Santo Mazzarino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Santo Mazzarino (Catania, 27 gennaio 1916Roma, 18 maggio 1987) è stato uno storico italiano, interessato in particolare al mondo antico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Si laureò all'Università di Catania, nel giugno del 1936, con una tesi "Intorno alla storia romana del periodo stiliconiano" discussa, approvata con lode e diritto di stampa e premiata dall'Università di Firenze con il Premio Cantoni. Insegnò a Catania e successivamente all'Università "La Sapienza" di Roma, dove fu ordinario di Storia romana.

Fu socio nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Tra i suoi allievi, vi sono Elio Lo Cascio, Maria Adele Cavallaro, Augusto Fraschetti, Andrea Giardina, Federico De Romanis, Mauro De Nardis.

Benché il suo nome sia legato soprattutto all'età tardo-antica, di cui fu formidabile interprete (Stilicone; Aspetti sociali del IV secolo; Storia sociale del Vescovo Ambrogio; Antico, tardoantico ed era costantiniana), le sue ricerche spaziano dalla grecità ionica a Roma arcaica e imperiale (Fra Oriente e Occidente; Dalla monarchia allo stato repubblicano; L'impero romano), allo studio della decadenza e fine di Roma (La fine del mondo antico), a problemi di storiografia (Storia romana e storiografia moderna; Vico, l'annalistica e il diritto).

La sua opera maggiore, Il pensiero storico classico, costituisce ancor oggi una tappa fondamentale e insostituibile per chi voglia ripercorrere l'antichità e reinterpretare il pensiero degli storici che ce l'hanno tramandata, con occhio nuovo e originale.

Questa, come altre sue opere, è stata oggetto di ripubblicazione. Attualmente la riedizione dei suoi principali testi è un progetto editoriale portato avanti dalla casa editrice Bollati Boringhieri.

Opere[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Andrea Giardina. Mazzarino e Rostovzeff, in Rostovzeff e l'Italia, Università degli Studi di Perugia, 1995, pp.117–129
  • Giuseppe Giarrizzo. Mazzarino: storici antichi e storiografia moderna, in Omaggio a Santo Mazzarino, un maestro. Università degli studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia 2003, pp. 17–25
  • Convegno per Santo Mazzarino (Roma, 9-11 maggio 1991), Roma 1998
  • Luciano Canfora. Santo Mazzarino, in Quaderni di storia, (pp. 185–187), 26, 1987

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 41854871