Shannon Bex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shannon Bex
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rhythm and blues
Pop
Periodo di attività 2006 – in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

Shannon Rae Bex (Bend, 22 marzo 1980) è una cantante e ballerina statunitense, membro del gruppo delle Danity Kane fino all'ottobre del 2008, sotto contratto con la Bad Boy Records di Diddy.

Oltre alla carriera con il gruppo delle Danity Kane, la Bex ha all'attivo un album da solista, intitolato I'm A Woman, pubblicato nel 2012.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Shannon Bex con altre due membri Danity Kane

Shannon Bex nacque a Gresham nell'Oregon. Già all'età di tre anni, Shannon Bex comincia a prendere lezioni di balletto. Apparirà ne Lo Schiaccianoci per la regia di James Canfield, esibendosi presso l'Oregon Ballet Theatre. Ma è a partire dall'età di 12 anni che la Bex inizia a prendere lezioni di danza moderna e jazz. La famiglia si trasferisce a Bend, altra cittadina dell'Oregon, dove la Bex frequenta la Mountain View High School dell'Oregon. A scuola prenderà parte a corsi di recitazione, di ballo e di coro. A diciannove anni farà parte del team delle cheerleader della squadra di basket dei Portland Trail Blazers e lo farà per 5 anni.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Shannon Bex ha cantato e ballato per cinque stagioni con i Portland Trail Blazers. Nel 2003 partecipò al reality show Fame trasmesso sulla NBC, nel quale arrivò in finale insieme a Harlemm Lee. Durante la finale fu notata da Johnny Wright che nel 2005 le consigliò di partecipare al reality show Making the Band. La Bex grazie al realiy divenne un membro del gruppo delle Danity Kane, la quale divenne, non solo, l'unica ragazza del gruppo ad essere sposata[1], ma anche la più grande, e per questo a volte veniva chiamata "la mamma del gruppo"[1].

Il 28 gennaio 2008 durante un'intervista a Mtv News la Richard dichiarò che il gruppo si era sciolto[1], inoltre dichiarò che Combs aveva invitato le ragazze rimaste a partecipare alla nuova edizione di Making the Band, ma soltanto due ragazze parteciparono allo show: Aundrea Fimbres e Dawn Richard, mentre Shannon Bex non partecipò[1]. In un'intervista rilasciata poco dopo l'inizio dello show la Bex dichiarò apertamente che non era contenta di come erano andate le cose[2][1]. La Richard dichiarò: "Non so perché Shannon abbia lasciato. Credo sia semplicemente felice. Ho sentito che le cose con suo marito vanno bene. Le voglio bene, ma non so il motivo"[1].

La nuova stagione di Making the Band mostrò le due ragazze rimaste che lottavano per cercare di continuare a lavorare insieme come gruppo e sperando nel ritorno della Bex[3]. La serie terminò il 16 aprile 2009, quando nell'ultima puntata Combs disse alla Richard e alla Fimbres che aveva sciolto il contratto con D.Woods, la O'Day, con la Bex e che avrebbe sciolto anche il contratto con la Fimbres[2]. Inoltre disse che la Richard avrebbe continuato a lavorate nella casa discografica e se si fosse parlato in futuro di un progetto di reunion, lo avrebbe appoggiato con tutte le forze[4][5].

Nel marzo 2011, la Bex annunciò di aver intrapreso la carriera di solista e di aver formato una band, chiamata Bex, con alcuni dei membri del gruppo Elliot.[6]. La band si esibì al Dance Track " Magazine 2011 Artist Awards gala.

Nel aprile 2012 la Bex annunciò che avrebbe rilasciato entro l'anno il suo primo album e che avrebbe cercato di produrlo totalmente da sola. Per questo nel maggio dello stesso anno iniziò una campagna per la raccolta di fondi per la produzione dell'album. I fondi raccolti le permisero di rilasciare il suo primo singolo I'm Out, il quale fu rilasciato il 14 maggio 2012 tramite iTunes. Il suo EP di debutto fu invece rilasciato il 18 settembre dello stesso anno tramite PledgeMusic[7].

Nel maggio 2013 Shannon Bex, Aundrea Fimbres, Aubrey O'Day e Dawn Richard iniziarono a parlare di una possibile reunion e da allora vennero pubblicate foto del gruppo in studio di registrazione[8][9]. Il quinto membro della band Wanita "D. Wood" dichiarò che non avrebbe preso parte al progetto[10][11].

Durante il pre-show degli MTV Video Music Awards 2013, il 25 agosto 2013, i quattro membri rimanenti del gruppo hanno annunciato la reunion e che il nuovo singolo, chiamato Rage, uscirà presto. Inoltre hanno dichiarato che il singolo è stato prodotto da The Stereotypes, gli stessi prodotti del singolo Damaged.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia delle Danity Kane.

Album[modifica | modifica sorgente]

  • 2012 - I'm A Woman

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e f The Rise and Fall of Danity Kane, MTV (2009-04-30). Retrieved on 2009-04-30.
  2. ^ a b (EN) Jocelyn Vena, Danity Kane's Shannon Bex Says She Was 'Shell-Shocked' By Bandmates' Dismissals. 'This is real life to me,' singer says of Diddy giving Aubrey O'Day, D. Woods the boot., MTV, 16 ottobre 2008.
  3. ^ Kane ancora insieme
  4. ^ http://www.rapweekly.com/news.asp?id=3261%7Clingua=en
  5. ^ (EN) Jocelyn Vena, Danity Kane's Aundrea Fimbres Fired By Diddy, MTV, 17 settembre 2009.
  6. ^ The Bend Bulletin
  7. ^ PledgeMusic
  8. ^ (EN) Danity Kane. Screw Diddy.We're BACK Without Him“, 13 maggio 2013.
  9. ^ (EN) Danity Kane Reunion Rumors Swirl Following Recent Meeting“, 14 maggio 2013.
  10. ^ (EN) D. Woods Confirms She Won't Be Apart Of Danity Kane Reunion “, 16 maggio 2013.
  11. ^ (EN) D. Woods Confirms She Won't Be Apart Of Danity Kane Reunion “, 16 maggio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]