Stampante multifunzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una stampante multifunzione Samsung

La stampante multifunzione (ellissi comunemente utilizzata: "multifunzione") o stampante all-in-one[1] (ellissi comunemente utilizzata: "all-in-one")[2] è una tipologia di periferica che si contraddistingue per integrare in un unico blocco hardware due diverse periferiche: una stampante e uno scanner. La stampante multifunzione è quindi sempre in grado di eseguire altre due operazioni oltre alla stampa:[3] la scansione di superfici piane e la produzione di fotocopie. Inoltre possono eventualmente essere integrate nella stampante multifunzione anche altre periferiche come ad esempio il modem o la scheda di rete. In tale caso la stampante multifunzione è in grado di eseguire anche altre operazioni come ad esempio l'invio di facsimili.

Non è sbagliato considerare la stampante multifunzione una tipologia di stampante. Normalmente però, come prodotto merceologico, la stampante multifunzione è considerata un prodotto distinto dalla stampante proprio perché è in grado di svolgere altre operazioni oltre alla stampa.

Funzionamento in modalità stand-alone[modifica | modifica sorgente]

La stampante multifunzione eventualmente può funzionare in modalità stand-alone (cioè a computer spento). In tale modalità la stampante multifunzione è sempre in grado di operare come fotocopiatrice. E, se è dotata di modem, è in grado di operare anche come fax. La stampante multifunzione in grado di funzionare in modalità stand-alone è anche una tipologia di macchina da ufficio.

Operazioni svolte dalla stampante multifunzione[modifica | modifica sorgente]

Quando la stampante multifunzione è gestita dal computer può svolgere le seguenti operazioni:

In modalità stand-alone la stampante multifunzione può invece svolgere le seguenti operazioni:

  • fotocopiare;
  • faxare (solo se la stampante multifunzione è dotata di modem);
  • inviare immagini per posta elettronica (solo se la stampante multifunzione è dotata di scheda di rete).

Tipologie di stampanti multifunzione[modifica | modifica sorgente]

Le stampanti all-in-one possono essere a getto d'inchiostro o laser, in bianco e nero o a colori. Nel caso di stampanti monocrome lo scanner può essere a colori, cosa molto diffusa.

Vantaggi e svantaggi della stampante multifunzione[modifica | modifica sorgente]

Le stampanti multifunzione hanno il vantaggio, rispetto alle stampanti tradizionali, di fornire funzionalità aggiuntive senza richiedere l'acquisto di strumenti separati, come uno scanner d'immagini, una fotocopiatrice o un fax.

Le stampanti multifunzione hanno in genere un costo superiore rispetto a quello di una normale stampante ma inferiore rispetto alla somma delle macchine separate. In genere si considera che possano avere prestazioni inferiori rispetto all'apparato specifico con il vantaggio però di una riduzione dell'ingombro fisico e/o dei consumi[senza fonte] e del prezzo d'acquisto.

Ambiti di utilizzo della stampante multifunzione[modifica | modifica sorgente]

La stampante multifunzione è molto apprezzata in ambito Small Office Home Office. In particolare in tale ambito sono apprezzati i costi inferiori da sostenere (rispetto all'acquisto e alla gestione di più apparecchi distinti), oltre alla riduzione degli ingombri richiesti.

Produttori di stampanti multifunzione[modifica | modifica sorgente]

I principali produttori di stampanti multifunzione sono Xerox, Hewlett-Packard, Epson, Lexmark, Brother Konica Minolta, Canon, Toshiba, Sharp, Kyocera-Mita e Ricoh .

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ "All-in-one" è un prestito dell'inglese. In particolare è una parola composta che tradotta letteralmente significa "tutto in uno". "Stampante all-in-one" è quindi un riferimento al fatto che più periferiche formano un unico blocco hardware.
  2. ^ Nella lingua italiana "all-in-one" è diffuso anche come ellissi di "computer all-in-one". L'uso dell'ellissi "all-in-one" non genera però equivoci perché quando l'ellissi è relativa a "stampante all-in-one" assume il genere grammaticale femminile (esempio d'uso: «ho comprato una all-in-one») mentre quando l'ellissi è relativa a "computer all-in-one" assume il genere grammaticale maschile (esempio d'uso: «ho comprato un all-in-one»).
  3. ^ Da cui il termine "stampante mutifunzione".

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]


Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica