Stazione di Catania Aeroporto Fontanarossa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Catania Aeroporto Fontanarossa
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCatania
Coordinate37°28′32.65″N 15°03′42.46″E / 37.475735°N 15.061795°E37.475735; 15.061795
LineeMessina-Siracusa
Catania-Caltagirone-Gela
Palermo-Catania
Catania-Agrigento
Storia
Stato attualein uso
Attivazione2020
Caratteristiche
Tipofermata in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutobus
DintorniAeroporto di Catania-Fontanarossa
 
Mappa di localizzazione: Catania
Catania Aeroporto Fontanarossa
Catania Aeroporto Fontanarossa

La stazione di Catania Aeroporto Fontanarossa è una fermata ferroviaria posta sul tronco comune alle linee Messina-Siracusa, Palermo-Catania, Catania-Agrigento e Catania-Gela.[1] Serve il vicino aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa, a cui è collegata tramite un servizio di bus navetta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fermata di Catania Aeroporto Fontanarossa fu attivata il 13 dicembre 2020[1][2] ed aperta al pubblico il 13 marzo 2021[3][4]. Non fu subito aperta al pubblico a seguito dell'attivazione tecnica in quanto non era pronta la strada di collegamento con l'aerostazione,[5] la cui ultimazione fu portata a termine a cura della SAC (società di gestione dello scalo aereo etneo) nei tre mesi successivi.

Attualmente la fermata viene impiegata nell'ambito del servizio ferroviario di carattere regionale, in attesa dell'istituzione di un servizio metropolitano con maggiori frequenze lungo il passante ferroviario di Catania.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La fermata, posta alla progressiva chilometrica 235+522 fra le stazioni di Catania Acquicella e di Bicocca, conta due binari, uno per ogni senso di marcia, serviti da due marciapiedi laterali lunghi 200 m e alti 55 cm sul piano del ferro, e parzialmente coperti da pensiline.[1] L'attraversamento dei binari avviene tramite sottopassaggio; le banchine sono raggiungibili attraverso rampe di scale e ascensori.

È predisposta per la trasformazione in stazione, con l'aggiunta di almeno un ulteriore binario.

La fermata dista, in linea d'aria, circa 700 metri dall'aeroporto di Catania Fontanarossa, per raggiungere il quale l'Azienda Metropolitana Trasporti di Catania offre un servizio di bus navetta, che collega anche il vicino parcheggio scambiatore, con un tempo di percorrenza di circa tre minuti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Rete Ferroviaria Italiana, Circolare territoriale PA 15/2020, su normativaesercizio.rfi.it.
  2. ^ Andrea Tartaglia, Catania Fontanarossa, a dicembre attivazione tecnica della nuova fermata ferroviaria, su Mobilita Catania, 13 novembre 2020.
  3. ^ Andrea Tartaglia, Da oggi in vendita i biglietti del treno per raggiungere l’aeroporto di Fontanarossa, su catania.mobilita.org, 27 febbraio 2021.
  4. ^ A Catania inaugurata la fermata ferroviaria dell’aeroporto di Fontanarossa, su catania.mobilita.org.
  5. ^ Fermata ferroviaria Fontanarossa quasi pronta. Ma gli utenti dovranno aspettare la strada di collegamento, su Mobilita Catania, 14 dicembre 2020. URL consultato il 15 dicembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]