Stazione di Catania Borgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Catania Borgo
stazione ferroviaria
La stazione di Catania Borgo, vista dal lato dei binari.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàVia Caronda, 352/A, Catania
Coordinate37°31′17.87″N 15°05′04.67″E / 37.521631°N 15.084631°E37.521631; 15.084631
Lineeferrovia Circumetnea
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1895
Caratteristiche
TipoStazione di superficie, di testa
Binari4
GestoriFerrovia Circumetnea
OperatoriFerrovia Circumetnea
InterscambiMetropolitana di Catania, Linee urbane AMTS, Linee extraurbane
DintorniVia Etnea
Notestazione presenziata
 
Mappa di localizzazione: Catania
Catania Borgo
Catania Borgo

La stazione di Catania Borgo è un'importante stazione della ferrovia Circumetnea, l'unica ferrovia a scartamento ridotto della Sicilia rimasta in esercizio. Situata nel territorio urbano di Catania, nel quartiere Borgo, è l'attuale capolinea urbano del servizio ferroviario offerto dalla Circumetnea[1].

Sottostante ad essa, si trova l'omonima stazione della metropolitana di Catania, la quale consente il collegamento via ferro con la stazione di Catania Centrale, e il centro cittadino.

La stazione è presenziata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Catania Borgo e L'ADe 24 (serie ADe 21-25).
In primo piano (sulla destra), si può notare l'antico rifornitore d'acqua per le locomotive a vapore, 24 settembre 2011.
La locomotiva a vapore n.14 (serie V 1-3), denominata "La Meuse", esposta alla stazione di Catania Borgo.

I lavori per la costruzione della ferrovia e dei suoi impianti ebbero inizio nel 1889. Il 2 febbraio 1895 venne messo in servizio il primo tratto, da Catania Borgo ad Adernò (oggi Adrano) e con esso anche gli impianti fissi tra cui la suddetta stazione. Il collegamento ferroviario della stazione di Catania Borgo con la stazione di Catania Porto e il fascio binari marittimo venne inaugurato il 10 luglio 1898.

All'atto della costruzione la stazione si trovava in zona periferica e decentrata rispetto al centro cittadino; con il passare degli anni è stata inglobata dalla città cresciuta ormai a dismisura in direzione nord.

A seguito della costruzione della prima tratta della metropolitana di Catania al di sotto della stazione è stata costruita la stazione sotterranea a cui si accede per mezzo di una scala posta all'estremità est del marciapiede del secondo binario di stazione, proprio in corrispondenza dell'ingresso pedonale del deposito locomotive e dall'esterno della stazione proprio di fronte al fabbricato.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Catania Borgo, vista dal lato dei binari (lato Riposto).
Fra il primo ed il secondo binario, si può notare l'antico rifornitore d'acqua per le locomotive a vapore, 24 settembre 2011.
Alcuni rotabili accantonati presso la stazione di Catania Borgo, fra cui la carrozza n. 04, la rimorchiata "Ranieri" R.551 (serie R.551-552), e la RALn 6401 (serie RALn 64), 24 settembre 2011.

La stazione di Catania Borgo è situata nella zona medio alta della città di Catania, a sinistra della centralissima via Etnea, la quale viene sottopassata dai binari mediante una breve galleria. L'edificio di stazione è posto a sud del fascio binari viaggiatori, ed è fornito di un bar-ristoro e un ufficio turistico di assistenza clienti. Sul lato nord dei binari, sono ubicati gli uffici direzionali e amministrativi, e il deposito locomotive con le annesse officine sociali di manutenzione e riparazione.

Il fascio binari principali è costituito da due binari interconnessi da due scambi di estremità e da un binario tronco collegato al secondo binario da uno scambio solo dal lato ovest. Sul lato est il fascio binari è più ampio con vari binari tronchi e l'asta di manovra per l'ingresso nel deposito locomotive.

Sul primo binario è presente una pensilina collegata al fabbricato di stazione, al termine della quale, nel giardinetto è posto un piccolo museo all'aperto, con la locomotiva a vapore n.14 (ex Alifana), di costruzione belga (La Meuse), restaurata splendidamente e posta su un deviatoio manuale, un sistema di comando a leve per segnali e scambi a filo, un segnale di protezione ad ala semaforica su traliccio, un cartello monitore di divieto in ghisa, e al lato del primo binario, una colonna idraulica di rifornimento per locomotive a vapore.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è dotata di:

  • Altoparlanti Annuncio sonoro annunciante l'arrivo dei treni;
  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello;
  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica;
  • Sala d'attesa Sala d'attesa;
  • Ufficio informazioni turistiche Ufficio informazioni turistiche;
  • Servizi igienici servizi igienici;
  • Bar Bar.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Nella stazione sottostante avviene l'interscambio con la metropolitana di Catania per il centro della città e la stazione di Catania Centrale delle FS. Nell'adiacente via Etnea è possibile lo scambio di viaggiatori con le linee urbane e suburbane di autobus.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata (JPG), su circumetnea.it. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]