Shannon Bex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Shannon Rae Bex)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shannon Bex
Shannon Bex durante uno dei concerti del #NOFilter Tour del 2014
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRhythm and blues[1]
Pop[1]
Dance pop[1]
Periodo di attività musicale2006 – in attività
Gruppi attualiDumblonde
Gruppi precedentiDanity Kane
Album pubblicati7
Studio7
Sito ufficiale

Shannon Rae Bex, nota come Shannon Bex (Bend, 22 marzo 1980), è una cantante e ballerina statunitense, membro del gruppo delle Danity Kane, sotto contratto con la Bad Boy Records di Diddy fino al 2009, quando il gruppo si è sciolto.

Oltre alla carriera con il gruppo delle Danity Kane, la Bex ha all'attivo un album da solista, intitolato I'm A Woman, pubblicato nel 2012.

Nel 2013 Bex prende parte alla reunion delle Danity Kane. Il gruppo si scioglie nuovamente nell'agosto del 2014[2][3]. Poco dopo lo scioglimento del gruppo Bex insieme a Aubrey O'Day dà vita al duo dance-pop Dumblonde[4]; le due cantanti confermano la nascita del duo durante gli iHeart Radio Music Awards 2015[4]. Il 25 settembre 2015 il duo pubblica il suo primo album dal titolo Dumblonde[5][6][7].

Nell'estate 2018 Aubrey O'Day, Shannon Bex e Dawn Richard annunciano una nuova reunion delle Danity Kane[8] e che il gruppo andrà in tournée per promuovere il loro nuovo album delle Dumblonde, il nuovo lavoro di Richard e nonché le canzoni delle Danity Kane[8].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Shannon Bex nacque a Gresham nell'Oregon. Già all'età di tre anni, Shannon Bex comincia a prendere lezioni di balletto. Apparirà ne Lo Schiaccianoci per la regia di James Canfield, esibendosi presso l'Oregon Ballet Theatre. Ma è a partire dall'età di 12 anni che la Bex inizia a prendere lezioni di danza moderna e jazz. La famiglia si trasferisce a Bend, altra cittadina dell'Oregon, dove la Bex frequenta la Mountain View High School dell'Oregon. A scuola prenderà parte a corsi di recitazione, di ballo e di coro. A diciannove anni farà parte del team delle cheerleader della squadra di basket dei Portland Trail Blazers e lo farà per 5 anni.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

2003–2009: Making the Band 3 e le Danity Kane[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Danity Kane e Danity Kane (album).
Shannon nell'ottobre 2006.

Shannon Bex ha cantato e ballato per cinque stagioni con i Portland Trail Blazers. Nel 2003 partecipò al reality show Fame trasmesso sulla NBC, nel quale arrivò in finale insieme a Harlemm Lee. Durante la finale fu notata da Johnny Wright che nel 2005 le consigliò di partecipare al reality show Making the Band. La Bex grazie al realiy divenne un membro del gruppo delle Danity Kane, la quale divenne, non solo, l'unica ragazza del gruppo ad essere sposata[9], ma anche la più grande, e per questo a volte veniva chiamata "la mamma del gruppo"[9].

Il 28 gennaio 2008 durante un'intervista a Mtv News la Richard dichiarò che il gruppo si era sciolto[9], inoltre dichiarò che Combs aveva invitato le ragazze rimaste a partecipare alla nuova edizione di Making the Band, ma soltanto due ragazze parteciparono allo show: Aundrea Fimbres e Dawn Richard, mentre Shannon Bex non partecipò[9]. In un'intervista concessa poco dopo l'inizio dello show la Bex dichiarò apertamente che non era contenta di come erano andate le cose[9][10]. La Richard dichiarò: "Non so perché Shannon abbia lasciato. Credo sia semplicemente felice. Ho sentito che le cose con suo marito vanno bene. Le voglio bene, ma non so il motivo"[9].

La nuova stagione di Making the Band mostrò le due ragazze rimaste che lottavano per cercare di continuare a lavorare insieme come gruppo e sperando nel ritorno della Bex[11]. La serie terminò il 16 aprile 2009, quando nell'ultima puntata Combs disse alla Richard e alla Fimbres che aveva sciolto il contratto con D.Woods, la O'Day, con la Bex e che avrebbe sciolto anche il contratto con la Fimbres[10]. Inoltre disse che la Richard avrebbe continuato a lavorate nella casa discografica e se si fosse parlato in futuro di un progetto di riunione, lo avrebbe appoggiato con tutte le forze[12][13].

2011–2014: la carriera da solista, il ritorno con le Danity Kane e il secondo scioglimento[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: DK3.

Nel marzo 2011, la Bex annunciò di aver intrapreso la carriera di solista e di aver formato una band, chiamata Bex, con alcuni dei membri del gruppo Elliot.[14]. La band si esibì al Dance Track " Magazine 2011 Artist Awards gala.

Nell'aprile 2012 la Bex annunciò che avrebbe pubblicato entro l'anno il suo primo album e che avrebbe cercato di produrlo totalmente da sola. Per questo nel maggio dello stesso anno iniziò una campagna per la raccolta di fondi per la produzione dell'album. I fondi raccolti le permisero di distribuire il suo primo singolo I'm Out, il quale fu pubblicato il 14 maggio 2012 tramite iTunes. Il suo EP di debutto fu invece distribuito il 18 settembre dello stesso anno tramite PledgeMusic[15].

Nel maggio 2013 Shannon Bex, Aundrea Fimbres, Aubrey O'Day e Dawn Richard iniziarono a parlare di una possibile reunion e da allora vennero pubblicate foto del gruppo in studio di registrazione[16][17]. Il quinto membro della band Wanita "D. Wood" dichiarò che non avrebbe preso parte al progetto[18][19].

Durante il pre-show degli MTV Video Music Awards 2013, il 25 agosto 2013, i quattro membri rimanenti del gruppo hanno annunciato la reunion e che il nuovo singolo, chiamato Rage, uscirà presto. Inoltre hanno dichiarato che il singolo è stato prodotto da The Stereotypes, gli stessi prodotti del singolo Damaged.

Il 15 maggio 2014 è stato commercializzato, tramite il sito SoundCloud, il primo singolo del terzo album del gruppo intitolato Lemonade. Il singolo è stato prodotto da The Stereotypes e vede la collaborazione col il rapper Tyga[20]. Il 29 maggio viene invece distribuito un "lyrics video" del singolo, tramite YouTube, dove tre bambine impersonano le tre ragazze[21].

Il gruppo si scioglie nuovamente nell'agosto del 2014 a seguito di una forte lite tra Dawn Richard e Aubrey O'Day. L'annuncio viene dato ufficialmente da O'Day e Bex l'8 agosto 2014[2][3].

Il 24 settembre 2014 O'Day e Bex annunciano che il terzo album del gruppo, intitolato DK3, verrà comunque pubblicato[22]. Lo stesso giorno viene pubblicato il secondo e ultimo singolo tratto dall'ultimo Rhythm of Love[23] Il terzo e ultimo album del gruppo viene pubblicato il 27 ottobre 2014[22].

2014 - 2016: Il debutto delle Dumblonde e Dumblonde[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Dumblonde e Dumblonde (album).

Poco dopo lo scioglimento del gruppo e la pubblicazione del terzo album, iniziarono a girare in rete e sui vari social network foto delle due ragazze in studio di registrazione[24]. Le due cantanti confermano la nascita del duo durante gli iHeart Radio Music Awards 2015[4].

Il gruppo fa il suo debutto ufficiale con la pubblicazione del primo singolo estratto dal loro primo album. Il singolo, dal titolo White Lightning, viene pubblicato il 17 luglio 2015[25]. Lo stesso giorno viene pubblicato sul canale YouTube del duo il video ufficiale del singolo[25].

Il 25 settembre 2015 il gruppo pubblica il suo primo album dal titolo Dumblonde[5][6][7].. L’album debutta alla posizione numero 129 della Billboard 200 vendendo, negli Stati Uniti, oltre cinque mila copie nella prima settimana[26].

2016 – 2019: Remember Me, la seconda reunion delle Danity Kane e Bianca[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Bianca (Dumblonde).

Il 15 gennaio 2016 il duo pubblica un nuovo singolo dal titolo ‘’Remember Me’’, tratto dall'omonimo album[27]. Il duo lavora sul secondo album e il 4 luglio 2018 pubblica il singolo White Hot Lies[28].

Dopo la pubblicazione del singolo il Bex e O'Day annunciano che prenderanno parte ad una nuova reunion delle Danity Kane[8] e insieme a Dawn Richard andranno in tournée per promuovere il loro nuovo album, il nuovo lavoro di Richard e nonché le canzoni delle Danity Kane[8]. Il tour inizia il 28 settembre 2018 a Stamford e termina il 2 marzo 2019 a Seattle[29].

Al termine della tournée con le Danity Kane, le Dumblonde pubblicano, il 4 marzo 2019, il loro secondo album dal intitolato Bianca[30]. Nel gennaio 2019 Aubrey O'Day annuncia che il gruppo sta lavorando a nuovo materiale; quello stesso anno il trio pubblicata il singolo Neon Lights[31].

2020: Vooks, il futuro delle Dumblonde e delle Danity Kane[modifica | modifica wikitesto]

Il futuro delle Dumblonde è incerto[32], O'Day è impegnata nella sua collaborazione con Dawn Richard con la creazione di nuovo materiali sotto il nome delle Danity Kane[33][34] mentre Bex è impegnata nella promozione della sua impresa Vooks come indicato durante una diretta su Instagram O'Day ha dichiarato che "Bex è focalizzata sulla costruzione della sua azienda Vooks", aggiungendo che "le Danity Kane sono molto più che cinque ragazze, possono essere una, due, cinque ragazze. Sono una voce per le donne e che al momento siamo in due e chissà cosa ci attende in futuro. Le cose possono cambiare, le cose si possono muovere in direzioni diverse. Tutti sono sempre ben accetti a tornare"[34]. Bex non prende parte al nuovo materiale rilasciato dalla Danity Kane[33][34].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia delle Danity Kane.

Con le Danity Kane[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Con le Dumblonde[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Shannon Bex, su allmusic.com.
  2. ^ a b (EN) Danity Kane is over -- again, su latimes.com, 8 agosto 2014.
  3. ^ a b (EN) Danity Kane breaks up again after violent studio fight between Aubrey O'Day, Dawn Richard, su nydailynews.com, 9 agosto 2014.
  4. ^ a b c (EN) Former Danity Kane Members Announce New Duo Dumblonde: It’s A ‘New Era, A New Sound’, su mtv.com, 30 marzo 2015.
  5. ^ a b (EN) Aubrey O’Day of Dumblonde releases debut album, su desertsun.com, 25 settembre 2015.
  6. ^ a b (EN) Review: Ex-Danity Kane Divas Become Pop Smart-Asses on Dumblonde’s Eponymous Debut, su spin.com, 25 settembre 2015.
  7. ^ a b (EN) Aubrey O’Day of Dumblonde releases debut album Friday, su desertsun.com, 25 settembre 2015.
  8. ^ a b c d (EN) Danity Kane Members Announce DK3 Reunion Tour With Aubrey O'Day, Dawn Richard & Shannon Bex, su billboard.com, 15 agosto 2018.
  9. ^ a b c d e f The Rise and Fall of Danity Kane, MTV (2009-04-30). Retrieved on 2009-04-30.
  10. ^ a b (EN) Jocelyn Vena, Danity Kane's Shannon Bex Says She Was 'Shell-Shocked'By Bandmates' Dismissals. 'This is real life to me,' singer says of Diddy giving Aubrey O'Day, D. Woods the boot., MTV, 16 ottobre 2008.
  11. ^ Kane ancora insieme
  12. ^ http://www.rapweekly.com/news.asp?id=3261%7Clingua=en
  13. ^ (EN) Jocelyn Vena, Danity Kane's Aundrea Fimbres Fired By Diddy, su mtv.com, MTV, 17 settembre 2009.
  14. ^ The Bend Bulletin
  15. ^ PledgeMusic, su pledgemusic.com. URL consultato il 25 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  16. ^ (EN) Danity Kane. Screw Diddy.We're BACK Without Him“, su tmz.com, 13 maggio 2013.
  17. ^ (EN) Danity Kane Reunion Rumors Swirl Following Recent Meeting“, su billboard.com, 14 maggio 2013.
  18. ^ (EN) D. Woods Confirms She Won't Be Apart Of Danity Kane Reunion “, su vibe.com, 16 maggio 2013.
  19. ^ (EN) D. Woods Confirms She Won't Be Apart Of Danity Kane Reunion “, su vibevixen.com, 16 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2014).
  20. ^ (EN) Danity Kane Has Us Thirsty For Some ‘Lemonade’ On Comeback Single: Listen", su mtv.com, 15 maggio 2014.
  21. ^ (EN) Danity Kane Made a Lyric Video for "Lemonade" and It's Pretty Spectacular, su complex.com, 30 maggio 2014.
  22. ^ a b (EN) Danity Kane Announce Post Break-Up Album, Fans Can’t Stop Crying. Aubrey and Shannon present DK3., su mtv.com, 24 settembre 2014.
  23. ^ (EN) Danity Kane Reveals ‘DK3′ Song “Rhythm Of Love”: Listen, su idolator.com, 25 settembre 2014.
  24. ^ (EN) What The Hell Are Aubrey O’Day & Shannon Bex Up To?, su popologynow.com, 18 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2015).
  25. ^ a b (EN) Dumblonde Make Their Debut With Video For ‘White Lightning,’ Album Pre-Order, su popcrush.com, 17 luglio 2015.
  26. ^ (EN) Billboard 200: The Week Ending 10/17/2015, su billboard.com, 6 ottobre 2015.
  27. ^ (EN) AUBREY O'DAY DISCUSSES 'FAMOUSLY SINGLE,' PAULY D, NEW MUSIC & PRIDE MONTH, su fuse.tv, 16 giugno 2016.
  28. ^ (EN) Electrified! dumblonde Returns With Twinkly Pop Gem “White Hot Lies”: Listen, su breatheheavy.com, 4 luglio 2018. URL consultato il 1º settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2019).
  29. ^ (EN) Surprise! Danity Kane Reuniting For ‘The Universe Is Undefeated’ Tour, su breatheheavy.com, 14 agosto 2018. URL consultato il 1º settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2019).
  30. ^ (EN) Dumblonde Discovers Their Light, su papermag.com, 22 aprile 2019.
  31. ^ (EN) Danity Kane Is Back To Electrify You With Their ‘Neon Lights’, su soulbounce.com, 24 giugno 2019.
  32. ^ (EN) Music Revisited: Dumblonde, su popwrapped.com, 2 aprile 2020.
  33. ^ a b (EN) New Song: Danity Kane’s Aubrey O’Day & Dawn Richard – ‘New Kings’, su thatgrapejuice.net, 20 marzo 2020.
  34. ^ a b c (EN) Danity Kane’s Dawn Richard and Aubrey O’Day Return with Two New Tracks, su rap-up.com, 5 marzo 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/79961