The Amazing Digital Circus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Amazing Digital Circus
webserie d'animazione
Lingua orig.inglese
PaeseAustralia, Stati Uniti
AutoreGooseworx
Produttore esecutivoKevin Lerdwichagul, Luke Lerdwichagul
ProduttoreKevin Lerdwichagul
MusicheEvan Alderete, Gooseworx
StudioGlitch Productions
1ª pubbl.13 ottobre 2023 – in corso
1º streamingYouTube
Stagioni1
Episodi1 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.25 min
Genereumorismo surreale, commedia nera, orrore

The Amazing Digital Circus, noto anche come Digital Circus o TADC, è una webserie indipendente di animazione digitale creata da Gooseworx e prodotta dalla Glitch Productions.[1] La serie viene pubblicata sul canale YouTube di GLITCH dal 13 ottobre 2023.[2] La critica ha elogiato la serie, che ha accumulato 33 milioni di visualizzazioni dopo due settimane dall'uscita dell'episodio pilota.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver indossato un visore per la realtà virtuale, una donna di 25 anni rimane bloccata in un universo digitale a tema circense in stile "cartone animato", dove assume l'avatar di una giullare in compagnia di altri cinque umani bloccati lì da più tempo; anche loro privi dei ricordi della loro vita precedente. Alla donna viene assegnato il nuovo nome "Pomni" dal presentatore del circo Caine, un'intelligenza artificiale che controlla il mondo digitale e fa svolgere ai personaggi delle avventure per impedire loro di arrivare sull'orlo della pazzia. I sei ora lottano per mantenere la loro sanità mentale nell'innaturale e colorato mondo digitale, il tutto mentre Pomni cerca una via d'uscita.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

The Amazing Digital Circus era stata proposta a Glitch Productions dall'animatore di YouTube Gooseworx, che la società ha contattato per creare un episodio pilota per una possibile nuova serie.[3] Originariamente si era proposto di creare la serie con uno stile di animazione simile ai giochi per computer degli anni '90. Siccome Gooseworx ha un background nell'animazione 2D disegnata a mano, gli animatori di Glitch Productions hanno dovuto adattare le sue opere in 3D.[3] Il direttore generale di Glitch Productions, Jasmine Yang, ha dichiarato che non ci sono piani per rendere disponibile la serie su piattaforme di streaming diverse da YouTube.[3]

La serie prende ispirazione dalla storia breve Non ho bocca, e devo urlare di Harlan Ellison.[4]

Il 13 ottobre 2023 viene pubblicato l'episodio pilota sul canale YouTube di GLITCH, ma non ci sono notizie su una possibile continuazione della serie in quanto Glitch Production si autofinanzia attraverso il merchandising dei prodotti relativi alla serie.[1][2]

Il 24 febbraio 2024 viene annunciato tramite i canali social dello studio di produzione che l'episodio pilota è diventato il primo episodio di una prima stagione, per un totale di 9 episodi, cha saranno distribuiti tra il 2024 e il 2025, con il secondo episodio annunciato per il 3 maggio.[5][6]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Pomni doppiata in lingua originale da Lizzie Freeman, la protagonista della serie, una donna ansiosa di circa 25 anni il cui avatar è un giullare.
  • Ragatha doppiata in lingua originale da Amanda Hufford, una bambola di pezza che cerca di mantenere un atteggiamento ottimista nonostante la sua tragica situazione.
  • Jax doppiato in lingua originale da Michael Kovach, un coniglio viola menefreghista, narcisista, divertente e sarcastico che adora fare i dispetti agli altri personaggi, soprattutto a Gangle e Kinger.
  • Gangle doppiata in lingua originale da Marissa Lenti, un timido nastro umanoide che indossa fragili maschere da commedia e da tragedia che dimostrano il suo stato d'animo. La si vede il più delle volte triste.
  • Zooble doppiata in lingua originale da Ashley Nichols, un irritabile giocattolo da mescolare e abbinare in una forma vagamente umanoide. Il suo sesso non è determinato, avendo voce maschile ma aspetto principalmente femminile.
  • Kinger doppiato in lingua originale da Sean Chiplock, un re degli scacchi che è rimasto intrappolato nel circo più a lungo degli altri umani, portandolo vicino alla follia.
  • Caine doppiato in lingua originale da Alex Rochon, un'intelligenza artificiale creata per controllare gli umani. Ha una bocca che funge da testa con gli occhi dentro. Soffre di eterocromia, avendo un occhio azzurro e uno verde.
  • Bubble doppiato in lingua originale da Gooseworx, una bolla coi denti aguzzi, il cui aspetto ricorda il Categnaccio di Super Mario. È l'assistente e amico di Caine, al quale però dà spesso fastidio portando quest'ultimo a farlo scoppiare.
  • Regina Gloink doppiata in lingua originale da Elsie Lovelock, uno strano mostro simile ad un verme rosso e giallo con due teste. Come dice il nome è la regina dei Gloinks, esseri a forma di figure geometriche che rubano tutto quello che trovano.
  • Kaufmo, un pagliaccio che fa battute che però non fanno ridere. Nell'episodio pilota, viene visto in forma astratta, rappresentato come un blob con 4 gambe ed un collo e occhi di vari colori sparsi sul "corpo".

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio pilota di The Amazing Digital Circus è diventato un video virale su YouTube,[4] conquistando il pubblico durante il periodo autunnale. Solo il primo, e tutt'ora unico, episodio ha accumulato oltre 50 milioni di visualizzazioni in due settimane e raggiungendo le 100 milioni di visualizzazioni in un mese.[3][7][8] Le battute sono state elogiate come "cronometrate con perfezione fotogramma per fotogramma", con un senso dell'umorismo "maturo" ma "non eccessivamente volgare".[3] Anche l'animazione è stata elogiata come "meravigliosa ed espressiva".[9]

Su IMDb la serie ha una valutazione di 8,3 su 10, mentre l'episodio pilota di 8,1 su 10.[10]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • 2024 - Annie Awards[11]
    • Candidatura per la Miglior animazione dei personaggi in una produzione televisiva d'animazione a Kevin Temmer

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Christopher Weston, The Amazing Digital Circus: Everything you need to know from pilot to characters and merch, su HITC, 16 ottobre 2023. URL consultato il 17 ottobre 2023.
  2. ^ a b (EN) Ana Valens, Where and How To Watch ‘The Amazing Digital Circus’, su The Mary Sue, 25 ottobre 2023. URL consultato il 27 ottobre 2023.
  3. ^ a b c d e f (EN) Jamie Lang, ‘The Amazing Digital Circus’ Creator Gooseworx On Developing The Internet’s Hottest Animated Pilot, su Cartoon Brew, 26 ottobre 2023. URL consultato il 27 ottobre 2023.
  4. ^ a b (EN) Kaitlin Stanford, What is the web series ‘The Amazing Digital Circus’? Why are people obsessed with it?, su Yahoo Finance, 2 novembre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  5. ^ POMNI WAKE UP TIME TO GO ON AN ADVENTURE. URL consultato il 26 febbraio 2024.
  6. ^ UP NEXT ON THE AMAZING DIGITAL CIRCUS.... URL consultato il 19 aprile 2024.
  7. ^ THE AMAZING DIGITAL CIRCUS: PILOT. URL consultato il 13 novembre 2023.
  8. ^ (EN) Jasmine Nguyen, THE AMAZING DIGITAL CIRCUS HITS OVER 100 MILLION VIEWS ON YOUTUBE, su keengamer.com.
  9. ^ (EN) Justin Guerrero, REVIEW: THE AMAZING DIGITAL CIRCUS is a jaw-dropping dark comedy, in The Beat, 25 ottobre 2023. URL consultato il 12 novembre 2023.
  10. ^ (EN) The Amazing Digital Circus, su IMDb, IMDb.com. Modifica su Wikidata
  11. ^ (EN) 51st Annual Annie Awards, su annieawards.org. URL consultato il 6 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]