Simbolo della sterlina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: sterlina britannica.

£

Il simbolo di sterlina ("" o in seguito "£", più diffuso nel Regno Unito) è il simbolo per la sterlina britannica ((EN) pound) – la valuta del Regno Unito. Lo stesso simbolo è (o è stato) usato in altri paesi e territori per valute con lo stesso nome. (Ma esistono anche paesi la cui valuta si chiama "the pound", ma che non usano il simbolo £.)

Entrambi i simboli derivano dalla parola latina librum (libbra), l'unità base romana di peso (ca. 0,329 kg), che a sua volta deriva dalla parola latina per bilancia. Pound divenne un'unità di peso britannica e la moneta fu chiamata pound perché in origine valeva quanto una libbra Tower (326 g) di argento fino (puro).

Incidentalmente il penny precedente la decimalizzazione (240 dei quali costituivano £1) prese il simbolo d dalla parola latina denarius, il 'penny' dei Romani.

Il simbolo di sterlina, come il simbolo di dollaro ("$"), è usualmente posto davanti al numero (cioè "£12.000" e non "12.000£"), e non è usualmente separato dal numero che segue o è separato solo uno spazio piccolo.[senza fonte]

Il simbolo "₤" è anche conosciuto come simbolo di lira, essendo lira sterlina il nome ufficiale della valuta.[1]

In Italia prima dell'adozione dell'euro, il simbolo era usato, ma sempre con le due linee orizzontali, per indicare prezzi in lire italiane (in alternativa al più frequente L).

Computer[modifica | modifica wikitesto]

Codici[modifica | modifica wikitesto]

Il simbolo "£" ha il codice Unicode U+00A3 (ereditato da Latin-1)[2]. Il codice HTML è "£" in XML è identificato con "£".

Il simbolo "" ha il codice Unicode U+20A4, mentre il codice decimale è "₤".

Modalità di Inserimento[modifica | modifica wikitesto]

Il carattere "£" è accessibile usando Maiuscolo + 3 su una moderna tastiera con layout italiano.

Una tastiera con layout inglese (UK) ha il carattere "£" sul tasto 3 come le tastiere italiane, mentre sulle tastiere statunitensi bisogna usare la combinazione AltGr + Maiuscolo + 4 per inserire il simbolo della Sterlina.

Il simbolo "£" è presente nella tabella di caratteri Mac OS Roman e quindi può essere usato sulla maggior parte delle tastiere per Mac OS, generalmente attraverso la combinazione Opzione + 3.

In Microsoft Windows, il simbolo "£" può essere inserito con la combinazione Alt + 0 1 6 3, mentre il simbolo "₤" può essere inserito con la combinazione Alt + 8 3 5 6.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per inciso, anche lira deriva dalla libra romana.
  2. ^ (EN) C1 Controls and Latin-1 supplements - Range: 0080-00FF, Unicode.org. URL consultato l'11-05-2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

numismatica Portale Numismatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di numismatica