Trattato (letteratura)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Trattato (opera))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Frontespizio del primo libro del Trattato dell'arte della pittura di Giovanni Paolo Lomazzo

Un trattato è un'opera che espone, in uno più volumi, i princìpi e i concetti basilari di una materia del sapere, spesso con scopi didattici e/o educativi. Caratteristica dunque del trattato è che esso svolge non un determinato argomento in maniera compiuta (come la monografia), ma espone in maniera metodica e sistematica l'insieme delle conoscenze di base di una disciplina.

Oggi si hanno trattati di livello universitario in ogni branca del diritto (ad es. il Trattato di diritto amministrativo, a cura di Sabino Cassese, Milano, A. Giuffrè, 2003), della medicina (ad es. il Trattato di chirurgia di David C. Sabiston, Roma, Delfino, 2012), della storiografia (ad es. il Trattato di storia romana di Giulio Giannelli e Santo Mazzarino, Roma, Tumminelli, 1953-56) e della scienza, dove però come titolo è meno usato (ad es. il Trattato di geologia di Piero Leonardi, Torino, Utet, 1970; il Trattato di fisica di Robert Wichard Pohl, Padova, Piccin, 1971-72).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi trattati risalgono alla letteratura greca; essi potevano essere in forma espositiva, come la Poetica di Aristotele, o dialogica, come i dialoghi di Platone.

Alcuni celebri trattati[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4203481-4
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura