Stazione di Catania Ognina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Catania Ognina
stazione ferroviaria
Cataniaognina.jpg
La stazione di Catania Ognina
Stato Italia Italia
Attivazione 1867
Stato attuale chiusa, in ricostruzione
Tipo Fermata passante; a livello stradale
Dintorni Porto Ulisse

Catania Ognina è una fermata della linea ferroviaria Messina-Catania.
È posta a poca distanza dal termine del tratto extraurbano della SS114, l'arteria viaria più importante e trafficata della Sicilia.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La stazione venne costruita in concomitanza con la costruzione del secondo tratto della strada ferrata Messina-Catania da Taormina a Catania; il fabbricato venne costruito nella zona soprastante l'abitato del sobborgo marinaro di Ognina, a poca distanza dal Porto Ulisse. Venne inaugurata il 3 gennaio 1867 ed era l'ultima fermata prima della stazione di Catania Centrale. In seguito ai lavori del raddoppio dal 2006 la stazione è stata chiusa al traffico ed è in corso di ricostruzione più a sud.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

La stazione è oggi posta al termine del percorso a doppio binario in esercizio tra Fiumefreddo di Sicilia e Catania, allo sbocco della galleria di Cannizzaro. Da qui ha inizio il tratto ancora a semplice binario dell'importante collegamento ferroviario isolano. È impresenziata ed esercitata in telecomando punto-punto secondo il sistema CTC dalla contigua Stazione di Cannizzaro. Vi fermano solo alcuni treni viaggiatori locali. Sono in avanzato stato di costruzione le infrastrutture di raddoppio del binario anche nell'ultimo tratto e la costruzione della nuova stazione alcune centinaia di metri più a sud. Al termine dei lavori (in forte ritardo sulle previsioni che ne davano il 2012 come data di apertura) Catania Ognina sarà una delle fermate della Metropolitana di superficie RFI di Catania.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ FS news:Raddoppio Catania Ognina – Catania Centrale, abbattuto oggi l’ultimo diaframma della galleria Ognina

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Catania Ognina
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Messina TriangleArrow-Left.svg Cannizzaro Pfeil links.svg Messina–Siracusa
 (244+362)
Pfeil rechts.svg Catania Centrale TriangleArrow-Right.svg Siracusa