Snake

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio della serie di videogiochi Metal gear, vedi Solid Snake.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio della serie di videogiochi Metal gear, vedi Naked Snake.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il fiume statunitense, vedi Snake (fiume).
Snake
Cgasnake.gif
Versione in CGA
Sviluppo Vari
Pubblicazione Vari
Data di pubblicazione 1977
Genere Azione, Rompicapo
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Telefono cellulare, BBC Micro, MSX, Tandy Radio Shack TRS-80, iOS, varianti in molte altre
Periferiche di input tastiera

Snake è un videogioco presente in molti telefonini, in particolare quelli prodotti dalla Nokia. Le sue origini risalgono agli anni settanta, con i videogiochi arcade Barricade e Blockade; da allora è stato prodotto in numerose piattaforme e varianti, fino a ritrovare nuova fama negli anni novanta grazie ai cellulari.

Snake è un serpente che mangiando quello che appare sul display si allunga, e il giocatore guadagna dei punti. Si muove costantemente e deve evitare di andare a sbattere contro gli ostacoli, ma soprattutto contro sé stesso, cosa sempre più difficile man mano che il suo corpo si allunga.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il genere di videogiochi a cui appartengono i vari Snake ebbe origine con il videogioco arcade Blockade del 1976[1] pubblicato da Gremlin Industries (da non confondersi con Gremlin Graphics).

La prima versione progettata per gli home computer, chiamata Worm, venne sviluppata nel 1979 da F. Seger (Germania) sul computer TRS-80, seguito a ruota da una versione per il Commodore VIC-20. Una versione di Blockade denominata Hustler venne poi sviluppata dalla Milton Bradley Company per il TI-99/4A nel 1980.[2]

Tra le versioni più note di Snake si ricordano, oltre a quella sviluppata dalla Nokia, anche quella di Neopets, chiamata Meerca Chase, e quella inclusa con il linguaggio QBasic presente in alcune versioni di MS-DOS, chiamata Nibbles.

All'interno del videogioco TimeSplitters 2 è incluso un minigioco nascosto, Anaconda, molto simile a Snake.

A partire dai modelli Nokia N70 e successivi, Snake è diventato un gioco in 3D.

Dalla fine di luglio 2010 è possibile giocare ad una versione di Snake tramite YouTube: aprendo un video qualsiasi, e mettendolo in pausa per farlo caricare, se si preme per pochi secondi la freccetta sinistra della tastiera i cerchi del simbolo del caricamento si trasformano nel serpente.

Snake sul BBC Micro[modifica | modifica sorgente]

Esistono diverse versioni di Snake sulla piattaforma BBC Micro. Lo Snake progettato da John Cox, della Computer Concepts differisce dall'originale per il fatto che il serpente può spostarsi solo a destra e a sinistra, in riferimento alla posizione che assume la testa. A mano a mano che il serpente si allunga e si passa di livello in livello, aumenta anche la sua velocità; si ha a disposizione solo una vita, pertanto il gioco termina non appena muore il serpente.

Nibbler[modifica | modifica sorgente]

Uscito nel 1982, Nibbler è una versione da sala giochi di Snake ma con alcuni elementi che ricordano Pac-Man. Il serpente si muove in un labirinto disseminato dei puntini che sono il suo cibo, ed una volta mangiati tutti i puntini si passa al livello successivo. Ogni puntino fa allungare il serpente, rendendo sempre più difficile la prosecuzione del livello in corso: se il serpente si scontra con il suo stesso corpo, perde una delle vite a sua disposizione.
All'inizio di un nuovo livello torna piccolo, ma passando di livello in livello aumenta anche la sua velocità ed il labirinto si fa più complesso.

Snake sui cellulari Nokia[modifica | modifica sorgente]

Qui di seguito viene riportato l'elenco completo delle versioni di Snake per i cellulari Nokia:

  • Snake - La versione originale, per cellulari monocromi (ad esempio, il Nokia 5110). Il cibo, così come il serpente (che si muove in 4 direzioni), è costituito da quadratini neri.
  • Snake II - Versione per cellulari monocromi (ad esempio, il Nokia 3310). Snake assume in maniera verosimile una forma di serpente; vengono introdotti i cibi bonus, rappresentati da insetti. Supporta il multigiocatore tramite porta infrarossi, ed a seconda del cellulare sono presenti uno o più schemi di gioco.
  • Snake Xenzia - Il corpo del serpente è ondulato. Versione presente sugli attuali cellulari monocromi (ad esempio, il Nokia 1112) e sui cellulari a colori con bassa risoluzione (ad esempio, il Nokia 1209).
  • Snake EX - Prima versione per cellulari policromi (ad esempio, il Nokia 6260), che supporta inoltre la modalità multigiocatore attraverso il Bluetooth e la porta infrarossi.
  • Snake EX2 - Versione progettata per i cellulari Nokia serie 40xx.
  • Snakes - Versione 3D di Snake, progettata per il N-Gage.
  • Snake III - Versione 3D più recente del gioco, presente su cellulari come il Nokia 3250.
  • Snake '97 - Versione per Windows Phone 7 del primo originale snake.

Altre versioni di Snake[modifica | modifica sorgente]

A seguire alcuni dei cloni significativi del gioco e delle versioni più originali:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Blockade (1976 Gremlin Industries)
  2. ^ Hustle (1980 Milton Bradley)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]