Una spia e mezzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una spia e mezzo
Dwayne Johnson e Kevin Hart in una scena del film
Titolo originaleCentral Intelligence
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2016
Durata108 minuti
Rapporto2,35:1
Genereazione, commedia, spionaggio
RegiaRawson Marshall Thurber
SoggettoIke Barinholtz, David Stassen
SceneggiaturaIke Barinholtz, David Stassen, Rawson Marshall Thurber
ProduttoreMichael Fottrell, Peter Principato, Scott Stuber, Paul Young
Produttore esecutivoRichard Brener, Samuel J. Brown, Michael Disco, Toby Emmerich, Ed Helms, Steven Mnuchin
Casa di produzioneWarner Bros. Pictures, Universal Pictures, New Line Cinema, RatPac-Dune Entertainment, Perfect World Pictures, Bluegrass Films, Principato-Young Entertainment
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaBarry Peterson
MontaggioMichael L. Sale, Brian Scott Olds
Effetti specialiMark Hawker, Kevin McIlwain
MusicheLudwig Göransson, Theodore Shapiro
ScenografiaStephen J. Lineweaver, Bryan Felty, Leslie E. Rollins
CostumiCarol Ramsey
TruccoJames MacKinnon
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Una spia e mezzo (Central Intelligence) è un film del 2016 diretto da Rawson Marshall Thurber con protagonisti Dwayne Johnson e Kevin Hart.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Calvin viene premiato come migliore studente dell'anno, e il preside dice che il ragazzo arriverà molto in alto. Durante la premiazione, dei bulli fanno comparire davanti a tutti un ragazzino sovrappeso nudo: Robbie Wheirdicht. Mentre tutti lo deridono, l'unico a mostrare compassione è proprio Calvin, che gli dà la sua giacca per coprirsi. 20 anni dopo, malgrado le predizioni del preside, Calvin è un semplice contabile e sogna di diventare padre.

Nella sua vita, un giorno, ricompare Robbie, che lo considera il suo unico amico e che lo stima molto più di quanto lui stesso si stimi, perché è stato l'unico a non averlo mai preso in giro al liceo. Robbie, con lo pseudonimo di Bob Stone è diventato un agente muscoloso ed estremamente letale della CIA e attira Calvin in un'avventura di spionaggio internazionale. I due entrano in un mondo di sparatorie e servizi segreti che potrebbe uccidere entrambi.

Calvin ritrova sicurezza in sé stesso, sta per diventare infine papà ed entra a far parte della CIA col suo amico Bob Stone, che è diventato popolare.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato annunciato nel 2015. Rawson Marshall Thurber viene selezionato per dirigere la pellicola e inizia a scrivere la sceneggiatura insieme a Ike Barinholtz e David Stassen. Poi vengono scelti Dwayne Johnson e Kevin Hart come protagonisti.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della pellicola iniziano a fine aprile 2015 e sono terminate a luglio dello stesso anno, Le riprese hanno avuto luogo in varie località del Massachusetts tra cui Boston,[1][2] Burlington, Lynn, Middleton e Quincy.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito il 17 giugno 2016 negli Stati Uniti dalla Warner Bros., mentre in Italia il 14 luglio distribuito dalla Universal Pictures che si occupa anche della distribuzione della pellicola nel resto del mondo.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

A fronte di un budget di 50.000.000 di dollari, il film ne ha incassati in tutto il mondo circa 217.000.000.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Central Intelligence ha ricevuto recensioni miste da parte della critica. Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 71% basato su 188 recensioni con una valutazione media di 5,8/10. Il commento del sito recita: "Kevin Hart e Dwayne Johnson formano una coppia comica ben assortita, aiutando il film Una spia e mezzo a superare uno script basato sulla notevole chimica che c'è fra di loro". Su Metacritic, il film ha un punteggio di 52 su 100, sulla base di 35 critiche, che indica "recensioni contrastanti o medie". Il pubblico interpellato da CinemaScore ha dato al film una media di "A-" su una scala da A+ a F.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kevin Hart on Instagram, su instagram.com. URL consultato il 2 maggio 2015.
  2. ^ Jon Erik Christianson, Calling All Film Junkies: Movies Filming in Boston During Summer 2015, in thevoiceofdowntownboston.com, 31 marzo 2015. URL consultato il 2 maggio 2015 (archiviato dall'url originale l'8 giugno 2017).
  3. ^ Dwayne Johnson and Kevin Hart spotted filming ‘Central Intelligence’ in Massachusetts, in onlocationvacations.com, 5 maggio 2015. URL consultato il 6 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema