegoyen, Julio César Britos, Agnesse, Martiarena, Schiaffino, Villamide (o Gontad Varela).

Debutó en Primera en 1946 con Peñarol y en su primera temporada disputó 23 partidos y anotó 13 goles. El "Pepe", como se le conocía, vivió grandes momentos con Peñarol, conjunto con el que llegó a conquistar cinco campeonatos uruguayos.

Con la Selección de Uruguay debutó con 19 años, en la Copa América [+ altri siti]

Director Técnico; A.S.Roma (1962) e inferiores de Peñarol (1963)



  • ALTRE DISCORDANZE

dal 1943 al 1954 gioca con il penarol. il penarol vince 6 campionati (44, 45, 49, 51, 53, 54) in questo periodo, ma parecchi siti attribuiscono a schiaffino solo 3 titoli ???



Selezioni argentine prima del 1940[modifica | modifica wikitesto]

Selezioni brasiliane prima del 1940[modifica | modifica wikitesto]

(pronto in Utente:Triple 8/Sandbox)

Selezioni uruguaiane prima del 1940[modifica | modifica wikitesto]

Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1916 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1917 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1919 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1920 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1921 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1922 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1923 Template:Nazionale uruguaiana Olimpiadi 1924 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1924 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1926 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1927 Template:Nazionale uruguaiana Olimpiadi 1928 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1929 Template:Nazionale uruguaiana mondiali 1930 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1935 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1937 Template:Nazionale uruguaiana campeonato sudamericano 1939

note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]
  2. ^ Franco Ordine, Pirlo e le punizioni da Diavolo: «Ho imparato studiando Baggio», su ilgiornale.it. URL consultato il 16-11-2010.
  3. ^ I rigoristi, su francovaldevies.wordpress.com, wordpress.com. URL consultato il 16-11-2010.
  4. ^ Giuseppe Bagnati, Il giorno dei numeri 10 Auguri ai super del calcio, su gazzetta.it, gazzella.it, 10-10-2010. URL consultato il 16-11-2010.